Mercurio – Simbolo e Significati
Mercurio – Simbolo e Significati
Fonte immagine Pinterest
Il pianeta di Mercurio, collegato al Dio dei segreti, dei messaggi ci stimola a scoprire. Naturalmente governa i concetti razionali e logici o concreti. Va in sintonia con tutti gli elementi ed è creatore di idee, di ingegno e ragione, tutti i sussurri della mente.
Esso è la sorgente dei pensieri che vengono elaborati e vanno ad essere concreti e reali. Indica anche la mente degli artisti e delle immagini dove si nascondono i segreti dell’intelletto.
Nel mondo esoterico, nella magia e nell’alchimia, esso, si collega alla forza maschile della logica, della praticità, dell’immaginario nei suoi risvolti emozionali.
Simbologia
Il potere di Mercurio viene dato agli uomini in oggetti e cose che possono esistere in natura e possono servire alla sua esistenza.
In sintesi avvalersi della magia di Mercurio va a portare i simboli della:
- Versalità
- Destrezza
- Amicizia
- Movimento
- Intelligenza
- Incostanza
- Loquacità
- Inafferrabilità
- Comunicazione
Mercurio ha una risonanza del tutto maschile e gli animali a lui sacri sono:
- Tartaruga
- Ariete
- Animali alati
- Drago
- Serpente
I fiori a lui sacri sono:
- Mandorla
- Narciso
- Dente di leone
- Giglio
I simboli di Mercurio sono:
- Ali
- Elmo
- Ambra
- Sandali
- Messaggi
- Caduceo
Tutte queste “cose” che sono state messe in elenco vanno a soddisfare le richieste che si lanciano negli incantesimi e vanno ad avere una ottima potenza che Mercurio dona agli uomini, ma ponete sempre attenzione in quale tipo di magia li state usando, perché anche Mercurio è energia intellettiva ed emozionale e ci sono anche i suoi risvolti contrari.
Infatti, se li usiamo nel verso oscuro, possiamo ritrovare una mancanza di comunicazione, assenza di idee e di creatività, immobilità, nessuna amicizia, ignoranza totale, ma non solo allontana l’immaginazione e quindi anche una solitudine interiore.
La sua conoscenza aumenta la necessità di solitudine e diventa il solo modo di vivere in un silenzio totale.