Ofiuco, segno zodiacale, tredicesimo segno, tratti personalità, pianeta, fiore, pietre
Ofiuco dovrebbe essere il tredicesimo segno zodiacale, anzi è il segno zodiacale 13, che si trova tra lo scorpione e il sagittario. Il calendario che vede l’ofiuco presente va dal 30 novembre al 17 dicembre.
Segno oggi inesistente, presente già nell’antica babilonia, Egitto e in epoca romana. Oggi il suo segno è stato tolto dallo zodiaco perché andrebbe a sconvolgere lo zodiaco adottato fino a oggi. Impiegato per descrivere i segni zodiacali, il loro carattere, particolarità e affinità, oltre che difetti e ambizioni.
Le caratteristiche del segno zodiacale Ofiuco, tredicesimo segno, sono:
- Introverso
- Disordinati
- Caotici
- Infedeli
- Ottimista
- Altruista
- Duplice
- Riflessivo
- Eremita
OFIUCO CURIOSITA’ DEL SEGNO
Il tredicesimo segno Ofiuco, chiamato anticamente: serpentario, rappresentato da un uomo barbuto che tiene in mano la testa del serpente e nell’altra la coda, è presente nel cielo notturno. La costellazione del semidio “Asclepio”, dio della medicina capace di guarire tanto da resuscitare i morti, che provocò l’ira di Ade e Zeus che lo folgorò e lo mise nelle costellazioni celesti per farlo diventare immortale.
Nella sua simbologia, indica la rinascita dopo la morte. Il cambiamento, la rigenerazione materiale e spirituale, come la carta dei tarocchi (negli arcani maggiori), il 13, cioè la morte.
Al pari del serpente che cambia la pelle, Ofiuco è un segno doppi, sia femminile che maschile, che si bilanciano e sono in perfetto equilibrio. Esse sono le due energie che muovono l’universo e che permette di instaurare relazioni solide e durature.
Conosciamo meglio ofiuco
Le persone nate sotto il segno di Ofiuco hanno di solito un carattere introverso portato a chiudersi nel suo mondo interiore. Poco comunicativo verso gli altri. Un pensatore che ha bisogno dei suoi spazi. Misterioso, enigmatico per il suo modo di agire.
Ciò nonostante, quando può, si interessa agli altri con volontà e generosità. Gli piace tutto ciò che lo circonda, la natura e gli animali. L’ofiuco è il segno adatto soprattutto alle persone che praticano delle discipline filosofiche e teologiche, santoni, guaritori, scienziati, medici. Gli piace sperimentare cose nuove e soprattutto conoscere persone nuove.
Sa essere un buon amico e un buon ascoltatore. Nei rapporti sentimentali sa essere amico brioso e un amante sincero, ma alle volte si annoia facilmente del proprio partner. Al tempo stesso stabilisce un rapporto fatto di fantasia e sensualità. Se nel rapporto entra la noia e la monotonia, è la fine. A questo punto preferisce essere single.
Il suo peggior difetto è la diffidenza che lo rende sospettoso, insopportabile, scettico.
Pianeta tredicesimo segno zodiaco
Il pianeta dominante di Ofiuco è Cerere, non è propriamente un pianeta, ma e un asteroide. Il più massiccio della fascia principale del sistema solare. Scoperto nel 1801 dall’osservatorio di Palermo e per molto tempo considerato un pianeta nano, come Plutone. Gli è stato dato il nome di Cerere, in omaggio alla dea Cerere divinità materna, della terra, del grano e delle nascite. Non avendo un pianeta, ofiuco, tredicesimo segno, è stato eliminato dallo zodiaco.
Leggi anche: terra elemento, significato e storia
Fiore segno Ofiuco
Il fiore del segno di Ofiuco è la genziana, una pianta erbacea annuale o perenne, dipende dalle varietà. Cresce nelle zone alpestri allo stato selvatico. Il suo fiore formato a imbuto, dalla bella colorazione blu intenso con sfumature fuxia. Una pianta con proprietà curative. La sua tisana cura ogni problema o disturbo fisico. La genziana è dedicata proprio a Asclepio medico mitologico.
Leggi anche: pino marittimo pianta proprietà, leggenda, uso e ricetta
Pietre del tredicesimo segno zodiaco
Le pietre portafortuna e protettrice dei nati del segno di Ofiuco, sono dalle tonalità del viola. La Giada colore violetto, portata addosso ha effetti calmanti e lenitivi per gli stati d’animo turbati. Elimina la paura e accresce la benevolenza.
Un’altra meravigliosa pietra è la Stichtite. Pietra dalle colorazioni viola o rosata, adatta per propiziare l’amore e unità sentimentale. Minerale protettivo contro le negatività e la cattiveria delle persone. Aiuta nella concentrazione. Posizionare la pietra sul terzo occhio favorisce la veggenza.
Altra gemma favolosa per l’ofiuco è il Diamante viola, pietra rarissima, allontana gli incubi notturni e favorisce l’autostima. Aumenta la capacità di apprendimento e comprensione. Illumina la mente.
Leggi anche: giada pietra proprietà – la pietra della giovinezza e della vita eterna