Le 13 Mete di una strega
Le 13 Mete di una Strega
1 Conosci te stesso
2 Conosci la tua arte
3 Impara
4 Applica la conoscenza con saggezza
5 Raggiungi l’equilibrio
6 Tieni le tue parole in buon ordine
7 Tieni i tuoi pensieri in buon ordine
8 Celebra la vita
9 Armonizzati con i cicli della Terra
10 Respira e mangia correttamente
11 Esercita il corpo
12 Medita
13 Onora la Dea e il Dio
Nel dettaglio
Spieghiamo affondo ogni “comandamento” che si esercita nella vita di ogni Wicca.
1 Conosci te stesso
Per riuscire a conoscere sé stesso occorre andare a armonizzarsi con i cicli della natura, che spesso ci influenzano e quindi occorre eseguire una pratica costante per onorare i riti e le energie vitali. Un percorso contrassegnato dalle fasi lunari, dai solstizi, dagli equinozi e dalle quattro stagioni.
2 Conosci la tua arte
Il percorso della wicca è uno studio continuo che va a riconoscere l’intelligenza che conferisce una responsabilità precisa nei confronti dell’ambiente. Cerca di vivere in armonia con la natura in un equilibrio naturale che realizzi appieno la vita e la coscienza in una visione evolutiva.
3 Impara
Questo comandamento si rapporto direttamene al numero 2, cioè studia, conosci, impara cercando di riconoscere l’esistenza di un potere di gran lunga superiore a quello di una persona “media”, cioè colui che non riconosce il mondo “Soprannaturale”, ma noi percepiamo e sappiamo che è latente in tutti noi.
4 Applica la conoscenza con saggezza
Una volta iniziato il percorso si diventa un cultore di questa religione e allora andiamo a crearci anche nostre conoscenze e incantesimi da noi forgiati. Per questo pensiamo che il Potere creativo dell’universo si manifesti attraverso la polarità maschile e femminile. Questo Potere agisce attraverso gli elementi superiori e complementari, riassunti nel Pentacolo. La sessualità viene vissuta come il simbolo e l’espressione dell’unione totale di due fonti diversi.
5 Raggiungi l’equilibrio
Questo potrebbe risultare difficile in molti momenti della nostra vita. L’esistenza del nostro mondo interiore con il mondo con cui ci scontriamo, i problemi emozionali e psicologici, ci possono portare fuori strada. Per questo occorre andare a eseguire un rapporto con il mondo spirituale a cui attingere nuova forza e Potere attraverso le attività magiche per la nostra realizzazione.
6 Tieni le tue parole in buon ordine
Dato che non riconosciamo alcuna autorità gerarchica alle volte, con qualcuno che si sente superiore, possiamo andare a “sbottare” con pensieri e parole che non ci appartengono per questo cerchiamo di avere sempre buone parole in ordine. Condividi la conoscenza, saggezza e riconosciamo chi ha assunto con coraggio il compito di guida.
7 Tieni i tuoi pensieri in buon ordine
Per le persone esperte diventa facile, anche involontariamente, andare a lanciare un incantesimo ed è per questo che occorre avere pensieri in ordine sulla pratica di questa religione, della magia e della saggezza. Una visione del mondo in una filosofia di vita che si chiama stregoneria o Wicca, cioè il cultore della magia.
8 Celebra la vita
Essere una “strega” non significa essere cattivo. La strega è un’arte che viene anche ereditata, da generazioni, come le streghe naturali ad esempio. Le streghe cercano di controllare le forze interiori che consento di vivere bene, con saggezza senza far del male agli altri, alla natura e agli animali.
9 Armonizzati con i cicli della Terra
I cicli stagionali formano il Cerchio della vita andando a nascere, primavera, fino a morire, in inverno. In questo ciclo ci vanno a realizzare l’evoluzione dello sviluppo della coscienza attraverso i rituali conosciuti come i Sabbath. Tutto per armonizzarci con noi stessi e la natura.
10 Respira e mangia correttamente
Il corpo e la mente, per essere tenuta “sotto controllo”, occorre cercare di mangiare in modo sano e meditare. La respirazione aiuta molto specialmente nel momento in cui ci sentiamo nervosi.
11 Esercita il corpo
Ricollegandoci al 10 comandamento, occupiamoci del nostro corpo. Cerchiamo di esercitare il corpo con lunghe passeggiate, ad esempio.
12 Medita
Medita su ogni nuova esperienza che fai in modo da comprendere il bene ed il male, sia dentro di noi che al di fuori, anche che ci giunge da altre persone, trovando sempre un insegnamento.
13 Onora la Dea e il Dio
Ricerchiamo il dualismo di uomo e donna, percepito nella natura, che vada a contribuire all’aumento della nostra conoscenza, saggezza e cultura.
Altri “concetti” rispettati dalla Wicca
La Fede della wicca va a comprendere l’esistenza divinità immanente al naturale, Dio e Dea, dove non esiste il peccato o la salvezza, ma solo la libertà di esprimere sé stessi. La natura va a contribuire alla nostra salute e al nostro benessere oltre alla conoscenza intensa del mondo “Soprannaturale”.
Le streghe non si sentono minacciate o intimorite dalla stregoneria, dalle sue origini e termini. Inoltre, proprio perché siamo consapevoli di un mondo alternativo, siamo un tramite un passaggio, come Caronte, in due mondi di vivi e morti.
Non accettiamo il concetto di “male assoluto”, ma possiamo scegliere di essere streghe wicca bianche, streghe wicca rosse e streghe wicca nere. Ogni uno di esse va ad interessarsi di magie diverse, quali la magia bianca, la magia rossa e la magia nera. Ad ogni mondo non siamo adoratrici, come nella credenza cristiana, del “demonio” o di “satana.
L’unica critica, che abbiamo verso le altre religioni, è quella che ogni una di esse crede di essere l’unica salvezza per la propria vita. Per noi ogni peccato che fai, ogni male che produci tornerà triplicato in questa vita e nell’altra, la Legge del 3.