Serpentino pietra proprietà, cristalloterapia – la pietra dei Chakra
Il Serpentino pietra appartiene al gruppo di minerali creati in rocce metamorfiche che con il tempo modificano la loro struttura minerale. La nuance di colore è prevalentemente verdastra o scura. Può essere di un colore unico, ma può contenere anche screziature o venature nere, biancastre o giallo con una lucentezza perlacea-cerosa.
Di solito il Serpentino pietra si forma a causa delle rocce eruttive, ultrabasiche, peridotiti, pirosseniti e rocce carbonatiche della crosta oceanica in processo idrotermale. Il Serpentino contiene magnesio, ferro, silicato, cromo, cobalto. Appartiene alla famiglia dei fillosilicati. La sua durezza è variabile da 2 a 4 grado della scala Mohs, dipende dai minerali contenuti al suo interno.
CARATTERISTICHE SERPENTINO PIETRA
A cosa serve la Serpentino pietra? Utilissima in cristalloterapia. Essa ha molti influssi ed è benefica per il corpo e organismo. Vediamo che combatte perfino malattie e patologie invalidanti, come il diabete. Regolarizza la glicemia nel sangue. Allevia i sintomi premestruali, come dolori addominali mal di schiena e gonfiore.
Tuttavia vediamo che proprio il Serpentino pietra è usata per i Chakra o meglio per eliminare qui blocchi energetici che spesso rendono stanchi e dove si hanno dei periodi karmici bui.
Usi e influssi in cristalloterapia
Siamo piuttosto curiosi di spiegare quali sono i benefici di questa pietra che è antichissima, usata molto in Asia, ma altrettanto nel vecchio continente, cioè l’Europa. Come detto il Serpentino pietra è preziosa per l’uso nella cristalloterapia.
Corpo: la pietra aiuta a combattere gli eccessi alimentari. Utile alle persone che soffrono di fame nervosa o che soffrono di inappetenza, disturbi gastrici dovuti a situazioni emotive e nervose. In poche parole aiuta quegli organi che spesso sono quelli che soffrono molto di problemi emotivi.
Mente: il serpentino cura gli squilibri mentali e la confusione mettendo ordine nei pensieri. Fa superare le difficoltà e ritrovare serenità. Rende sicuri e si diventa indipendenti, riacquistando la forza e stabilità mentale. Migliorare le relazioni sociali e nel lavoro trovando consensi e successo realizzando appieno i propri desideri. Addio dubbi e incertezze, esitazioni e dubbi.
Spirito: come accennato, il Serpentino pietra è collegata al 4 chakra, il cuore. Favorisce i sentimenti e i buoni propositi. Allinea ed equilibra tutti i chakra risvegliando il kundalini. Aumenta l’energia del corpo ed elimina i blocchi energetici che ostacolano la meditazione. Favorisce la ricerca spirituale. Accresce l’autocontrollo della nostra mente. Rende giudiziosi e moderati. Posizionata su ogni chakra li riesce a liberare interamente.
Leggi anche: Diaspro rosso proprietà pietra, usi e caratteristiche – pietra di libertà di pensiero
Serpentino pietra antichissima
Pietra conosciuta anticamente e spesso confusa con la giada, che era conosciuta già dagli Aztechi. Il Serpentino pietra è una delle 12 pietre sacre ebraiche!
Gli antichi romani credevano che proteggesse dai morsi di serpenti velenosi, dagli scorpioni e ragni. Il suo nome deriva dal latino: Serpens, per descrivere la pietra che è simile alla pelle del serpente. Si hanno poi dei reperti che parlano di un uso durante dei rituali ai dii della terra e in modo particolare proprio ai serpenti.
Serpentino pietra purificazione
La sua colorazione verde favorisce la prosperità e l’aumento di guadagno. Ha la particolarità di attirare le negatività che ci circondano e di farla disperdere. Tenuto in casa, si può mettere in ogni stanza per creare una barriera protettiva contro le calunnie e le maldicenze.
Purificante, dissolve i malumori e ridà la serenità. La Serpentino pietra favorisce i nuovi incontri sentimentali e gli amori duraturi. Si accompagna con altre pietre particolarmente colorate per accrescere il suo potere e la sua bellezza.
Per purificare e caricare il Serpentino pietra non usare né acqua e né sale per non rovinare il colore e la luminosità. Ogni volta che si usa metterla a contatto con del terreno pulito e asciutto o usare dell’argilla da pulire poi con un panno morbido.
Leggi anche: Atlantisite proprietà pietra, usi e caratteristica – pietra dell’anima gemella