Simboli halloween: zucca, luna piena, pipistrelli e gatto nero
I simboli halloween è una festa pagana, Celebrata da secoli e amata che possiede dei suoi simboli che rappresentano unioni sacre, ma che sono macabre.
Nei simboli halloween, legati al significato della festa dei fuochi, samhain, ritroviamo il colore arancione e nero. Il primo è una nuance che in natura la troviamo nella zucca, intagliata con facce mostruose e scavata nell’interno per porvi una fiamma, cioè una luce.
Il nero è il colore della notte, del buio e mistero, del mondo dei morti che camminano nell’oscurità.
A queste colorazioni troviamo poi i simboli halloween che sono:
- luna piena
- zucca
- pipistrello
INTERPRETAZIONE SIMBOLI HALLOWEEN
La luna piena, con il suo chiarore notturno, riesce a dare una luce da illuminare il mondo dei vivi che è addormentato. L’astro influenza la natura e i suoi cicli stagionali. Nelle notti di luna piena possono succedere tante cose. Basta un fruscio per immaginare chissà che mostro si nasconde.
In queste notti le streghe, in passato, si davano convegno. Le loro riunioni segrete e occulte avvenivano per preparare rituali, incantesimi, pozioni e lanciare maledizioni
Non è detto che la notte di halloween abbia la luna piena ed è per questo che la si disegna, per chiamare i poteri della dea della notte e della morte. Tra i simboli halloween è molto importante.
I pipistrelli sono i simboli che indicano il male. Nel periodo di Samhain i celti usavano accendere, nella notte, un grande falò nei campi. La luce e il calore attiravano molti insetti che volteggiavano attorno alle fiamme, attirando pipistrelli e animali notturni a caccia di cibo.
Nel medioevo, i pipistrelli, acquisirono una pessima fama perché li ritenevano il simbolo del male. Il suo sangue e gli arti erano usati dalle streghe per le loro pozioni magiche. Il popolo celtico invece lo riteneva portatore di notizie e dal suo volteggiare, i druidi, riuscivano ad avere messaggi per il futuro.
Leggi anche: Ragno perché e il simbolo di halloween – Il Bosco delle Streghe
Gatto nero, familiare e messaggero
Il gatto nero è un altro dei simboli halloween. Antiche credenze lo descrivono come portatore di sfortuna che impersona il diavolo e che veniva bruciato sul rogo insieme alle streghe. In realtà esso è il “familiare” o consigliere delle case delle streghe. Le sue arti magiche, che sono intrinseche di questo animale, l’istinto e perfino il suo sguardo, sono in grado di trovare il diavolo.
I gatti neri erano usati dalle streghe per capire chi gli era amico e chi nemico. Essi soffiavano contro coloro che erano malintenzionati.
La verità sui simboli halloween
Il significato o simbolismo della luna piena, del gatto nero, pipistrelli e della zucca, sono, in realtà, positivi e non negativi. L’avvento della religione cristiana, per mettere in cattiva luce la festività pagana (che poi ha trasformato i tutti i santi), li ha camuffati con significati negativi.
La zucca di halloween che viene decorata e intagliata con visi sorridenti o altri elementi positivi, indica abbondanza e richiama spiriti e fate che, nel prossimo raccolto, saranno benevole.
Il pipistrello, anche se bruttino, è un portafortuna poiché è il guardiano della notte. Messaggero di novità importanti, cambi di casa, di lavoro o nuovi amori. Esso porta la felicità poiché, ogni volta che un pipistrello entra in casa oppure si appollaia sulle abitazioni, indica che il periodo nero che si sta passando, andrà via. Augura lunga vita.
La luna piena si ritiene che sia il simbolo di pienezza e totalità che contiene energie potenti in grado di aumentare il potere extrasensoriale.
Leggi anche: Simboli halloween: zucca, luna piena, pipistrelli e gatto nero