Potentilla pianta proprietà, curiosità e storia
Potentilla pianta ha un’ampia varietà di generi che si dividono in quelli annuali o perenni, appartenenti alla famiglia delle rosaceae. Le piante nascono un po’ dappertutto, sia in pianure, in montagna che nei campi aperti. La possiamo trovare ai margini dei boschi e in pascoli o pendii. La Potentilla è originaria dell’Italia, Nord Europa e poi Asia. Sono conosciute in tutto il mondo con delle forme erbacee o cespugliose. Di grandezza che superano il metro di altezza. La Potentilla ha radici legnose o rizomatose. Alcune delle piante crescono spontanee e sono addirittura infestanti. Mentre le piantine coltivate in serra sono di una vivace colorazione, dai fiori rosso, bianco, giallo e arancio. Vengono vendute per giardini e balconi. Nei viali resiste bene sia ai periodi freddi, anche qualche grado sotto lo zero, che nei periodi secchi in estate.
La Potentilla Erecta è considerata una pianta medicinale.
Storia e curiosità della pianta
Il suo nome Potentilla deriva dal latino potens che significa potente, forte. Erecta, che si usa nel nome botanica, significa eretta, per il suo portamento. La pianta e interamente commestibile. I rizomi della pianta Potentilla possono essere consumati cotti, come le patate, o tagliarle a fettine ed essiccate per usarle in decotti o tisane. Nella medicina tradizionali e rupestri si usa per creare i collutori curativi, per il mal di gola, placche e arrossamenti alla gola. Il periodo migliore per la raccolta dei rizomi e inizio estate o inizio autunno. Essa viene ampiamente usata nell’industria cosmetica. Dalle radici si ricava un colore rosso usato per tingere cuoio e stoffe. Le foglie si consumano come una qualsiasi verdura in insalate o zuppe.
Nel linguaggio dei fiori, poiché esiste il linguaggio dei fiori, la Potentilla significa amore materno.
Potentilla proprietà e caratteristiche
La Potentilla proprietà antibiotiche, usata per la cura e protezione dagli attacchi dei virus microbi e batteri. Ottimo antinfiammatoria, la rende efficace per curare problemi come mal di denti, infezioni della bocca e della gola. Allevia i dolori mestruali e problemi ginecologici, come il fibroma, se usata come tisana assoluta o decotto.
La Potentilla proprietà utili per le difficoltà gastrointestinali e antidiarroica, usata per combattere la dissenteria o una infezione grave del colon. Usandola di media due volte a settimana, diminuisce il glucosio nel sangue. Perfino la Potentilla proprietà nelle sue radici che contengono vitamine e Sali minerali, quali selenio, calcio, zinco, tormentolo, tannini, flavonoidi triterpenici, acido gallico, che la rendono e astringente emostatica.
Nella medicina officinale rupestre, essa veniva usata dai pastori e contadini come un cicatrizzante e disinfettante. Ferma emorragie in caso di ferite da taglio o urti violenti.
La Potentilla proprietà per la cura della bellezza. Infatti usandola bollita, l’acqua diventa un ottimo tonico per la pelle, eliminando i punti neri e i brufoli. Inoltre distende le rughe.
Ci sono delle controindicazioni. Essa non può essere usata dalle persone ipertese o che usano farmaci ipertensivi o che soffrono di stipsi. Se ne sconsiglia l’uso alle donne in gravidanza e ai bambini, un uso eccessivo, provoca per nausea e vomito.
Descrizioni della pianta Potentilla
La descrizione Potentilla si rifà alla pianta erbacea che possiamo trovare facilmente. Lei ha bisogno di un clima mite, ma come detto non teme né il caldo torrio e nemmeno il gelo intenso.
Le varietà selvatiche sono più resistenti rispetto a quelle domestiche. Nella descrizione potentilla selvatica troviamo anche una pianta più cespugliosa e resistente. Mentre nella varietà domestica c’è una colorazione più intesa con fiori che sono molto vivaci nelle nuance.
Alcune varietà si usano come siepi basse e bordure di giardini e viali. La pianta si propaga per talea e divisione dei cespi. Il trapianto si effettua in primavera e si mettono a dimora oppure per talea sezionare un ramo semilegnoso di 10 centimetri. Si trapianta in vaso con terriccio sciolto e ben drenato. Una volta che ha attecchito e la piantina è cresciuta, si può piantarla in piena terra poiché non necessita di molte innaffiature.
La descrizione Potentilla ha 5 foglie. Le radici rizomatose rossastre. Il suo fusto è eretto, sottile, con poche foglie picciolate a 5 lobi, frastagliati. Le foglie sono grandi, pelosette e di forma lanceolata di colore verde scuro. I fiori sono solitari su lunghi steli a 4 petali di colore giallo. Mentre il frutto è posto a gruppo di diversi semini ovali.