Fase lunare – Tutti gli aspetti
Fase lunare – Tutti gli aspetti
Nello studio della fase lunare occorre comprendere che essa viene divisa in altre 3 fasi subalterne con determinati nomi e simbolismi. Ogni una di esse va ad avere delle influenze che diventano ottimali per determinati incantesimi e particolari usi magici.
Il periodo della Luna Crescente
Fonte immagine Pinterest
Luna Umida
La Luna Umida va dalla Luna Nuova al Primo Quarto di Luna. L’umidità è un principio di forte e duttile plasmabilità, analogo al Principio Femminile. Fa rigonfiare le sostanze ed è un fattore di fecondità, crescita, sviluppo ed estensione.
Primo Quarto
Il Primo Quarto è adatto alle conferme, all’incoraggiamento delle iniziative, ad ampliare la gamma di possibilità e di espressione. Diventa un momento importante per rendere manifeste e bene accette le nostre iniziative.
Luna Calda (dopo il Primo Quarto)
Primo Quarto alla Luna Piena. Tenendo conto che il calore è fonte di un’energia, capace di creare movimento, ardore, intensità e una fase di crescita, di espansione, di incremento e di affermazione. Una Luna simile è alla base di una precisa volontà di conquista e di successo.
Il periodo della Luna Calante
Fonte immagine Pinterest
Luna Secca (dopo la Luna Piena)
Dalla Luna Piena all’ultimo quarto. La secchezza è simbolicamente in analogia con il Principio Maschile, solare, diurno. La Luna Secca produce un restringimento e riduzione. Favorisce l’assottigliamento, l’affinamento, la selezione e la scelta in un’ottica di ricerca dell’essenziale, della compattezza.
Ultimo Quarto
Essa è alla rincorsa del suo sposo Sole.
L’ultimo quarto è un momento di vaglio, di selezione severa e di verifica. Si avviano i processi di individuazione ed eliminazione di ciò che è vecchio, da trascurare, superare o dimenticare. L’ultimo Quarto aiuta a valutare la validità e la capacità di cernita del buono dal cattivo è molto forte.
Luna Fredda
La Luna fredda è la fase Lunare che intercorre tra l’ultimo Quarto e la Luna Nuova. Comporta una forza che si esplica attraverso la concentrazione, la retrazione e l’’immobilismo. La fase della Luna Fredda è un periodo nel quale le energie si concentrano, si inibiscono e si irrigidiscono, frenando ogni processo plastico.