Quarzo rosa proprietà magiche, significato, pietra della calma
Il quarzo rosa ha un colore soave. Minerale tra i più comuni, molto diffuso. Pietra di origine vulcanica. Il magma, che comincia a salire dalle viscere della terra, nel suo percorso si incunea in sacche vuote e fessure di pietra, dette: pegmatiti. Qui raccolgono diversi minerali, fondendoli. Il magma, man mano si inizia a raffreddarsi provoca la purificazione di diversi elementi come: biossido, anidro di silicio, titanio, ossigeno, formando il quarzo rosa.
Pietra di lucentezza traslucida vitrea, dalla colorazione di tutte le nuances del rosa. A volte è addirittura trasparente con “aloni” rosati. Durezza del 7 Grado della scala Mohs. Essa si adatta alla lavorazione in gioielleria.
Usata in cristalloterapia per le sue proprietà curative. Si applica il quarzo rosa su alcuni punti del corpo alleviano i disturbi fisici. Adatta particolarmente per le malattie degenerative come l’Alzheimer o le amnesie momentanee, ma anche di lunga durata.
Allevia il mal di testa. Elimina i dolori alla cervicale. Migliora la circolazione sanguigna. Posto sul cuore, la pietra, cura i problemi cardiaci. Velocizza la cicatrizzazione delle ferite.
Massaggiare il viso con il quarzo rosa leviga le rughe e rende la pelle elastica. inoltre tonifica la cellulite ed utile per il recupero fisico dopo una dipendenza come la droga o l’alcolismo.
QUARZO ROSA, COME USARLO
Come per tutte le altre pietre, vogliamo elencare esattamente come usare il quarzo rosa dividendo i suoi effetti per: corpo, mente e spirito. In generale questa è una pietra alquanto carica di magia, nel senso che ha proprietà sia fisiche che esoteriche.
Corpo: il quarzo rosa è la pietra della tranquillità, della calma. Posizionare del quarzo rosa nella camera dei bambini favorisce un sonno tranquillo e sereno, senza incubi. Protegge dai demoni del sonno. Adatta a calmare i bambini iperattivi, capricciosi, nervosi o viziati. Per le donne mitiga o eliminata i dolori femminili, come le mestruazioni, endometriosi o dismenorrea, oltre a infezioni ovariche e cisti.
Mente: questa pietra agisce lentamente, ma costantemente, specialmente se indossata oppure se rimane in una stanza in cui trascorriamo tanto tempo in modo da diffondere le sue energie positive. Rimuove i blocchi sentimentali, le separazioni e gli abbandoni. Ferite che creano dolore e che si rimarginano col tempo permettendo alla mente di dimenticare, imparare e guarire. Risveglia il sentimento e l’intraprendenza, smuove la voglia di rinnamorarsi o rimettersi in gioco. Avrete una nuova calma che vi aiuterà a fare nuove conoscenze e a provare nuovi sentimenti, recuperando le carenze affettive. Ottimo regalo anche per gli anziani che tendono a isolarsi.
Spirito: il quarzo rosa è una pietra collegata direttamente al 4 chakra, il cuore. Risveglia l’amore puro, più casto che sessuale, quello platonico. Stringendo la pietra tra le mani, accresce spiritualmente la forza delle preghiere. Aumenta la meditazione, lo studio e la purezza della nostra aurea. Le persone che si sono smarrite, allontanandosi da una religione, ritrovano l’ispirazione giusta per riavvicinarsi ed avere più fede e bontà d’animo.
LEGGI ANCHE: Quarzo fumé proprietà pietra – la pietra di Odino, contro la solitudine
Leggenda quarzo rosa, la pietra del futuro e della bontà
Questa pietra era usata anticamente dalle civiltà greche, romane ed egiziane. La usavano come ornamento e come pietra curativa. Onnipresente nei rituali per predire il futuro e per avere favori dagli Dei. Sacra ad Afrodite e Gaia, dea primordiale, la madre terra che gemerò i titani e gli olimpi.
Una leggenda narra che Eros, Dio dell’amore, portò la pietra sulla terra per far sbocciare l’amore negli uomini e per far riconoscere la propria anima gemella.
LEGGI ANCHE: Quarzo citrino proprietà pietra, utilizzi e influssi – la pietra della salute
Caricare e purificare il quarzo rosa
Ogni pietra, minerale o meno, ha delle forti energie esoteriche e si usano spesso in cristalloterapia e nella magia. Però essa deve venire scaricata dalle negatività e caricata o purificata. Solo in questo modo è possibile utilizzarla in modo saggio e averne tutti i suoi benefici.
Il quarzo rosa è una pietra di particolare bellezza. Si trova sia allo stato grezzo, lavorato, nei gioielli oppure in statue e altri ninnoli. Qualsiasi sia la sua forma non importa, perché dovete comunque purificarla e caricarla.
In casa o indossata è una pietra portafortuna da portare sempre con sé per proteggerci dalle negatività. Il suo potere si racchiude nella sua energia positiva. Avvicinarla ad acquamarina, all’ametista o corniola favorisce: amore, passione, amicizia.
Per purificarla si deve passare sotto l’acqua corrente per qualche minuto e asciugarla con un panno in cotone. Mentre per caricarla si deve esporre all’alba, al sorgere del Sole, ai primi raggi.
LEGGI ANCHE: Calcedonio azzurro grezzo proprietà pietra – calcedonio azzurro segno zodiacale Sagittario