Caffeomanzia, segreti della divinazione con i fondi del caffè
La caffeomanzia è una pratica divinatoria antichissima che prevede la lettura dei fondi di caffè per predire il futuro, trarre messaggi sul proprio destino o ottenere informazioni sul presente. Questa divinazione si basa sull’interpretazione dei simboli che si formano nei fondi del caffè, ritenuti carichi di significati simbolici e spirituali.
CAFFEOMANZIA, LE ORIGINI
La caffeomanzia è strettamente legata alle tradizioni culturali del Medio Oriente e dei Balcani, poiché la pianta del caffè e i suoi chicchi, crescevano spontanei. Tuttavia essa ha radici antiche, molto di più di quel che si creda. Alcune testimonianze la fanno risalire alla pratica della tasseomanzia, vale a dire la divinazione che si usava e si usa tuttora in Cina dove la pratica della lettura dei fondi di tè è diffusa. Ritroviamo ulteriori reperti in Sud America presso le culture Maya e Incas.
La parola “caffeomanzia” deriva dal termine “caffè” e dal greco “manteia”, che significa: predizione con il caffè o divinazione con il caffè.
Preparazione caffè e interpretazione
Tutto inizia con la preparazione di una tazza di caffè che deve essere: alla turca o caffè turco o greco. Cosa li differenzia dal caffè all’italiana?
Il caffè in questione deve essere macinato e triturato diventando una polvere molto sottile, diversa da quella che usiamo per la moka. Lo possiamo fare anche noi a casa avendo un macinino o un trita-spezie. Quando la polvere è sottile, come lo zucchero a velo, si prende un pentolino, vi si versa dell’acqua al suo interno e si unisce un cucchiaio bello pieno di caffè. Si mette a bollire. Una volta pronto si versa in una tazzina e si beve. Per prevedere il futuro non ci deve essere lo zucchero, quindi si beve il caffè amaro.
Se vi state chiedendo se greci e turchi bevono anche la polvere del caffè, la risposta è si! Questa polverina, triturata finemente, ha un ottimo effetto per l’organismo ed è sana.
Dai residui che si ritrovano nella tazzina si formano simboli, lettere e altri elementi da interpretare per predire il futuro. Ecco come nasce la caffeomanzia e come si esegue.
Tuttavia un altro metodo, che possiamo svolgere con il caffè da moka, è quello di lasciare una minima quantità di liquido nella tazza, si copre la tazza con un piattino e la si capovolge. Dopo un breve periodo di attesa, durante il quale i fondi di caffè si distribuiscono lungo le pareti della tazza, si può procedere con l’interpretazione.
Passaggi della Lettura
La preparazione del Caffè deve essere lenta e fatta con cura. Pensate alla domanda o a quello che volete sapere. Il tutto è un rituale serio che non si deve fare per gioco o per prendere ingiro il proprio destino.
Bere il caffè lentamente, concentrandosi sul momento, sulla domanda o su quello che avvertite nel vostro animo. Non è detto che la risposta sia unica, potrebbero esserci più messaggi che sono utili per voi e per la vostra vita, amore, lavoro e famiglia.
Capovolgimento della Tazza! Questo è il momento più delicato. Coprire la tazza con un piattino e capovolgetela lasciando che i fondi si distribuiscano lungo le pareti della tazza. A questo punto si passa all’interpretazione di quello che vedete.
LEGGI ANCHE: Come si esegue un incantesimo
Simboli e Interpretazione caffeomanzia
I simboli che appaiono nei fondi di caffè debbono essere visti solo ed esclusivamente dal soggetto che ha fatto la domanda. Nel senso che il diretto interessato deve vedere e dire quali sono i simboli, lettere o altre immagini che vede. Sarà poi il “caffeomante” che li può interpretare. Non si deve parlare in questo momento e non dovete assolutamente essere confusi da altre persone che vedono qualcosa di diverso da voi.
Il simbolo o i simboli che si formano sono infiniti. Infatti parte dell’interpretazione dipende anche dall’esperienza del caffeomante. Possiamo comunque rivelarne alcuni:
- Cuore: Simboleggia l’amore, le relazioni affettive e la passione
- Cerchio: Indica completamento, ciclicità o un evento che si sta chiudendo
- Croce: Può rappresentare difficoltà, ostacoli o una protezione spirituale
- Animali: Ogni animale ha un proprio significato; ad esempio, un uccello può simboleggiare notizie in arrivo, mentre un serpente può indicare inganno o cambiamento.
- Lettere e Numeri: Possono rappresentare iniziali di nomi, date significative o messaggi specifici.
LEGGI ANCHE: Sfruttare le energie positive
Caffeomanzia: rituale personalizzato
La caffeomanzia non indica un rituale unico. Alcuni praticanti personalizzano il proprio rituale aggiungendo elementi simbolici o spirituali. Creando altari o facendo evocazioni.
Ad esempio, possono utilizzare candele, incensi o recitare preghiere specifiche prima di iniziare la lettura. Però occorre fare attenzione alle forze che si chiamano perché se durante l’evocazione volete delle risposte dai morti rischiate di attrarvi disgrazie. Come tutte le divinazioni e arti divinatorie occorre un pochino di esperienza e pratica. Se siete nuovi e state imparando la magia, iniziate con il rituale che abbiamo descritto in precedenza che richiama solo energie naturali che possono decidere di rispondervi o no.
Medita e impara!
Alcuni praticanti nuovi dovrebbero combinare la caffeomanzia e il suo rituale con tecniche di meditazione. Questo aiuta a compattarsi con le energie che avete attorno e dentro di voi, dove potreste poi decidere o meno di interpretare. L’esoterismo è un dono che si deve coltivare e questo potrebbe essere il modo migliore per ascoltarvi e ascoltare sussurri che spesso avete ignorato.
Dopo aver bevuto il caffè, il praticante può entrare in uno stato meditativo per focalizzare meglio la propria intuizione e percezione spirituale durante l’interpretazione dei simboli.
LEGGI ANCHE: Come forgiare un incantesimo