Satana e Lucifero: due entità demoniache diverse
Satana e Lucifero, che erroneamente pensiamo siano la stessa cosa, sono due entità demoniache del tutto diverse.
Spesso confusi, ma distinti per origine e caratteristiche. Entrambi rappresentano il male, ma le loro storie e simbolismi li differenziano notevolmente. Intanto satana ha radici antiche nel monoteismo ebraico e nel Medio Oriente. Mentre lucifero è nato come una figura mitologica romana tant’è che infatti è una divinità romanica primordiali più antiche perfino di Pan.
ORIGINI DI SATANA E LUCIFERO
Torniamo a parlare delle origini di Satana che nasce antiche religioni del Medio Oriente, influenzato da tradizioni come quelle Caldee, Cananee e lo Zoroastrismo. Nel Zoroastrismo, il diavolo è rappresentato da Angra Mainyu, un angelo caduto che scelse di combattere il dio della luce, Ahura Mazda. Satana è spesso descritto come un angelo ribelle che si oppone a Dio, rappresentando il male supremo. Nei racconti evangelici, Satana è il “principe del male”, a capo di una schiera di demoni.
Lucifero, invece, nasce come figura mitologica romana. Originariamente venerato come il portatore di luce, il “Lucifer” era una divinità pagana associata al pianeta Venere, la stella del mattino. Nell’Antico Testamento, Lucifero è associato a Satana, un angelo caduto a causa della sua ribellione. Nel Nuovo Testamento, il termine “Lucifero” è utilizzato per indicare il pianeta Venere e, in senso figurato, Satana dopo la caduta.
LEGGI ANCHE: Zoroastrismo: cos’è, storia, insegnamenti e significato
Storia di satana e lucifero
La storia di Satana e Lucifero è radicata in antichi testi religiosi. Secondo la tradizione cristiana, Dio volle testare l’umiltà degli angeli annunciando che Gesù Cristo, la seconda persona della Santissima Trinità, si sarebbe fatto uomo. Lucifero, per il suo grande orgoglio, si rifiutò di inchinarsi davanti a un uomo, scatenando una ribellione.
Secondo San Tommaso d’Aquino e i Padri della Chiesa, Lucifero dichiarò: “Salirò nelle regioni superiori delle nubi e mi farò uguale all’Altissimo” (Isaia 14,11-21). Ne seguì una battaglia in cielo, guidata dall’arcangelo Michele. Lucifero e i suoi angeli ribelli furono sconfitti e scacciati dal cielo, precipitando nell’inferno. Da quel momento, Lucifero divenne Satana, il grande ingannatore e nemico dell’umanità.
Il significato e il simbolismo di queste due entità sono dunque diverse. Non a caso è scritto, negli antichi testi, che ci sono gerarchie di demoni e diavoli.
Diavolo, demonio, Satana e Lucifero sono termini spesso usati intercambiabilmente, ma ciascuno ha un significato specifico. Il termine “diavolo” deriva dal greco “diabolos”, che significa “colui che divide”. In ebraico, Satana significa “oppositore” o “accusatore”. È colui che sbarra il cammino dell’uomo, inducendolo a prendere strade sbagliate.
Satana rappresenta il male supremo, l’opposizione a Dio e il tentatore che induce l’umanità al peccato. Nei racconti biblici, è l’entità che ha indotto Giuda a tradire Gesù per trenta denari. Il pentimento e il suicidio di Giuda sono visti come una conseguenza della sua manipolazione demoniaca.
Lucifero, d’altro canto, rappresenta l’orgoglio e la ribellione. Il suo nome, che significa “portatore di luce”, riflette la sua condizione originale di angelo splendente, trasformato poi in simbolo di oscurità e male a causa della sua ribellione contro Dio.
LEGGI ANCHE: Pan: divinità dei pastori e della natura selvaggia
Differenza con lucifero
Sebbene spesso identificati come la stessa entità, Satana e Lucifero hanno origini e significati distinti.
Satana è un personaggio del male presente nelle antiche religioni mediorientali e nella tradizione giudaico-cristiana. Lucifero, invece, è una figura mitologica che, attraverso il tempo, è stata assimilata a Satana. Satana è l’accusatore e l’avversario di Dio.
Mentre Lucifero è l’angelo caduto, simbolo di ribellione e orgoglio. Entrambi rappresentano il male, ma il loro ruolo e significato variano a seconda delle tradizioni religiose e dei contesti storici.
A questo punto vediamo che Satana e Lucifero sono due entità demoniache che rappresentano il male in diverse forme. La loro storia e significato sono radicati in antiche tradizioni religiose e mitologiche. Satana è l’oppositore di Dio, il grande tentatore, mentre Lucifero è l’angelo caduto, simbolo di ribellione e orgoglio. Entrambi continuano a essere figure centrali nel simbolismo religioso e culturale, rappresentando la lotta eterna tra il bene e il male.
LEGGI ANCHE: Arlecchino il re dell’inferno, il lato oscuro di arlecchino maschera: demone o altro? maschere italiane
Articolo e testo, scritto e pubblicato da Il bosco delle streghe