Patasola, donna vampiro del sudamerica, una leggenda o una verità?
Un mito sudamericano che possiede i suoi demoni spaventosi, ci fa conoscere la patarola una donna vampiro di incredibile ferocia. Si addentrava nei boschi e nelle foreste alla ricerca di uomini soli da sedurre o di bambini da avvicinare.
VAMPIRO DONNA
Secondo la tradizione, il vampiro è un essere demoniaco, che ha stretto un patto con il diavolo. Costretto a vagare in cerca di sangue e di anime da offrire al mondo oscuro. Tanti sono i tormenti che il vampiro riesce a dare perché non ne esiste una sola varietà e non hanno denti aguzzi, ma si trasformano o sono incredibilmente feroci.
La Patasola è una creatura che attacca e uccide esclusivamente gli uomini. Una bellissima donna, una fanciulla giovane, con il volto pallido ed eterea. Seducente, accattivante e provocante. La Patasola non uccide solo per necessità, ma per la voglia di sedurre.
Si può diventare amanti di questa donna vampiro. Inizialmente potrebbe semplicemente giocare con la sua vittima. I giovani uomini, ma anche quelli adulti, sono attratti dalle sue forme. Lancia qualche sorriso e sguardo, scambia qualche parola tanto per creare un contatto. Poi seduce.
Diventare amanti di una patasola è una condanna a morte. Il suo pensiero rimane costante durante il giorno e la notte. Non si dorme, si vaga disperatamente come in preda ad una febbre. Gli uomini che poi lei non uccide sono costretti a impazzire e si possono suicidare o morire di “mal d’amore”.
Molto spesso essa convince gli uomini adulti a seguirla nei boschi, per un incontro amoroso, ma quando sono da soli, attacca alla gola con morsi o con un coltello e il mal capitato è destinato a morire dissanguato.
Essa possiede molti amanti che, arrivati alla perdizione, la incontrano, in una notte senza luna ed è qui che lei li uccide. Secondo molti, esistono due tipologie di patasola. La prima è quella che uccide solo quando ha fame. La seconda seduce per avere una “scorta” di cibo in modo da non dover vagare per i boschi e nei campi con il rischio di essere scoperta.
Patasola, il mito
La donna vampiro non è nata come tale, ma lo è diventata. Secondo il mito, la tradizione, essa era una donna infedele. Giovane e avvenente, costretta a sposarsi per interesse con un uomo anziano, che poteva essere suo nonno, si è resa conto di desiderare altro.
Scoprendo di essere seducente, perché giovanissima e formosa, si è lasciata andare a incontri infedeli con tanti uomini. Il problema è che gli uomini parlano e ben presto, le dicerie sul suo conto, arrivarono alle orecchie del marito. Quest’ultimo allontanò patasola e i suoi figli dichiarando che non era certo che fossero i suoi.
Tutti i suoi amanti gli voltarono le spalle. Iniziando a non trovarla più attraente perché stava invecchiando e anche perché in molti avevano provato le sue “grazie”. Gli abitanti del villaggio la scacciarono nelle foreste per punirla di quello che aveva fatto.
La donna, rimasta da sola, affamata e con dei figli da crescere, si donava a chiunque le potesse dare del pane, ma una notte senza luna, dopo un incontro amoroso, venne cacciata in mal modo.
Leggenda vuole che, essendo lei la tentatrice (e non gli uomini che la cercavano, tipico della misoginia), venne nuovamente punita. Per ridurre la sua avvenenza le tagliarono una gamba con un’ascia e la gettarono nel fuoco.
A questo punto, patasola, cercò vendetta. Decise di uccidere i suoi figli e strinse un patto con il demonio. Quest’ultimo esaudì il suo volere e la trasformò in una donna vampiro.
Essa vaga in cerca di vittime. Bellissima e avvenente, con una lunga veste che le copre le gambe o meglio la gamba perché lei possiede una gamba sola. Per non far notare la sua camminata ondulante e difficoltosa, riesce a sedure rimanendo seduta, sdraiata sul prato o con la schiena poggiata ai tronchi degli alberi.
Leggi anche: sirena significato e simbolismo
Vampiro patasola, sembianze
Nella descrizione di questo mostro che cammina specialmente nelle notti di luna nuova, vediamo che c’è una descrizione dettagliata.
Lei è bellissima, molto giovane, con i capelli lunghi, neri e sciolti. Ha un corpo sinuoso. Splendido seno, occhi leggermente sporgenti, ma ammalianti. Un viso perfetto. Labbra carnose e rosse. La pelle diafana. Ha però il naso aquilino che non contrasta con la sua bellezza.
Possiede dei denti da gatto che non mostra se non quando morde e attacca. Ha una gamba sola poiché l’altra le è stata tagliata. La gamba non termina con un piede, ma bensì con uno zoccolo caprino.
La donna vampiro ha poi un altro dono, quello di trasformarsi in un gatto o meglio gatta nera oppure in una mucca bianca.
Come riconoscere la patasola? Lei ha un odore come il sangue.
Leggi anche: Hel la dea della morte – divinità celtica