Colori primari: significato colori, concetto spirituale, nozioni esoteriche
Nell’arte della magia è importante sapere intrecciare fili, usare candele, tessuti, carta, pergamene ed altri materiali che sono utili per raggiungere scopi magici, unendolo al significato colori.
Solo che tramite i colori si ha poi un “caricare” delle energie richiamate. Tramite i colori si hanno delle influenze che rendono sicura la riuscita di un incantesimo o rituale.
In base alla corrispondenza del significato colori ci sono rituali di magia bianca, magia rossa e magia nera. Il significato dei colori è importante. Tutti i giorni noi scegliamo qualcosa che si addica alle energie che avvertiamo, che ci identificano oppure che ci somigliano. Usiamo i colori nelle decorazioni domestiche, in camera, al lavoro, perfino nella nostra auto.
Le candele devono essere di buona qualità, meglio se naturale poichè richiamano energie positive. Quando poi sono arricchite da aromi e da contenitori che sono colorati, magari da riutilizzare in seguito per la conservazione delle erbe, possiamo posizionarle in ogni dove.
Una candela la si puo mettere al lavoro, per aumentare il rilassamento della mente, ma anche per instaurare un buon rapporto con i colleghi, come le colorazioni arcobaleno, vivaci e briose. Nel salotto possiamo posizionare una candela con il contenitore in metallo che sia blu o con le onde del mare, questo per avere una facilità di parola, ma sempre in modo sereno e tranquillo.
Le candele che sono arricchite da immagini e colori vari, aiutano notevolmente ad avere energie positive. Non va dimenticato che anche l’abbigliamento, gli accessori e il trucco che si usano, è comunque una connessione con le energie dei colori.
I fiori poi hanno un loro linguaggio che è universale, compreso e affine all’animo o cultura dell’essere umano. Il famoso linguaggio dei fiori avviene unendo significato colori e varietà del fiore.
Significato colori, culture e corrispondenza
La colorazione ha diversi significati in base alle culture che li utilizzano. Per fare un esempio il bianco è un coloro che in Europa indica purezza, ma in alcuni paesi esso è associato al lutto. Il rosso è un colore passionale, indica amore, ma allo stesso tempo è anche il colore del sangue, dunque indica aggressività.
Per fortuna, parlando di magia ed esoterismo, i colori sono chiaramente attribuiti a dei significati specifici. Essi richiamano diverse entità ed energie che sono invisibili, ma che ci soccorrono quando eseguiamo un incantesimo.
I colori primari: quali sono? Significato colori e attribuzione esoterica
Non è un caso che i colori primari siano solo 3, numero di carica esoterica molto potente e riconosciuto universale in tutte le culture del mondo. Troviamo il
- Rosso
- Blu
- Giallo
Da questi colori originari, che sono inimitabili e non si creano unendone altri, si ha l’origine di tutto. Parliamo sia dell’attribuzione alle energie, pianeti e segni zodiacali per poi affermare quali sono le corrispondenze positive, ma dobbiamo evidenziare perfino gli usi negativi. L’uso al negativo si usa per incantesimi volti al male.
Ricordiamo che tanti incantesimi richiedono l’uso di candele, in corrispondenza dei giorni e dei pianeti per richiamare le entità utili al nostro servizio.
Usando delle candele di buona qualità, in cera di soya, si richiamano gli spiriti elementali, cioè quelli della terra. Essi proteggono da maldicenze, invidia e da negatività. Per questo le consigliamo poichè si avverte un’altro tipo di enegia quando si accendono.
Iniziamo con il colore rosso
Simbolo dell’amore, della passione e del sesso più sfrenato. La passionalità porta questo colore, ma è meglio conoscere meglio il suo significato.
Il Rosso attribuzione a:
- Energia istintiva: animalesca e primordiale
- Elemento: fuoco
- Pianeta: Marte
- Segno zodiacale: Ariete
- Chakra: radice
Corrispondenza magica: passione, coraggio, forza, potenza, gioia, rinnovamento, energia, salute, motivazione, desiderio, ambizione, fiducia, affari, combattimento, confronto, acquisto e vendita, caccia.
Risvolto al negativo: Aggressività, liti, violenza, lotta fisica, nervosismo, rabbia, vergogna, tradimenti, sesso, depressione.
Il rosso si usa anche nei malefici d’amore dove poi sono palesi gli eventuali sintomi.
In effetti notiamo che la situazione varia in base all’intento esoterico. Usare delle candele o regalare e usare dei colori e tessuti di questa colorazione porta ad avere comunque dei risultati e conseguenze.
Utilissimo quando si effettuano degli incantesimi di magia rossa per aumentare il fascino, l’attrazione primitiva, per migliorare il sesso e la capacità di lottare.
Colore giallo, energia della mente
Il giallo è l’energia del Sole che tutto illumina. Indubbiamente è un colore che piace a coloro che sono solari oppure che hanno dei picchi di energia positiva, ma al pari del rosso, il colore giallo, ha due volti. Il significato colori varia in base all’utilizzo che puo’ essere nel bene o nel male.
Giallo è attribuito a:
- Energia spirituale
- Elemento: Aria
- Pianeta: Mercurio
- Segni zodiacali: Toro, Bilancia, Leone
- Chakra: plesso solare
Corrispondenza magica: guarigione, buona salute, amicizia, aumento della produttività, eliminare pensieri negativi, creatività, inventiva, prosperità, autostima, bellezza, umiltà, intelletto, denaro, abbondanza, allegria, gioia.
Risvolto negativo: infedeltà, mercenario, cioè sesso o prostituzione a pagamento, bugie, truffa, fascino ingannatore, superficialità.
Il giallo favorisce l’amore spirituale e platonico. Simbolo del Sole, dona conoscenza, intelligenza e energia, come vigore e vitalità.
Blu: forza medianica
I colori scuri, determinati sempre dalla presenza del blu, indica il lato esoterico per eccellenza, medianico e oscuro. Ovviamente esso viene usato per diversi rituali che sono volti alle premonizioni, medianica, richiamo dei morti e spiritualità.
La sua corrispondenza è attribuita a:
- Energia dell’animo
- Elemento: acqua
- Pianeta: Luna
- Segno zodiacali: Vergine, Capricorno, Acquario, Pesci
- Chakra: gola
Corrispondenza nell’ambito magico: saggezza, ricchezza interiore, gioia, opportunità, occasione, pazienza, pace interiore e mentale, verità, lealtà, fortuna.
Poi ci sono le attribuzioni a livello dell’animo, quali: introspezione, meditazione, filosofia, premonizione, previsione, crescita, questioni legali, medicina, auto disciplina e sviluppo personale, ricerca.
Come accennato è un colore che ritroviamo nelle sedute medianiche e negli altari con la comunicazione spirituale o con i morti. Dona equilibrio e aumenta la saggezza, specialmente in ambito degli affari. Colore attribuito a Giove.
Perché i colori primari sono solo 3: mitologia primordiale
Non è un caso che proprio i colori primari, da cui tutto ha avuto origine, abbiamo una forte interconnessione con il mondo esoterico e con gli albori della sua creazione. Nel periodo del caos, quando tutto era solo energia, vediamo che esisteva il:
- Giallo
- Rosso
- Blu
In questo “caos primordiale” il significato colori era rapportato alla nascita della terra. Le energie utilizzate hanno dunque creato la vita e la spirituralità dell’anima. Dunque il significato colori è stato un principio di vita.
Durante il periodo del caos vediamo che il giallo indica l’energia vitale, la nascita. Ogni essere vivente ha energia spirituale corporea ed appartiene al Sole. Il rosso indica il sangue, ma anche la vita e la passione di vivere. Il blu appartiene al mondo della notte e dunque della morte, il passaggio o ritorno alle origini. Connessione stretta al mondo dell’oltretomba.