Calcopirite: Proprietà e Utilizzi Pietra Magica
La calcopirite pietra viene usata in tante pratiche e rituali esoterici oltre che in cristalloterapia per i suoi ottimi influssi. Composizione di base minerale include ferro, rame e zolfo. Comunemente si trova in giacimenti vulcanici e/o sulfurei. Questa pietra ha proprietà benefiche che sono ottimizzate nelle pratiche come la cristalloterapia, agopuntura e digitopressione. Permette un ottimo benessere del corpo e dello spirito.
La calcopirite pietra si forma attraverso processi circolatori idrotermali, con il rame che si deposita in ambienti ricchi di zolfo. Un minerale che può trovarsi in vene o masse nei graniti e, esposto all’aria, si ossida formando vari composti. Il colore della pietra varia dal giallo ottone all’oro, con riflessi viola, verdi e blu, e una lucentezza metallica. Ha una durezza di 3 sulla scala Mohs, il che la rende estremamente fragile e inutilizzabile per l’uso in gioielleria.
LEGGI ANCHE: Acquamarina pietra: benefici corpo e spirito – pietra della sincerità
PROPRIETA’ BENEFICHE PER IL CORPO
La calcopirite è apprezzata per le sue proprietà benefiche per il sistema digestivo e intestinale. Migliorare il metabolismo, aiutando le persone a perdere peso. Ha proprietà antinfiammatorie che abbassano la febbre e calmano i dolori muscolari, come crampi e infiammazioni dei tendini. La pietra è anche utile per il sistema nervoso.
Analizziamo il suo utilizzo in base alle diverse componenti del nostro essere, cioè: corpo, mente e spirito.
Corpo: Quando si utilizza la calcopirite per il corpo, è importante evitare il contatto diretto con la pelle, poiché i minerali che la compongono possono essere irritanti. Si consiglia di tenerla in un sacchetto di stoffa o sopra una maglietta. Anche se esistono ciondoli di calcopirite in commercio, il sudore della pelle potrebbe rovinarla. Nonostante la sua delicatezza, la calcopirite offre molte virtù benefiche per il corpo.
Mente: La calcopirite stimola la mente, accrescendo le facoltà cognitive e l’attenzione. Risveglia la memoria e la concentrazione, facilitando l’apprendimento e la risoluzione dei problemi. La pietra promuove il pensiero logico, la generosità e la nobiltà d’animo, anche a costo di piccoli sacrifici per il bene comune. Inoltre, aumenta la voglia di intraprendere nuove esperienze di vita e ci prepara ai cambiamenti.
Spirito: Questa pietra è collegata al settimo chakra, la corona, che risveglia in noi verità e saggezza. Lavorando a livello aurico, ripulisce il nostro alone protettivo dalle scorie negative e purifica l’energia. Scioglie i blocchi energetici degli altri chakra, riequilibrandoli e rendendo la nostra energia più forte e benefica. Accresce le facoltà percettive nelle persone sensibili e migliora la concentrazione durante gli esercizi meditativi.
LEGGI ANCHE: Adularia proprietà pietra – pietra della femminilità – pietra di luna
Leggenda della Pietra
La calcopirite è una pietra poco conosciuta e avvolta nel mistero. In antiche popolazioni indigene, era considerata mistica e utilizzata nelle cerimonie sacre per connettersi con gli spiriti dei defunti. Il suo nome deriva dal greco “kalkos” (rame) e “pyrites” (pietra di fuoco), ed è spesso confusa con la pirite a causa del suo colore dorato. I maggiori giacimenti di calcopirite si trovano in Australia, Stati Uniti e nella cordigliera delle Ande in Perù.
Come “pulire e caricare” la pietra
La calcopirite è considerata un amuleto portafortuna che combatte il malocchio e protegge dal male. È ideale per essere posta in casa, in negozio o in ufficio per ripulire l’ambiente dalle energie negative e propiziare il guadagno e il benessere. Può essere portata in un sacchetto, in borsa o in tasca per una protezione personale.
Per purificare la calcopirite, non deve essere messa in acqua. È sufficiente pulirla con un panno asciutto e morbido. Sebbene non sia necessario ricaricarla, si può esporla alla luce della luna piena per amplificarne l’energia.
LEGGI ANCHE: Agata proprietà della pietra – la pietra della terra
Articolo scritto e pubblicato da Il bosco delle streghe!