Strumenti della Strega – accessori della strega per gli incantesimi
Strumenti della Strega – wicca
Ogni strega che si rispetti deve possedere degli strumenti per andare a eseguire, lanciare e distruggere gli incantesimi che andremo a effettuare.
Fonte immagine Pinterest
La prima cosa da fare e “conoscere”. La conoscenza degli strumenti valorizza e aumenta le capacità di quest’ultima e, di conseguenza, aiuta anche a creare nuovi rituali e avvicinarci alla verità, al mondo dell’esoterismo in un lungo cammino.
Pentacolo
Il Pentacolo è uno strumento fortissimo che viene usato nella magia. Va ad essere utile sia disegnato su altare, accessori e tutto quello che sia materiale, ma anche disegnato nell’aria.
Infatti, il Pentacolo, è il richiamo dei 4 elementi uniti allo spirito che si racchiudono nel potere dell’uomo.
Fonte immagine Pinterest
Per caricarlo al massimo, disegnandolo su accessori e strumenti, meglio seguire la sua “Essenza”.
Elemento: Terra
Direzione: Nord
Colore: Verde
Sesso: Femminile/Maschile
Principalmente questo strumento ripara e protegge, ma non solo, agisce come radicante delle energie che si inviano, convergono e dirigono.
Ci sono 2 tipi di pentacolo, quella da lavoro e quello rituale.
Pentacolo da lavoro: Solitamente in legno o carta bianco da una parte e nero dall’altra, usato per attivare le energie.
Pentacolo da rituale: Con un pentagramma al centro, solitamente in argilla, legno, pietra, elementi inerenti alla Terra, si appoggiano al cibo, amuleti ed erbe.
Il Pentacolo è un pentagramma o stella cinque punte, con al suo interno un pentagono, racchiuso in un cerchio. Simboleggia la Terra.
La punta svetta all’insù rappresenta la mente che domina la materia, la punta superiore rappresenta il praticante e le altre quattro gli elementi. Va ad identificare il macrocosmo dell’uomo perché se ci si mette a gambe e braccia aperte formiamo una stella.
Bacchetta
Un’estensione del nostro braccio, ma anche del nostro potere esoterico che dirige tutte le potenze ed il sapere verso qualcosa, ma che va anche a richiamare le energie presenti in tutto il macrocosmo.
Fonte immagine Pinterest
Ogni strega sceglie il legno della sua bacchetta in base alla propria essenza, alla divinità che vuole onorare e ai 9 legni sacri esistenti. Esiste anche la possibilità di avere una bacchetta per ogni Sabbat purché vada ad essere sempre purificata prima del suo uso.
Elemento: Aria
Direzione: Est
Colore: Giallo
Sesso: Femminile/Maschile
La Bacchetta attira, dirige e respinge le energie. Può essere utilizzata al posto dell’Athame per creare e chiudere il cerchio.
Per crearla sono usati rami di alberi da frutto o salice. Se ci sono a terra dei rami è preferibile usare quelli piuttosto che mortificare un albero vivo e quindi senza toglierli dall’albero.
Attendere la luna piena e lasciare sempre un dono all’albero che si è “operato” o ci ha offerto i suoi doni. La lunghezza dev’essere pari alla distanza tra la punta del dito medio e il gomito, mentre la larghezza non superiore a quella del pollice.
Il Calderone
Fate attenzione a questo particolare strumento, dato che si tratta di un importantissimo strumento. In sintesi possiamo dire che si tratta del grembo dove tutto nasce e quindi utilissimo per gli incantesimi.
Fonte immagine Pinterest
Nel rituale è posto al centro del cerchio. Noto come il “grembo della Dea”.
Anticamente usato per i fuochi. Al suo interno vengono bruciati incenso, candele, foglie, erbe e tutto quello che verrà richiesto negli incantesimi.
Elemento: Akasha (il 5 elemento lo spirito)
Direzione: Nessuna
Colore: Bianco
Sesso: Femminile
Quando ci sarà la luna nuova lavare il calderone e visualizzare l’energia negativa che scivola via, asciugare e ungere l’interno con un goccio d’olio.
Athame
Tipico simbolo fallico del Dio, ha una grande importanza nel lanciare incantesimi e non solo.
Fonte immagine Pinterest
Questo strumento allontana ed invoca l’energia. Controlla la forza invisibile ed entità impedendogli di rovinare l’incantesimo e richiama quelle positive.
Elemento: Fuoco
Direzione: Sud
Colore: Rosso
Sesso: Maschile
Per benedire questo strumento occorre una candela bianca, erba di sandalo, ciotola d’acqua e sale. Durante la luna piena. Accendete la candela ed erba. Ispirare, visualizzando l’energia della terra che riempie il corpo. Espirare eliminando le energie negative. Rilassarsi e passare l’athame sul fumo, passarlo sulla candela, spruzzare con l’acqua, spargere con il sale, per ogni azione recitare le parole adatte.
Portare l’Athame all’aperto e alzate verso la Luna e invocare il Dio e la Dea.
Coppa
Usata nei rituali per contenere il liquido, va a raccogliere, conservare e disperdere l’energia.
Fonte immagine Pinterest
Di solito è fatta di argento, metallo della luca che controlla le maree, è collegata all’elemento acqua. Usato come il calderone, mettendoci all’interno dell’acqua ed esponendolo ai raggi lunari.
Elemento: Acqua
Direzione: Ovest
Colore: Azzurro
Sesso: Femminile
Per la sua consacrazione dovete aspettare la luna piena, lavare e asciugarlo accuratamente. Pensare che si sia lavato le negatività. Per benedirla e consacrarla usare lo stesso metodo dell’Athame.