Bagatto arcano maggiore dei tarocchi: Storia e Significato, interpretazione
Il Bagatto è la prima carta degli arcani maggiori nei tarocchi, noto anche come “Le Bateleur” in francese.
Raffigurato come un giovane vestito con ricchi abiti medievali, con un cappello ampio o con un cappello dalla forma di un otto orizzontale, simbolo dell’infinito. Di solito, il Bagatto è rappresentato di fronte a un tavolo su cui sono posizionati i simboli dei semi delle carte minori:
- Coppa, simbolo dell’acqua e della sapienza
- Bastone, rappresentante il fuoco e l’energia
- Denaro, collegato alla terra e alla stabilità
- Spada, simbolo dell’aria e del coraggio.
Con la mano sinistra, il Bagatto impugna la bacchetta del comando, mentre con la mano destra indica gli oggetti sul tavolo. Questo arcano maggiore incarna il ruolo del mago, dell’artigiano o dell’abile prestigiatore, capace di affascinare e manipolare le persone con la sua abilità.
BAGATTO: L’ARTIGIANO
Il termine “Bagatella” ha origini che risalgono al Medioevo, riferendosi a qualcosa di insignificante o a una persona di poco valore.
Tant’è che il Bagatto è spesso associato ad un’immagine più antica dei tarocchi, cioè il mago. In pieno medioevo è stato rappresentato come un artigiano per riuscire a incarnare maggiormente le sue abilità e renderlo meno “demoniaco”.
I tarocchi originali, per chiunque non lo sappia, appartengono ad una cultura pagana che, proprio nel medioevo, venne soppressa dalla religione cattolica, ma non estinta. Vennero modificate solo le immagini in modo che la divinazione o lettura del futuro con queste carte fossero “accettate” nella stregoneria cristiana.
Torniamo ora a parlare dell’arcano maggiore del Bagatto. Associato a un prestigiatore itinerante, che si esibiva nei mercati e nelle fiere, intrattenendo il pubblico con giochi di prestigio e piccoli trucchi. Le loro esibizioni erano apprezzate dalla popolazione, ma venivano condannate dalla Chiesa, che li vedeva come truffatori e potenziali alleati del diavolo. Soprattutto in un’epoca come il Medioevo, caratterizzata dalla caccia alle streghe e dalla paura dell’occulto, questo arcano maggiore, era temuto.
Tali personaggi erano maestri nel gioco dei bussolotti, in cui una pallina nascosta sotto un bicchiere veniva mescolata con altri due bicchieri vuoti, invitando il pubblico a scommettere su dove si trovasse la pallina. Spesso, però, il gioco era truccato, e gli spettatori perdevano denaro, cadendo vittima delle abilità ingannevoli del Bagatto.
LEGGI ANCHE: Numerologia: interpretazione e significato dei numeri
Significato Bagatto nei tarocchi
Le interpretazioni dei tarocchi avvengono sia al dritto che al rovescio. Appunto per questo andiamo ad analizzare entrambe le situazioni.
Il bagatto in posizione diritta, rappresenta l’inizio di qualcosa di nuovo, che sia in amore, nel lavoro o negli affari. Simboleggia l’energia, il coraggio e l’intelligenza necessarie per intraprendere un nuovo progetto, e indica che le circostanze sono favorevoli per agire. Il Bagatto incarna l’entusiasmo giovanile e l’abilità nel trasformare le idee in realtà. Una carta veloce, che predice eventi imminenti piuttosto che sviluppi a lungo termine. Può anche rappresentare un cambiamento improvviso o una nuova opportunità.
Tuttavia, se la carta appare rovesciata, il suo significato si capovolge. In questo caso, il Bagatto diventa simbolo di inganno, disonestà e presunzione. L’intelligenza e l’abilità che caratterizzano la carta diritta si trasformano in ignoranza e arroganza. Può indicare una persona egoista e truffaldina, capace di danneggiare gli altri per il proprio tornaconto. In ambito professionale, una carta rovesciata può segnalare un progetto fallimentare o un’idea sbagliata che deve essere abbandonata o rimandata a un momento più favorevole.
LEGGI ANCHE: Ruota dell’anno: significato, curiosità festività pagane – il bosco delle streghe
Abbinamenti del Bagatto con altre carte
In alcuni giochi di predizione dei tarocchi è possibile che si possa avere un responso traendo o scegliendo dal mazzo esclusivamente una carta. Tuttavia, per un responso più ampio si debbono associare più carte. Dunque è possibile avere un chiaro responso con il bagatto associato ad altri arcani.
- Bagatto-Giustizia: Questo abbinamento indica l’inizio di un lavoro onesto, probabilmente con un contratto ben definito, che potrebbe portare stabilità e equilibrio nella vita del consultante.
- Bagatto-Imperatore: Qui il Bagatto rappresenta un lavoro stabile e responsabile, dove la persona può portare avanti i suoi compiti con intelligenza e responsabilità.
- Bagatto-Papessa: Questa combinazione suggerisce una persona pensierosa, che tende a fantasticare piuttosto che ad agire. L’entusiasmo iniziale potrebbe essere solo apparente, e potrebbe essere necessario attendere un momento più propizio per agire.
Dunque il Bagatto è una carta che incarna l’inizio e il potenziale creativo, ma avverte anche dei pericoli legati all’inganno e alla superficialità. La sua interpretazione varia notevolmente in base alla posizione e al contesto, riflettendo la dualità tra abilità e truffa, iniziativa e inganno.
LEGGI ANCHE: Mercurio: simbolo pianeta, caduceo e glifo, uso negli incantesimi
Articolo scritto e pubblicato da Il bosco delle streghe!