Crisocolla pietra proprietà saggezza, conosciamola per usarla al meglio
Crisocolla pietra dai molteplici colori, almeno così viene spesso definita. Ha tonalità blu-verde, blu-scuro o blu-chiaro, con delle nuance di azzurro e marrone. Appartenente alla famiglia dei silicati. Si trova presso le miniere per l’estrazione del rame e formato da silicato idrato di rame.
La Crisocolla pietra è attraversata da striature intricate, alcune a più colori e altre bicolore. Le nuance sono tali a causa delle infiltrazioni di ferro, alluminio e manganese che variano il colore.
Usata spesso in Cristalloterapia ha la fama di essere un minerale calmante e distensivo. Usato per curare gli stati di ansia, paura e forte stress, che possono causare anche disturbi cardiaci, come tachicardia e palpitazioni. Questa pietra regola i battiti cardiaci e il sistema circolatorio. Cura i polmoni e l’asma, oltre a la trachea, gola e corde vocali. Essa allevia dolori addominali e sindromi premestruali, disturbi della menopausa nervosismo e vampate di calore dato dallo sbalzo ormonale che causa insonnia e altri problemi ginecologici.
Crisocolla pietra: Benefici per corpo, mente e spirito
Vediamo a cosa serve questa pietra poiché essa regala influssi utilissimi sia per il corpo, per la mente e ovviamente per lo spirito. Grazie a questi influssi si attraggono delle energie positive in grado di garantire delle guarigioni oltre che cambiamenti di umore e pensiero.
Corpo: la Crisocolla pietra infonde un senso di tranquillità e sicurezza. Si deve portare con degli accessori che sono poi a con la pelle per trarne i benefici. Ad avere maggiori “pro” sono le donne in gravidanza per proteggerle dai disturbi che ne conseguono e propiziare la buona crescita del feto. Inoltre essa è conosciuta come la pietra delle partorienti. Infatti, anticamente, le ostetriche e le “streghe” usavano porre, tra le mani della donna che partoriva, la Crisocolla pietra. In alternativa, per le gravidanze difficili, si poggiava una pietra nel cuscino o sotto il letto della donna, quando essa dormiva. Stimola la produzione di latte dopo il parto e protegge i bambini.
Mente: la stanchezza mentale crea caos, nervosismo e stanchezza. I pensieri si accavallano e non si riesce a concentrarsi nello studio o nel lavoro. Non riusciamo ad arrivare a un buon livello di rendimento e questo ci sconforta. La Crisocolla pietra aiuta a superare tutto questo. La gemma riordina le idee facendole sembrare fluide e chiare. Facilita la comunicazione con il prossimo. Fa vincere la timidezza che ci rende vulnerabile e prepara ad ascoltare gli altri, ad essere più comprensivi
Spirito: per una buona concentrazione e meditazione abbiamo bisogno di rilassarci. La pietra si può indossare, tenere tra le mani oppure averne una grezza, di grandi dimensioni, da tenere di fronte e osservarla. Questo stimola la meditazione. Toccandola aiuta a calmarci interiormente e ci collega con la natura. La Crisocolla pietra è associata al 4° chakra, cioè il cuore. Libera dal dolore sopito. Ha influssi anche sul 5° chakra, vale a dire la gola potendo esprimerci con dolcezza, umiltà, pazienza e pace.
Leggenda pietra Crisocolla – la pietra della saggezza
Essa infonde saggezza e fermezza. La leggenda narra che il grande Re Salomone aveva un anello e che non se ne separava mai per prendere decisioni piu’ giuste. L’anello era composto dalle gemme di Crisocolla. Fu proprio lei a dare questa saggezza a Salomone facendolo diventare un mago e un saggio.
Il nome del minerale deriva dal greco crisos, che significa oro, e kolla, colla o colla, derivato dell’oro che si usava per saldare e lavorare i gioielli e pietre preziose.
Gli indiani americani conoscevano questa pietra poiché la usavano per calmare gli animi durante i consigli e le decisioni prese della tribù.
Caricare e purificare pietra
La Crisocolla pietra è ricca di energia vitale. Protegge dalle malignerie e dalle calunnie. Allontana le persone invidiose e cattive di animo. Tuttavia è necessario scaricarla da questi influssi negativi e poi caricarla.
Purificare la pietra è necessario e si inizia con uno strato di sale grosso che si stende su tutto la pietra. Lasciatela in queste condizioni per alcune ore poi sciacquare velocemente e asciugarla. La Crisocolla pietra che non ama l’acqua. Ecco perché si deve lavare velocemente, magari potete usare un panno molto bagnato. Essa poi è molto delicata, facile alle scheggiature e si rompe con gli urti o si potrebbe graffiare. Trattare con delicatezza e conservarla avvolta in un panno morbido, scegliete panni di colori che siano pastello, per caricare la pietra. Per caricarla di energie positive, metterla su una drusa di ametista.