Colibrì significato, simbologia, l’infinito, la gioia di vivere
Colibrì significato è curioso come proprio è il minuscolo uccellino. Animaletto amato in molte culture tropicali, sacro per tanti. C’è poi una particolarità di questo strano essere. Parliamo di un uccello che però sugge il miele dai fiori, ha infatti una predilezione per i fiori.
Nel distretto del deserto di Nazca in Perù era considerato un animale sacro. A testimonianza di c’ho sono stati ritrovati grandiosi e giganteschi geroglifici, visibili dall’alto, sorvolandoli con un aereo, che coprono una vasta area creata dai popoli Aztechi.
COLIBRI, SIMBOLO
Il popolo azteco, per il Colibrì significato, lo venerava al pari di tanti altri animali tra cui la lucertola e il ragno. Tuttavia si ammirava la sua laboriosità, la sua forza di comandare l’aria, rimanendo nelle vicinanze del fiore da dove mangiare. Infatti indica una grande tenacia.
Il Colibrì significato è anche di rigenerazione, guarigione e gioia di vivere. Nei geroglifici scoperti, costruiti centinaia di anni fa, sono stati disegnati sul terreno con una sola linea fatta con sassi, sabbia e ghiaia. Il geroglifico era usato per i loro riti religiosi e per ingraziarsi gli Dei.
Tuttavia troviamo anche il Colibrì significato per gli indiani d’America che lo veneravano come animale totem solare che rappresenta la felicità, coraggio e l’abilità. Una creatura perfetta in equilibrio con la comunione della natura stessa, rigogliosa e con i fiori colorati e spensierati.
Questo uccellino non ama i problemi terreni ed è per questo che appartiene all’aria e al Sole. Il colibrì e colui che richiama la pioggia, portatrice di fecondità.
Significato colibrì, simbologia
C’è una curiosità interessante sullo studio esoterico del simbolo colibrì, cioè che lui è uno dei pochi animali che indica: infinito. Il Colibrì significato è:
- Infinto
- Ciclicità ed eternità
- Lasciare indietro il passato
- Rigenerazione e rincarnazione
- Felicità
- Gioia
- Portatore di pioggia
- Cambiamenti
- Amore libertino e frivolo
- Vita
Il simbolo del colibrì viene usato spesso nella magia rossa e nei ritorni di amore.
Leggi anche: Incantesimo sciogliere un legamento
Leggenda colibrì
Vediamo da dove nasce la leggenda e il Colibrì significato.
Una storia africana narra che…
Un bel giorno scoppiò un grande incendio nella foresta africana. Tutti gli animali cominciarono a scappare verso il fiume con l’avanzare delle fiamme. C’era tanta paura e non sapevano che fare. Un piccolissimo colibrì si tuffò nel fiume e prese una goccia di acqua. Volò verso l’incendio e la lasciò cadere sulle fiamme. Poi tornò al fiume e rifece la stessa cosa. Tutti gli animali lo derisero e lo presero in giro.
Cosa poteva fare lui così piccolo? Un cucciolo di elefantino prese esempio e riempì la sua proboscide di acqua e provò anche lui spegnere. Lo stesso fece il cucciolo del pellicano che riempì il suo becco e getto l’acqua sul fuoco. Così tutti i cuccioli si diedero una mano e i grandi vedendo che il fuoco si stava per spegnere, si vergognarono di aver deriso il colibrì.
A questo punto gli adulti lasciando da parte tutte le lotte e rancori aiutarono i cuccioli. A sera l’incendio era spento. Il colibrì insegna a tutti il coraggio e la generosità, da quel momento il Colibrì significato di portatore di pioggia.
La cosa curiosa è che questa è una leggenda africana che ritroviamo nella cultura azteca, con altri animali come protagonisti, ma con la stessa trama. Ecco che qui torna evidente che c’è una religione primordiale che poi si è diffusa in un periodo in cui gli uomini vivevano tutti sulla stessa terra.
Leggi anche: Gabbiano significato, spazzino del mare, cosa rappresenta gabbiano
Comportamento colibrì
Il comportamento animale colibrì è singolare. Appartenente alla famiglia dei trochilidi dell’ordine apodiformes che comprende circa 350 specie di uccelli. Piccolissimo uccello che si nutre esclusivamente di nettare (altre varietà anche di piccoli insetti) che succhia dai fiori colorati restando a mezzaria e sbattendo fortemente le ali.
Pensate che questo animale, nel suo comportamento animale colibrì, sbatte le ali circa 70 battiti al secondo, come un’ape. Questo frenetico volare e un continuo dispendio di energia che lo costringe a nutrirsi per tutto il giorno. Riesce a volare sia in verticale, che in orizzontale e in obliquo. Possiede un lungo becco a spada che serve per introdurlo nei valici dei fiori e volando di fiore in fiore.
Vive nelle zone pluviali tropicali. Comune nelle Americhe e in Africa.
Il suo peso varia da 2 ai 6 grammi e le dimensioni vanno dai 5 ai 12 centimetri. Il piumaggio dei maschi adulti e variopinto, blu, azzurro, rosso, nero, verde e le sue piume anno riflessi iridescenti che luccicano sotto i raggi del Sole. Mentre le femmine sono più grosse e meno colorate.
Nonostante sono piccolissimi i colibrì sono animali territoriali, difendono il loro spazio con aggressività e un animale solitario che trova compagnia solo nel periodo degli amori. Dopo l’accoppiamento il maschio vola via e la femmina costruisce da sola il suo nido con sottili rami degli alberi, muschi e licheni legati da fili di ragnatele che trova nelle foreste.
Deposita due sole uova e cova per una decina di giorni. Alla schiusa nutre i piccoli con il polline che rigurgita. In poco tempo i piccoli crescono e sono in grado di volare iniziando un altro ciclo di vita. Il colibrì vive circa 5 anni.
Leggi anche: Elefante significato, il gigante, cosa rappresenta elefante