Mitchuba pianta, proprietà e descrizione pianta, prezzemolo cinese
Mitchuba pianta nasce Giappone. Essa significa: 3 foglie e si riferisce agli apici dello stelo che porta le foglioline. In realtà lei è nota, in Italia, come il prezzemolo orientale.
Infatti la Mitchuba pianta è usata moltissimo nella cucina orientale. Oggi la ritroviamo anche sulle nostre tavole che si sono arricchite di nuovi ortaggi. Questo prezzemolo cinese è interamente commestibile, dalle radici, che vengono bollite e condite con spezie o saltate in padella, alle foglie tenere. Perfino i germogli si uniscono e insaporiscono nei piatti orientali. Ottimo ingrediente per zuppe di riso, salse, insalate, pesce, unito a frutti di mare, altre verdure varie. Il Mitchuba pianta è perfetto per esaltare il sapore delle patate, cipolle, uova, sushi, pollame.
I semi sono usati per insaporire biscotti, torte, pane e altro. La pianta rende maggiormente il sapore se viene consumata fresca. Per non danneggiare l’aroma e i nutrienti si consiglia di aggiungerla all’ultimo minuto e servita, una lunga cottura potrebbe fa disperdere il sapore.
MITCHUBA STORIA CURIOSITA’
Qual è la storia della Mitchuba pianta? Chiamato prezzemolo selvatico dell’Asia Occidentale (Giappone, Corea, Cina) è un’erba selvatica che cresce spontanea in natura. In alcune zone è addirittura infestante. Lei ha bisogno di un clima caldo-umido. La Mitchuba pianta è disseminato sui monti, in scarpate e boscaglie. Viene ampiamente raccolto e consumato, come la nostra erbetta di campo.
Grazie alla facile propagazione oggi è coltivato e si è diffuso in tutto il mondo, soprattutto in America del Nord, in Canada e Columbia.
Cryptotaenia japonica questo è il suo nome botanico. Essa viene sottoposta anche a imbianchimento delle coste per risultare più delicata nel sapore. Addirittura, quest’ultima erba “trattata” viene perfino candita con lo zucchero diventando una caramella.
Leggi anche: Fiore del diavolo pianta, caratteristiche e uso mistico
Mitchuba proprietà della pianta
Mitchuba proprietà medicinali perché contiene polifenoli, flavonoidi, terpeni ed è ricca di vitamina C, A, B1, B2, B9. Essa è un’erba energetica e rinforzante, sia fisico che mentale. Un vero e proprio tonico anti-stress.
La Mitchuba proprietà ricche di Sali minerali (calcio, notevoli quantità di ferro, potassio) e un’antiossidante ricco di carotene. Rafforza le ossa, la pelle e la vista. Stimola il metabolismo ed ha proprietà antinfiammatorie
Usato come tisana è perfetto contro tosse, raffreddore, febbre, polmonite, diuretico, stimolante per l’appetito, disintossicante e depurativo per l’organismo. Infatti fa parte della medicina tradizionale orientale. Tra gli usi è un ottimo antiobesità. Ricco di fibre e carboidrati che lo rendono particolarmente adatto per le diete dimagranti.
Emolliente idratante, antiprurito e combatte l’herpes. La Mitchuba proprietà antitumorali per la pelle e il seno. La pianta, consumata in grosse quantità, può provocare qualche disturbo di origine gastrica o bruciore, dolore addominale vomito e orticaria, se consumata continuamente. Vietata alle persone che sono allergiche alle ombrellifere come sedano, carote, prezzemolo.
Mitchuba tisana, uso
Mitchuba tisana è utile per combattere tosse e raffreddore. Usato come tonico rinforzante. Per fare la Mitchuba tisana si usano sia le foglie secche che fresche. Per usarle è bene metterla in infusione in una tazza di acqua bollente.
Fare riposare per 10 minuti, poi filtrare e bere al massimo 2 o 3 tazze al giorno, per non più di 2 giorni consecutivi. Poi si deve sospendere per almeno 5 giorni. I suoi effetti sono a lento rilascio ed è per questo che è bene usarlo con parsimonia. Inoltre, la Mitchuba tisana, si utilizza perfino per detergere e pulire la pelle, come un buon tonico. Anzi si usa anche per lavare il viso in modo da rigenerarla.
Descrizione pianta
Mitchuba pianta o mitsuba mashimori, pianta aromatica erbacea. Crescita biennale, cioè fiorisce una sola volta in 2 anni. Appartiene alla famiglia delle ombrellifere. Semi-perenne, ama il clima caldo. La parte aerea gela in inverno, ma le radici germineranno in primavera dando vita a nuove piante e alla fioritura.
Originaria dell’Asia, viene chiamato anche prezzemolo giapponese. Coltivata come ortaggio e usata ampiamente per arricchire le pietanze. In Italia è poco conosciuta. Possiede un sapore fresco, un mix tra il sedano e il coriandolo, leggermente acidulo.
La Mitchuba tisana predilige terreno ricco e sciolto. Innaffiature abbondanti e vegeta bene a mezz’ombra. Alta circa 40 centimetri. Le sue foglie sono pennate e sfrangiate, lisce, di un verde intenso, come il prezzemolo.
I fiori sono disposti a piccoli ombrelli che compaiono in luglio, di colore bianco con sfumature rosee. I semi sono oblunghi di colore marrone. Radici bianche, dense e carnose. Della mitchuba ce’ anche un’altra varietà coltivata a scopo ornamentale per il suo colore viola, essi sono particolarmente decorativi.
Leggi anche: Palo Santo pianta, caratteristiche e uso mistico