Grifone mitologia, che animale è? Che cosa rappresenta il grifone?
Il grifone mitologia è un animale unico nel suo genere! Un’unione di due creature. Il grifone è per metà aquila e metà leone. La sua origine è alquanto incerta, ma alcune fonti ritengono che il suo mito sia iniziato con la civiltà Micenea, antico popolo indoeuropeo già presente oltre 2000 anni fa a.C.
Nell’età del bronzo erano noti come gli: Achei, popolo di guerrieri ed eroi che fuse i suoi culti con l’invasione della Grecia. Fu in questo periodo che ritroviamo il primo grifone simbologia, il suo culto inizia a diffondersi.
Per i miti greci l’animale leggendario era la cavalcatura di Apollo, dio del Sole, e di Zeus, padre degli Dei. Altri invece affermano che il grifone animale fosse cavalcato da Nemesi, la dea della vendetta. Tuttavia questo essere mitologico è presente anche in altre raffigurazioni con divinità di diverse culture.
La ritroviamo in Egitto dove viene raffigurato con la testa di avvoltoio e il corpo da leone. Un’animale del deserto che assale o tiene nei suoi artigli le prede. Si riteneva fosse un essere “psicopompo” che accompagna i defunti nel regno dei morti. Il grifone mitologico era conosciuto anche dai romani, dagli indiani e persiani.
Fu poi nel medioevo il grifone diventa un simbolo del cristianesimo e della chiesa! Che cosa rappresenta il grifone? Esso simboleggia e rappresenta la potenza del cielo e della terra. Usato negli stemmi araldici era presente in figura di un grifone maschio che è: custode, vigila ed è forte.
Inoltre è il simbolo principale della città di Perugia e Genova. Ai nostri giorni il grifone è lo stemma araldico della guardia di finanza dal 1949.
GRIFONE MITOLOGICO, ESISTE!
Che animale è il grifone? In zoologia il grifone esiste per davvero quindi non è un essere mitologico. Esso è un grosso uccello, simile all’avvoltoio o meglio che ha le caratteristiche di questo uccello. Appartiene agli accipritiformi ed è una della varietà di avvoltoio. Possiede un’apertura alare di oltre 2 metri e mezzo. Ha un piumaggio grigio-marrone con la testa pelata. Ha un collare bianco e si nutre di carogne. Concludendo e rispondendo alla domanda: che animale è il grifone? Concludiamo che il grifone animale quindi è uno spazzino naturale.
Grifone mitologia, descrizione
Questo essere, cioè l’uccello grifone,ha varie forme a seconda delle civiltà e delle culture in cui si è diffuso.
Alle volte è raffigurato con la testa e gli artigli anteriori. Una creatura piumata, come l’aquila, e il corpo e le zampe posteriori con la coda di leone. Possiede ali spiegate sul dorso. Altre volte ha la coda da uccello e una testa di serpente.
Il classico grifone mitologico possiede la testa e il corpo di leone, ma con ali di aquila e completo di becco.
Infine ritroviamo una variazione della mitologica bestia, cioè l’ippogrifo. Quest’ultimo è metà cavallo e metà grifone. Creatura alata che mangia carne.
LEGGI ANCHE: Ganimede mitologia, chi è? La costellazione segno zodiacale acquario
Grifone simbologia, significato dell’essere demoniaco
Nelle leggende e nei miti che hanno percorso i secoli, il grifone ha assunto vari significati. Il grifone simbologia è un’animale demoniaco. Simbolo di superbia, per la sua fierezza e audacia. Fu poi nel medioevo che cambiò significato in modo da diventare colui che trionfa sui nemici. Per quale motivo?
Ebbene da “essere” demoniaco cambia il suo significato poiché il grifone animale è composto da:
- Aquila simboleggia intelligenza, eleganza e guardare lontano, verso il futuro con la sua vista acuta
- Leone che significa la forza, coraggio e rappresenta la terra
- Coda il serpente che è la furbizia, ma è presente nella coda, la parte finale
Dante nel purgatorio narra di un carro trionfante a due ruote trainato da un grifone tutto d’oro nella parte di uccello e vermiglio in quella di leone.
Il mito dell’uccello grifone
Il grifone animale, secondo alcune leggende, è il guardiano di tesori favolosi e vive nei monti Rifei, nella regione Iperborea. Qui vive un antichissimo popolo, mitica terra simile al paradiso terrestre. Terra illuminata per 6 mesi all’anno dal Sole primaverile. Nel suo cielo volano le piume dei grifoni che sono quasi invisibili. In questo luogo favoloso dimorano i grifoni, guardiani dell’oro.
Ci sono delle rappresentazioni che desidera che il grifone mitologia siano femmine. Esse scavano la tana per deporre le uova che sono di smeraldo. Scavando e scavando questa creatura estrae montagne di oro e rimane a guardia delle sue uova.
LEGGI ANCHE: Strega, come riconoscerla? Identikit e sembianze di una strega