Quale Erba Fa Dimagrire? Erbe dimagranti e tonificanti
In commercio ci sono una moltitudine di integratori per dimagrire, ma è possibile dimagrire in modo naturale e sano facendoci aiutare dalle erbe. Accompagnate da una dieta equilibrata e attività fisica, queste erbe velocizzano i buoni risultati.
Alcune erbe dimagranti possono essere integrate nella preparazione dei piatti, come il prezzemolo, l’alloro e il timo, che non solo aromatizzano il cibo, ma regolarizzano il nostro corpo senza provocare fastidiose controindicazioni o disturbi, cosa che capita con gli integratori. Un valido aiuto lo troviamo nelle tisane, che sono assunte durante il giorno, iniziando dal mattino a digiuno e proseguendo fino alla sera.
Lista delle Erbe Dimagranti
- Pilosella
- Semi di Guar
- Ortica
- Tè Verde
ERBE UTILI
La Pilosella è una pianta erbacea campestre di piccole dimensioni, diffusa dalle pianure ai monti. Della pianta si usano le sommità fiorite. Le foglie sono riunite in una rosetta basale e sono a forma di spatola. I fiori sono riuniti in capolini con piccoli petali rettangolari frastagliati.
I Semi di Guar si ottengono da una leguminosa originaria dell’India e del Pakistan, molto simile ai fagioli. I semi vengono essiccati e macinati per produrre una farina utilizzata in campo alimentare.
L’Ortica è una pianta selvatica famosa per le sue foglie lanceolate con margini seghettati e ricoperte di peli urticanti. Cresce in modo incontrollabile un po’ dappertutto.
Il Tè Verde si ricava dalle foglie apicali della pianta di Camelia Sinensis, che subiscono particolari lavorazioni che ne conservano il colore verde.
LEGGI ANCHE: Artemisia: erba spontanea dalle tante proprietà benefiche
Proprietà delle Erbe Dimagranti
Le erbe dimagranti che aiutano a dimagrire devono avere proprietà diuretiche, stimolanti, essere ricche di fibre e accelerare il metabolismo. La Pilosella è ricca di acido caffeico, acido clorogenico, flavonoidi e mucillagini. Induce un senso di sazietà, favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, previene la cellulite e combatte l’obesità.
I Semi di Guar sono utilizzati in caso di fame nervosa, riducono l’assorbimento di calorie e zuccheri, favoriscono la digestione e combattono la stitichezza grazie alla presenza di fibre, carboidrati e proteine. Riduce il senso di appetito ed è adatto sia per i diabetici che per i celiaci.
L’Ortica è ricca di principi azotati, aminoacidi, proteine, sali minerali e acido folico. Ha proprietà anticellulite, drenanti e sgonfianti.
Il Tè Verde è ricco di antiossidanti come le catechine, vitamine e carotenoidi che mantengono giovane l’organismo e stimolano il metabolismo. Rallenta l’accumulo di grassi e regolarizza l’intestino. Gli antiossidanti, come l’acido gallico e la teanina, svolgono un’azione tonica e stimolante, mantenendo il corpo più energico.
Come Utilizzare le Erbe
La tisana di Pilosella si prende due o tre volte al giorno dopo i pasti. Si fa bollire mezzo litro di acqua con un cucchiaio di sommità fiorite essiccate per quattro minuti, si lascia raffreddare, si filtra e si beve senza dolcificare.
I Semi di Guar sono utilizzati come farina addensante per dolci, gelati, creme, budini e altri alimenti. Questo permette di seguire una dieta variegata senza rinunciare al gusto, apportando benefici al corpo e favorendo la perdita di peso.
L’Ortica può essere consumata fresca in risotti o ripieni. Le foglie e i fiori essiccati possono essere utilizzati per preparare una tisana depurante e drenante da bere quattro volte al giorno, iniziando con una tazza al mattino a digiuno.
Il Tè Verde può essere bevuto fino a cinque volte al giorno, a partire dalla mattina.
LEGGI ANCHE: Mirra resina, benefici, mirra proprietà, grandi qualità aromatiche
Erba Magica per Dimagrire
Oltre alle erbe dimagranti menzionate, ci sono altre “erbe magiche” che sono conosciute per le loro proprietà dimagranti. Una di queste è il Garcinia Cambogia, una pianta tropicale che produce un piccolo frutto simile a una zucca. L’ingrediente attivo del frutto, l’acido idrossicitrico (HCA), ha dimostrato di bloccare un enzima che il corpo usa per fare grasso e aumenta i livelli di serotonina, riducendo la fame.
Un’altra erba magica è il Fucus Vesiculosus, una specie di alga bruna che cresce lungo le coste rocciose dei mari del Nord Atlantico e del Pacifico. È ricca di iodio, un minerale che stimola la ghiandola tiroidea, accelerando il metabolismo.
Infine, il Caffè Verde, non torrefatto, mantiene i suoi acidi clorogenici che aiutano a ridurre l’assorbimento dei carboidrati nel tratto digestivo, riducendo l’accumulo di grasso e abbassando i livelli di zucchero nel sangue.
Efficacia certa con erbe dimagranti
Dimagrire con le erbe dimagranti è un metodo naturale che può essere efficace se accompagnato da una dieta equilibrata e attività fisica. La Pilosella, i Semi di Guar, l’Ortica e il Tè Verde sono solo alcune delle erbe che possono aiutare in questo percorso. Integrarle nella propria routine quotidiana, attraverso tisane o come ingredienti nei pasti, può apportare benefici significativi al corpo. Le erbe dimagranti, o “erbe magiche”, offrono una soluzione naturale per perdere peso e mantenere il benessere generale.
LEGGI ANCHE: Tisane ai boccioli floreali, utili per dimagrire, tisane dimagranti
Articolo scritto e diretto da Il bosco delle streghe!