Falco significato, guardiano dei cieli, cosa rappresenta falco
Cosa rappresenta falco? Il falco è un uccello veloce, dominatore dei cieli, predatore e con un forte simbolismo. Anticamente i suoi voli e il suo comportamento profetizzavano eventi belli o brutti. Il significato falco è rivolto anche a tante religioni.
Simbolo di eleganza e bellezza, abilità e intelligenza, di studio e preveggenza, messaggero degli dei.
COSA RAPPRESENTA FALCO?
Nella cultura greco-romana il falco è il messaggero di Apollo. In Germania viene associato al Dio Wodan, nella cultura norrena, per il popolo celtico, la Dea Freyja si copriva con un mantello fatto con piume di falco che gli permetteva di volare tra i due mondi, cioè il cielo e la terra. Era la Dea dell’amore e della fertilità.
In Egitto Horus era il Dio con la testa di falco e cosa rappresenta falco? Lui era il protettore dei cacciatori e padrone del cielo con la vista acuta capace di prevedere il futuro.
Nel cristianesimo il falco cambia significato. Essendo un animale rapace e impuro, perché dilaniava le sue prede, era simbolo del male, ma il falco addomesticato simboleggiava la conversione verso la religione e la fede.
Il significato falco, per i nativi americani, erano le anime dei loro defunti, ormai lontani e volati in cielo. Qui il simbolismo cambia poiché le anime dei defunti possono dirigere e prevedere gli eventi futuri degli uomini.
Nel medioevo si sviluppò la “falconeria”, antica arte venatoria in cui veniva usato il falco per cacciare gli altri uccelli. Questo animale era ammaestrato sfruttando le sue naturali doti. In realtà la falconeria nacque 2000 anni A.C., praticata dagli antichi romani, per poi essere riscoperta nel medioevo. Perfino in Asia vediamo che essi erano usatissimi.
Cosa rappresenta falco in un sogno? Sognarlo significa essere perseverante nel raggiungere i propri obiettivi. Chi sceglie la figura del falco, usata nei tatuaggi, indica un soggetto aggressivo, pronta al combattimento e che mostra il suo lato guerriero e combattivo.
Leggenda anche: aquila significato e simbologia
Il consiglio del falco
Un giorno 2 giovani fidanzati indiani chiesero il consiglio di un vecchio stregone. Dissero: noi ci amiamo e vogliano sposarci, ma vogliamo stare sempre insieme uniti e inseparabili fino alla morte, cosa dobbiamo fare.
Il vecchio saggio rispose: dovete fare ciò che deve essere fatto. Tu donna vai al monte a Nord del villaggio e con una rete e senza ucciderlo cattura un falco vivo. Tu uomo devi scalare il monte del tuono e portami un’aquila viva catturandola con una rete.
I due giovani si salutarono e dopo tre giorni tornarono con quello che gli era stato chiesto. Chiesero: ora cosa ne facciamo? Il vecchio saggio disse: legateli per un piede uno vicino all’altro con un laccio e lasciateli volare.
Dopo averli legati li lasciarono, ma non riuscirono a volare. Dopo qualche passo cominciarono a beccarsi tra di loro fino a ferirsi.
Il saggio concluse: il consiglio che posso darvi e questo. Voi siete come il falco e l’aquila se starete troppo legati prima o poi vi ferirete. Se volete che il vostro amore cresca, lasciatelo volare libero.
Significato falco, ecco il simbolismo
Come accennato scegliere il falco come animale da tatuarsi o con un simbolo specifico, può indicare sia i lati positivi che negativi. Il significato falco è:
- Visione e preveggenza
- Sapienza
- Saggezza
- Amore fedele, monogamo
- Intelligenza
- Protezione e guida
- Eleganza
- Fierezza
- Astuto
- Rapido
- Prepotente
- Aggressivo
Come tutti i simboli o meglio come tutti gli esseri viventi, esso ha un simbolismo positivo e uno negativo.
Comportamento animale falco
Al mondo ci sono circa 60 specie di falco. Presente in tutti i paesi del mondo, escluso il circolo polare artico. Le loro dimensioni variano. C’è chi ha dimensioni da 30 a 60 centimetri. Sono uccelli migratori nelle regioni più calde.
Il falco conduce una vita solitaria o in copia, con il suo partner. Esso è monogamo, una volta trovata la sua compagna rimangono fedeli per tutta la vita. Possiede un becco robusto e arcuato, artigli forti. Il suo piumaggio può essere nero, grigio o bianco, dipende dalla varietà. Le femmine sono un più grandi dei maschi.
Nel periodo di corteggiamento cerca di affascinare la compagna con picchiate e false aggressioni. La coppia nidifica in cavità naturali di monti e scogliere oppure in costruzioni diroccate. Sono dei pessimi costruttori di nidi. Negli ultimi anni nidificano anche nelle città se trovano il giusto riparo.
Depongono 4 uova che cova la femmina per 32 giorni mentre il maschio caccia e porta le prede per sfamare i piccoli che vengono imboccati dilaniando a brandelli la preda. Il falco si nutre di uccellini più piccoli inseguendoli e afferendoli al volo con gli artigli. Raggiunge una velocità di oltre 150 km orari. Leggi anche: Bella donna pianta, leggenda e storia, proprietà