Bastoncino di zucchero, candy stick, origine della decorazione sull’albero di Natale
Candy canes o candy stick, semplicemente chiamati i: bastoncino di zucchero. Sono dei dolci molto popolari che si usano per decorare l’albero di Natale.
Sono poi i dolci più popolari e venduti per le feste natalizie. Deliziosi bastoncini di zucchero dai colori bianchi e rossi a strisce ritorte. Il sapore varia dalla menta piperita alle nuove versioni di fragole e ciliegia. Si usano appunto per addobbare l’albero di Natale. Essi spiccano tra nastri e palline colorate. Si abbelliscono con dei fiocchi luccicanti.
RITUALE PER GLI SPIRITI DEL BOSCO
I bastoncini di zucchero sono dei segni religiosi. Partiamo con i colori in modo da spiegarne il significato poiché esso deriva anche dal popolo celtico. Il rosso indica il sangue del dio agrifoglio che in questo periodo muore. Nella cultura cristiana si pensa che esso rappresenti il sangue di Cristo.
Il bianco invece indica il candore della dea Yule nella religione del popolo celtico. Nella religione cristiana indica il candore della nascita del bambinello.
La forma del bastoncino è una: “J”. In questo caso dobbiamo spiegare bene cosa significa.
Durante la festa di Yule, il popolo celtico, addobba l’albero di Natale con questi bastoncini di zucchero, che non erano proprio di zucchero, ma misto alla farina. Comunque per riuscire ad appenderli ai rami dell’albero, semplicemente si formava una “J” capovolta. In realtà poi si è pensato che la forma fosse la J di Jesus, ma questa è solo una convinzione che è stata inglesizzata.
Inoltre se questi bastoncini sono regalai il 6 dicembre, indicano il bastone pastorale di San Nicola.
Raccontiamo la leggenda: Candy Stick
Come in tutte le storie ci sono diverse versioni su com’è nata la leggenda dei Candy canes, candy stick o semplicemente dei bastoncini di zucchero.
L’usanza è sopravvissuta nei secoli fino ad oggi, ma la sua radice arriva direttamente dai festeggiamenti di Yule. Il popolo celtico aveva l’usanza di decorare un albero che rappresentava, l’albero della vita. Questo per benedire e per recuperare degli influssi benefici.
Tuttavia essi si ingraziavano la benevolenza degli spiriti del bosco, che avrebbero soggiornato con loro per tutto il tempo in cui l’albero fosse stato all’interno della loro abitazione, nutrendoli. Gli spiriti dei boschi sono ghiotti di frutta e leccornie, anche di dolci. Dunque si creavano appunto questi bastoncini di zucchero con una farina mista al miele.
Ogni volta che uno spirito del bosco si nutriva era possibile avvertire i loro movimenti direttamente dal suo delle campanelle che venivano usate insieme alle altre decorazioni. Ovviamente essi camminavano tra i rami. Durante le feste era anche solito che i bambini si nutrissero di questi bastoncini che prelevavano direttamente dall’albero.
Leggi anche: Demone specchio, verità e rituali magici da fare
Curiosità da oltreoceano
In America pare che i bastoncini di zucchero Candy canes si cominciarono a conoscere nel 1847 quando un immigrato, di origine tedesche, dell’Ohio addobbò il suo albero di Natale con fiochi di carta e tanti bastoncini di zucchero. Tradizione europea che incuriosì molto gli altri abitanti del luogo.
Considerando che questo paese dove si trasferì coltivava canna da zucchero ed era specializzata nei dolci, ecco che l’idea divenne immediatamente un motivo su cui investire.
Nel 1900 l’incurvatura per appenderli ai rami degli abeti, divenne più accentuata. Negli anni ‘20 cominciarono a inventare le macchine per la produzione di caramelle e quindi il prodotto venne commercializzato in tutti gli Stati Uniti.
Tuttavia pare che le origini vere e proprie dei bastoncini alla menta sia nata nel 1600 in Europa. Ci furono dei farmacisti che preparavano da sé i medicinali per alleviare i mal di testa, mal di stomaco, nausea e altri malanni di piccola entità. Per nascondere l’amaro sapore delle erbe, li ricoprivano di zucchero e producevano queste caramelle aromatiche fatte a mano che poi furono usate come regali a Natale.
Usi bastoncini di zucchero a natale
Gli usi per natale delle Candy Canes è quello di essere dei dolci tradizionali che vengono regalati a natale. Nei nostri giorni vengono prodotti con le colorazioni più diverse, da bianco e rosso a rosa e azzurro. Sono confezionati anche in verde, giallo, rosa, blu, arancio e tanti altri colori. I gusti sono al lampone, chiodo di garofano, cannella e altri sapori.
In America i bastoncini di zucchero sono usati per mescolare il tè, il caffe bollente e la cioccolata calda.
Leggi anche: Chi sono le moire? La vita, il destino e la morte, mito e curiosità