Caccia all’amore – cosa fare a Beltane per trovare l’amore
Nel terzo giorno di Beltane festa celtica, c’è la caccia amore. Per inciso si parla del 3 maggio.
In questa data abbiamo il nuovo incontro tra il dio e la Dea che si sono riuniti e in cui è nato l’amore. La passione pura che va a ricordarci l’importanza delle prime passioni, quando si comprende che l’uno vive nell’altro.
I celti, in questo giorno di Beltane, eseguivano la caccia all’amore dove la Dea della Primavera veniva incoronata con il biancospino dal Dio dei boschi e si univano per rinnovare la vita e la fertilità della Terra.
Un giorno in cui tutte le streghe avvertono il richiamo del corno dell’elfo. Quest’ultime si avventurano nei boschi per raccogliere erbe da usare durante gli incantesimi, ma anche per trovare l’amore.
Le erbe vengono raccolte prima del sorgere del Sole, dato che posseggono migliori proprietà curative, specialmente utili anche per le verruche, rughe e cicatrici.
Il Palo di Maggio
In questo giorno, dedicato al sesso, si usa porre un palo nella terra simbolo della penetrazione e quindi anche della fecondazione del seme maschile nella donna. Una volta piantato nella terra girarci intorno saltellando in una sorta di danza con il vento.
Per onorare la virilità del Dio possiamo posizionare sull’altare un ramo, simbolico, in un vaso di terra e decorarlo con delle ghirlande e fiori di biancospino e delle foglie dell’edera, che va a significare “la stretta”, cioè l’abbraccio del Dio durante il sesso.
A Beltane, la caccia all’amore, possiamo ricevere molti segnali che ci diranno chi sarà a colpire il nostro cuore, ma allo stesso tempo si va a comprendere la potenza del sesso in molti aspetti che non consideriamo, quando siamo giovani, vergini e inesperti.
La lumaca della predizione caccia amore
Uno dei rituali simbolo di questo giorno è dato dal “passaggio della lumaca” che ci dirà il nome o l’iniziale del nostro futuro “sposo”. Perfino in questo caso ritroviamo la caccia amore.
Si prende la prima lumaca che andiamo a trovare nella ricerca del bosco o nell’angolo verde che andiamo a visitare e che ci è giunta per volere del Dio.
Lo si pone in un piatto cosparso di farina dove poniamo anche una fogliolina di cavolo. Durante il suo cammino, la lumaca, andrà a scrivere il nome o l’iniziale dell’uomo che ci scalderà il cuore.
Naturalmente non dobbiamo avere fretta o ingannare la lumaca. Si deve fare il modo di lasciare che lei segua il suo cammino.
Se nel piatto non ci lascerà iniziali potrebbe comunque indicarci dei segni che ci facciano comprendere chi sarà o chi è l’uomo del nostro destino. Dunque potremmo usarla come un indizio per la caccia amore.