Avvoltoio significato e simbolo della città eterna
Avvoltoio significato e simbolismo, è collegato a qualcosa di nefasto. Però in realtà è un animale sacro, diventato tale perfino nella mitologia greca e romana. L’antica Roma era legata al simbolo e all’animale.
L’avvoltoio significato di opportunista, pazienza, purificazione e rinascita. Essi sono un simbolo di un triste evento poiché si cibano di carogne di animali morti, in decomposizione, ma è anche un animale spazzino. Il suo istinto naturale è quello di nutrirsi di questi animali morti poiché non rischia di diventare preda di alcun animale (da qui nasce l’avvoltoio significato di opportunista). Tuttavia è in grado di finire di uccidere animali che sono agonizzanti. Nel passato era un animale molto temuto specialmente sui campi di battaglia.
Anticamente veniva temuto e lodato. Nell’antico Egitto si credeva che trasportasse le anime dei defunti nell’aldilà, quindi è un animale sacro alla Dea Iside, che indossava un copricapo di avvoltoio bianco con le ali spiegate. Nekhbet era la Dea avvoltoio che proteggeva la persona del Faraone e le donne partorienti. Protettore dei bambini, per il suo istinto protettivo e materno nei confronti dei suoi piccoli.
L’avvoltoio era un leggendario simbolo di morte, presagiva le sconfitte nelle guerre ed era temuto perché si diceva che seguiva gli sconfitti, appunto perché erano quelli dove c’erano più cadaveri e morti. Ci sono molte leggende degli antichi romani che parlano dell’avvoltoi.
Tuttavia è un simbolo della rinascita dopo le guerre. Di ricostruzione dopo la distruzione. Questo perché l’avvoltoio è un animale spazzino. Mangiando cadaveri e animali morti, riesce a impedire la decomposizione e la diffusione di infezioni, epidemie e via dicendo. Durante la peste era uno degli animali presenti nei cimiteri.
Spieghiamo che l’avvoltoio significato di purificazione ed è usato anche in tanti incantesimi dove si vuole eliminare quello che si era o a eliminare le persone che ci fanno male, per riuscire a rinascere.
Per gli indiani d’America, l’avvoltoio era un brutto presagio di pericolo e difficoltà, oltre che di carestia, ma dal suo volo riuscivano a capire i cambiamenti atmosferici.
In Araldica è simbolo di pietà “spietata” (come detto esso uccide animali che sono agonizzanti e che stanno per morire). Inoltre è simbolo di pazienza, che hanno nell’attendere la morte.
Insomma l’avvoltoio significato di: misericordia, pietà e amore filiale, per il loro attaccamento alla loro prole.
Leggenda avvoltoio e la creazione di Roma
Tra le tante leggende che spiegano quale sia l’avvoltoio leggenda, ne abbiamo scelta una, cioè quella della creazione di Roma.
Romolo e Remo, i due gemelli allattati dalla lupa e cresciuti da pastori, una volta grandi decisero di fondare una città nel luogo dove erano stati allevati. Non sapendo dove collocarla, interrogano gli dei per valutarne gli auspici. Il primo presagio venne visto da Remo che vide aggirarsi 6 avvoltoi in un determinato punto. Il secondo presagio fu di Romolo che vide aggirarsi 12 avvoltoi in un altro punto.
I due fratelli litigarono per avere la priorità su chi ne vedeva di più. Alla fine entrambi decisero che ognuno avrebbe creata la sua città e tirarono un solco nella terra con l’aratro che li avrebbe divisi, ma la lite continuò e nello scontro Remo rimase ucciso e Romolo regnò. La città venne fondata sul palatino, cioè dove Romolo vide volteggiare i 12 avvoltoi che indicavano i 12 mesi dell’anno che si rincorrevano a indicare la costruzione della città eterna.
Comportamento animale dell’avvoltoio
L’avvoltoio appartiene alla famiglia degli accipitridi. In tutto il mondo esistono circa 24 specie, alcune a rischio di estinzione. Alcuni sono piccoli come un corvo. Altri sono grandi e alti circa un metro con una apertura alare di 3 metri. Hanno colorazioni varie, dal nero, marrone, grigio e con collare bianco.
La testa e il collo sono “pelate”, senza penne, per rendere più agevole il loro compito di spazzini dell’ambiente, cibandosi di animali feriti o morti, in parte decomposti, sono privati di piume che possono poi facilmente sporcarsi di sangue.
Questi uccelli si trovano particolarmente in Africa, Europa, Asia e in America. Un tempo vivevano anche in Italia, ma ora non più.
Gli avvoltoi sono animali molto intelligenti e cauti. Si adattano al territorio, perfino a quelli più aspri e inospitali. Possono vivere dai 10 ai 30 anni, dipende dalla specie. Hanno una vista acutissima, volando molto in alto, per individuare il cibo. Il loro becco è arcuato, robusto e in grado di stappare pezzi di carne. Gli artigli forti e pericolosi, particolarmente acuminati.
La femmina e più grande del maschio. Nidificano al 7° anno di età. Sono monogami, fedelissimi, questo è un lato molto romantico di questo animali. Una volta accoppiati vivono insieme per tutta la vita, depongono uno o due uova, facendo il nido in terra. Le uova schiudono dopo i 30 o 70 giorni. I piccoli sono accuditi da entrambi i genitori.