Colori Halloween: perché ci si veste di arancione e nero? Storia e leggenda
I colori halloween, che contraddistinguono questa festa, sono l’arancione e il nero. Nuances che richiamano la natura, i colori della natura in questo periodo e sono ben auguranti.
L’arancione è il colore indiscusso della zucca. Il simbolo dell’autunno, la fine dell’estate e delle belle giornate di Sole. Sfumature delle foglie che, prima di seccare e cadere, danno un aspetto giallo-rossastro. Inoltre è il colore dei falò che, nella notte di Halloween, secondo la sua derivazione di Samhain (capodanno celtico), sono rituali. Essi rischiarano il buio, fiammelle che brillano nella notte e che infondono il calore della cordialità. Infine, l’arancione rappresenta anche il Sole che inizia a scaldare di meno e che cambia la sua tonalità diventano più fredda.
Il nero è il simbolo della notte buia, del mistero e della morte. Di quello che non conosciamo. L’oscurità impenetrabile che non fa vedere nel buio, che fa paura. Per certi versi è come la rappresentanza di quel che non sappiamo, dell’incertezza e di non distinguere le cose. Esso rappresenta il mondo dei morti, il viaggio che il Dio Sole inizia a intraprendere per lasciare spazio alla notte stessa che in inverno diventano lunghe e buie.
Questi sono i colori halloween che nascono dagli antichi rituali di Samhain!
SPIRITUALITA’ NEI COLORI DI SAMHAIN
Il nero è associato all’arrivo dell’inverno. Il vero senso della festa di Samhain (capodanno del popolo celtico da cui ha radice la religione pagana) è quella di dare il benvenuto alla dea (regina degli inferi) e salutare il dio (signore del Sole)
Nel nero troviamo la nuance dell’occulto, perché esso è l’unione di tutti i saperi, ma per riuscire a vedervi dentro occorre “conoscere anche l’ignoro”. Per rappresentare la notte di Halloween vediamo tanti animali neri che sono poi quelli che spaventano, come pipistrelli, ragni e gatti. Essi sono neri, per l’appunto, cacciano e vivono di notte.
Leggi anche: Simboli di Halloween: zucca, luna piena, pipistrelli e gatto nero
Significato del nero e arancione
I colori halloween, come tante altre cose, hanno la loro simbologia e il loro significato. Li andiamo a dividere in modo che ci sia un chiarimento sulla loro importanza.
Arancione significato: creatività e l’armonia. Allegria e generosità. Amori fugaci, ma appaganti. Questo è quello che significa in senso positivo, ma dove c’è un pro esiste sempre un contro.
In senso negativo, arancione significato di: ambizione, lussuria, sesso e inoltre è il simbolo della stupidità, scempiaggine e follia. Tant’è che la zucca viene sia in rituali di amore, quindi con la magia rossa, che in quelli di magia nera, ma dove si accentuano i lati negativi.
Però vediamo che il colore arancione è collegato ai cicli della natura. L’inizio di un nuovo giorno, l’alba, e la fine del giorno, il tramonto. Indossare l’arancione rende più energico e propenso al divertimento.
Nero significato: di eleganza, magia, massima conoscenza e sapere. Era il potere dei magistrati e giudici. Di maghi e massoni misteriosi. Essi vestono di nero perché indica la magia, l’occulto e il mistero. Dal senso inverno, il nero significato di morte e del lutto, del dolore e del buio primordiale che genera la luce con la nascita del mondo. In generale questa nuance è un amuleto perché in grado di assorbire le negatività e di neutralizzarle.
Curiosità sui colori Halloween
A tavola per il giorno di Halloween si allestisce la tavola di arancio e nero. I piatti devono essere terrificanti e colorati, ammantati di mistero. In America il piatto più popolare che fanno tutti e la torta di zucca (Pumpkin Pie).
Ricetta Pumpink Pie, colori halloween
Essa è composta da una sfoglia sottile di pasta brisé con un ripieno fatto di polpa di zucca cotta. Rispecchia interamente i colori halloween. Cosa occorre per fare questa torta?
Occorrente:
- Zucca dolce quanto basta
- 2 cucchiai di zucchero
- Uovo
- Panna o latta
- Chiodi di garofano, zenzero
- Sale un pizzico
Prendete la zucca è cucinatela al forno. La polpa deve essere schiacciata o frullata insieme a 2 cucchiai di zucchero. Unite l’uovo, panna o latte non montata. Si mette una dose a piacere, nel senso che essa deve solo rendere morbido l’impasto. Le dosi variano in base alla quantità di zucca che si sta cuocendo. Unite le spezie a piacere.
Stendere la pasta brisè e versarci la farcitura per poi ricoprirla sempre con la pasta brisé. Infornare ha 170° per 40 minuti.
La torta è ottima quando è fredda. La Pumpink Pie si decora disegnando una ragnatela con del cioccolato sciolto a bagnomaria.
Il pane di Samhain, ricetta
In Irlanda, dove si avverte molto Samhain e non Halloween, invece si cucina un pane dolce con frutta secca il Barmbrak. Vediamo come si fa.
Occorrente:
- Lievito madre
- Zucchero
- Uova
- Burro
- Uvetta serra
Le quantità si fanno in base a quanto pane si desidera e lo stesso vale per la quantità di uvetta.
Si deve fare una pasta lievitata classica a qui si aggiungono lo zucchero, uova, burro e uvetta secca. Per tradizione, all’interno Barmbrak viene inserito un anello o una moneta. si fa un panetto e si lascia lievitare per alcune ore prima di infornarlo.
Una volta cotto esso veniva offerto o a panetto oppure a fetta che si offriva agli amici nella notte di Samhain (anche questo pan dolce ha tutti i colori halloween). Chi trova la moneta avrebbe avuto soldi e a chi l’anello un matrimonio felice.
Leggi anche: Halloween, Samhain: “Il Capodanno Celtico!”