Capra simbolo e significato – Il Bosco delle Streghe
La capra simbolo è unito sia al male che al bene. Il caprone nero è il simbolo del diavolo ed è anche usato per le evocazioni spiritiche o per il male pure, ma è anche un animale bene augurante. Infatti è importante conoscere la capra simbolo per usarla anche in incantesimi o per attrarre la fortuna.
Da sempre la capra è un animale ben augurante. Simbolo di fecondità, agilità, intelligenza e indipendenza. Associato al segno del capricorno. Conosciuta e usata o meglio addomesticata dall’uomo già nella preistoria è un animale utile per la carne e per il suo latte, ma perfino per la pelle e la pelliccia.
In diverse credenze cristiane, nel Medioevo il maschio della capra era al diavolo e al vizio, per la sua sfrenata attività sessuale oltre che lussuria. Durante le riunioni e congreghe delle streghe si usava ballare con teste di capra, invocando il potere della notte. Nell’ antica Grecia il dio Pan era un satiro che aveva sembianze metà capra e metà uomo che insidiava, tormentandole con sfrenata lussuria, dee e ninfe.
Nella mitologia nordica, il popolo celtico, credeva che il Dio Thor camminava su un carro tirato da due capre bianche. La capra simbolo è vario e si ritrova in tutte le popolazioni, sia in positivo che in negativo, come un essere duplice, al pari del segno del capricorno. Descritta anche nella bibbia la capra venne sacrificata, come il “capro espiatorio” (da qui nasce questo termine e il suo significato), dagli ebrei per chiedere perdono dei propri peccati. Nel tempio di Gerusalemme era l’animale che si caricava dei peccati del popolo e disperso dai sacerdoti nel deserto.
Un detto popolare indica la capra simbolo come una persona che gli si addossano delle colpe anche se è innocente. Un tentativo delle persone per non assumersi le proprie responsabilità.
Leggenda di Amaltea, ecco un altro significato della capra simbolo
Amaltea era una capra sacra. Zeus, figlio di Crono e Rea, dopo la sua nascita, fu nascosto per non essere divorato dal padre. Affidato alle cure della ninfa Amaltea che per allattare Zeus si tramuto in capra Fu nascosto in una grotta nei pressi di Creta e nutrito con latte di capra e miele. Un giorno, mentre il piccolo giocava e cavalcava la capra, gli ruppe un suo corno e le ninfe la curarono riempendolo con frutta, fiori e bevande che si riproducevano in continuazione. Da questa leggenda mitologica nacque la cornucopia, simbolo di fortuna e abbondanza.
Alla morte della sua amata capra, Zeus la volle metterla nelle costellazioni del cielo e con la sua pelle ne rivesti lo scudo “Egida”, capace di scatenare tempeste e che lo protegge nella guerra contro i titani.
Da questo vediamo che la capra simbolo di abbondanza, ma anche di una duplicità di scatenare tempeste, specialmente quando si arrabbia, e proteggere chi ama.
Comportamento animale balena
La capra è un animale domestico, un ruminante erbivoro molto socievole e si affeziona al padrone, come un cane. Conserva però la sua indole selvatica, specialmente nel periodo della riproduzione. Socializza e gioca con gli altri animali. Molto intelligente e con una buona memoria. Viene allevata per la produzione dei formaggi, caci, yogurt ed usata come animale da cortile o da compagnia. Oggi, la capra, si usa nelle pet therapy per aiutare i disturbi di alcuni bambini.
Anticamente era un animale prezioso in tutte le famiglie contadine. Il suo latte nutriente è un ottimo alimento anche per neonati. Esistono molte varietà di capre.
Quadrupede con sottili zampe robuste fornite di zoccoli separati. Alcune razze hanno le corna lunghe e ricurve. Altre dritte o senza corna, con una barbetta sotto il mento. Ci sono quelle a pelo raso, ma altre anno lunghissimi peli, come la varietà di cachemire. Inoltre hanno il manto di varie nuance, nero, marrone, beige, bianche, rosse e grigie, oltre che pezzate o striate.
I maschi delle capre, gli Arieti, sono sempre più grandi delle femmine. Emanano un odore forte e pungente, sono agili, fortissimi e scattanti. Sia le femmine che i maschi sono in grado di arrampicarsi su muri o alberi, se trova gli appigli giusti, hanno un grande equilibrio e non soffrono di vertigini o altri timori dell’altezza.
Vive dagli 11 ai 18 anni. Dopo 1 anno sono in grado di riprodursi e la gestazione dura fino a 5 mesi. I piccoli iniziano a brucare dopo appena 2 settimane di vita, alcune capre possono avere anche parti gemellari con 3 piccoli.