Ippogrifo animale: che cosa rappresenta? Chi cavalca l’ippogrifo, descrizione
Ippogrifo animale “fantastico” e magico, descritto nel libro di Harry Potter, ma in realtà è un animale mitologico. Infatti è una creatura di cui sono state trovati i culti addirittura nell’antica Persia.
Le domande che ci sono su questa creatura sono molte, come: che cosa rappresenta ippogrifo? Dove si trovano gli ippogrifi? Chi cavalca l’ippogrifo? Inoltre l’ippogrifo esiste?
Dopo il grande successo sia del libro di Harry Potter che nel film, c’è stato un ritrovato interesse per capire quale fosse la particolarità e le caratteristiche dell’ippogrifo.
Questo essere mitologico è per metà uccello e metà cavallo, lontano “parente” del grifone. Una sua prima traccia Europea si ha nella letteratura, del II secolo D.C. sulla descrizione sommaria di Luciano Di Samosata, filosofo e scrittore satirico greco. L’ippogrifo viene menzionato nel suo romanzo “La vera storia” dove si descrive una strana creatura. Una bestia con il corpo da cavallo e di aquila. Lo ritroviamo poi molto più tardi nelle opere di Ludovico Ariosto, poeta e commediografo, che gli diede il nome di Hippos, che in greco significa: cavallo, e grypis: grifone. Lui lo inserì all’interno del poema: l’Orlando Furioso.
IPPOGRIFO: ASPETTO E CARATTERISTICHE
L’ippogrifo è un incrocio tra una giumenta e un grifone di grande dimensione. Possiede la testa e il becco adunco e giallino, uguale a quello dell’aquila. Due zampe anteriori munite di artigli. Petto ampio come le ali. La testa è interamente coperta di piume dalla colorazione grigia. Mentre la parte posteriore è completa id coda e zampe munite di zoccoli, come un cavallo. L’ippogrifo è capace di volare nel cielo più veloce di un fulmine. Nella descrizione ippogrifo pare sia oviparo, nel senso che depone un uovo che si schiude in 24 ore. Dove si trovano gli ippogrifi? Ebbene essi sono originari dei monti Rifei, dove vive in grandi branchi.
Che carattere ha l’ippogrifo?
Gli ippogrifi sono orgogliosi e alteri! Leggiadri in volo. In grado di camminare sulla terra. Sono impettiti come i sagittari e come loro, se infastiditi, possono rivoltarsi ferocemente contro le persone che li molestano. Sono loro stessi a scegliere la persona o la divinità che può cavalcarli e domarli. Infatti, alla curiosità: chi cavalca l’ippogrifo? Vediamo che esso viene cavalcato da Apollo, il dio del Sole, e da Zeus, il padre degli Dei. Occorre poi essere riverenti e umili.
L’ippogrifo mitologia è fedele e leale con coloro che si conquistano la loro fiducia. Essi sono poi nemici delle persone arroganti, pretenziose e cattive. Sicuramente e più docile del grifone.
LEGGI ANCHE: Il cavallo alato, pegaso: chi era? Pegaso cavallo alato, pegaso mitologia simbologia
Leggenda ippogrifo animale
Non esistono delle vere e proprie leggende sull’ippogrifo poiché esso veniva spesso scambiato con il grifone. Alcuni pensano che sia poi una delle forme del grifone che sono state cambiate nel corso dei secoli. Come accennato si trovano delel testimonianze del suo culto solo da alcuni reperti con le immagini.
Per questo facciamo un veloce riassunto dell’Orlando furioso poiché è in questo poema che ippogrifo viene cavalcato da tre personaggi, il mago Atlante, Ruggero e Astolfo. Nel II canto Pinabello racconta a Bradamante di aver visto un cavaliere armato, che era il mago Atlante, in groppa a un destriero alato. Quest’ultimo è piombato dal cielo e rapire la sua amata.
dopo averlo seguito per molti giorni, arriva a un castello. Qui assiste al duello tra il mago sulla sua alata cavalcatura e Ruggero che, con l’aiuto della magia, lo batte e lo lascia tramortito.
Nel IV canto ricompare l’ippogrifo. Un oste racconta di questo mago che rapisce le donne più belle del paese e in questo canto si fa una descrizione completa dell’animale che viene chiamato: ippogrifo!
LEGGI ANCHE: Segno zodiacale di dicembre, sagittario – la leggenda della costellazione del centauro