Il Principio Wicca
Il Principio Wicca
Fonte immagine Pinterest
I wiccan credono nell’immanenza, ciò che risiede nell’essere e trova nell’Essere stesso il suo principio e il suo fine, del Divino nella natura.
A sacralità di quest’ultima si manifesta metaforicamente in 2 divinità:
- Il Principio Maschile, l’antico Dio cacciatore, raffigurato con le corna per sottolineare il suo forte legame con la natura.
- Il Principio Femminile, la Dea madre della Terra.
Essi sono creatori dell’Universo, ma è l’Universo stesso e sono presenti in tutte le manifestazioni della natura e della vita.
Per i wiccan non esiste il male assoluto, hanno un’etica in cui è facile ritrovarsi riassunta nella regola wicca, il Rede.
La sua pratica è la conoscenza profonda delle leggi cicliche della natura, all’armonia con questi cicli, al rispetto del divino che risiede in ogni essere vivente.
La vera strega o wiccan ne percepisce la forza, l’amore e cerca di mantenersi in armonia con essa. Persone in continua ricerca, sincera, responsabile delle proprie azioni, protettrice e protettore di tutte le cose viventi.
I Wiccan praticano la magia. La vera magia è il potere di portare a manifestarsi i propri desideri ed è una legge di natura a cui chiunque può attingere. Tale processo si compie tramite l’unione con il divino. La magia Wicca è solo a fin di bene, ma conosce anche la Magia Rossa e la Magia Nera per controllarla e combatterla.
La Wicca fa riferimento a culti antichi o che imparano da soli sussurrati da ciò che ci circonda e veneriamo. La Wicca è la scelta di coloro che hanno deciso di tornare alla Natura e di rientrare in contatto con il divino che è in ogni uno di noi.
Essere eredi dell’Antica religione comporta grandi responsabilità.
La stregoneria nella storia è stata perseguitata dal cristianesimo che ha tentato di cancellare la religione pagana con metodi più o meno violenti. Molte feste cristiane sono nate là dove venivano festeggiate ricorrenze pagane legate alla ruota dell’anno.
La legge del Potere della Magia
1 Il Potere non è usato per provocare danni, ferire, controllare altri, ma per necessità, il Potere è usato per proteggere la nostra vita o le vite degli altri.
2 Il Potere si usa solo per come indica la necessità.
3 Il Potere si può usare a nostro vantaggio, se ciò non si danneggia gli altri.
4 Non è saggio accettare denaro per uso del Potere, esso controlla svelto chi lo riceve.
5 Non usate il Potere per trarne orgoglio, questo svilisce i misteri della wicca e della magia
6 Ricordate sempre che il Potere è il dono sacro della Dea e del Dio e non dovrebbe mai essere usato male o abusato.