Coccodrillo significato, simbolismo e animale preistorico
Il significato coccodrillo nasce dalla sua natura e dal legame che ha con la natura. Uno dei più feroci animali esistenti sulla terra. Nascosto nell’ombra, pronto ad attaccare, studia e osserva. Scatta e reagisce. In Egitto era un animale sacro, da venerare e temere.
SIGNIFICATO COCCODRILLO
Grande rettile, ma simboleggia il:
- Tempismo
- Pazienza
È un animale che sta in agguato, nell’acqua, scrutando la superfice e attacca con rapidità la preda designata. I coccodrilli comparvero sulla terra nel periodo cretaceo superiore, milioni e milioni di anni fa. Si può definire un fossile vivente poiché non ha cambiato né il suo aspetto nemmeno il carattere vorace. Oltre a questo vediamo che il significato coccodrillo è altalenante. Alle volte positivo ed altre negativo, ma rispetta il suo istinto e modo di vivere.
In Egitto era venerato come il dio Sobek e vi erano templi in suo onore. Il Dio era raffigurato con la testa di coccodrillo e il corpo di uomo, abitatore temibile e protettore del fiume Nilo. Simbolo di fertilità e abbondanza.
Il coccodrillo femmina è molto prolifico, feconda, aveva anche una simbologia negativa. Il significato coccodrillo femmina è:
- Distruttrice
- Feroce
- Rabbia verso gli avversari
Perfino gli Aztechi e i Maia hanno un loro significato coccodrillo. Lui è colui che veglia sulla terra e simboleggia la prosperità. Nei paesi asiatici invece è collegato al regno dei morti con la funzione di guidare le anime del defunto verso il regno dei morti. In India, Makara è un coccodrillo mitologico con poteri di chiaroveggenza per la sua vista acuta tanto da vedere sott’acqua e fuori.
Lui è anche la cavalcatura divina di Varuna il Dio delle acque, simbolo della fertilità. Esiste poi la posizione yoga del coccodrillo che aiuta ad esser più consapevoli. Nel medioevo esso assume un aspetto infernale, divoratore di anime. La sua bocca era vista come l’ingresso dell’inferno.
Leggi anche: Ker o chera: chi era nella mitologia greca la “morte violenta”
Cosa sono le lacrime coccodrillo
Uno dei detti più popolari è: piangere lacrime di coccodrillo! Indicano una persona falsa, con un falso pentimento di uno sbaglio o malefatta.
Anticamente si credeva che il coccodrillo piangesse dopo che aveva divorato un uomo o i suoi piccoli, ma il piangere del coccodrillo e dovuto al fatto che la lacrimazione gli permette di lubrificare gli occhi. Essi hanno una doppia membrana che lacrima continuamente per non fare asciugare la parte verticale che protegge i suoi occhi.
Leggi anche: Lacrima d’apache proprietà pietra della memoria
Vita del coccodrillo
Il coccodrillo è un arcosauro, uno dei più grossi rettili viventi. Fa parte dell’ordine dei croccodylia e della famiglia dei crocodilidi con un corpo lungo da 1 a 6 metri. Raggiunge un peso di 1000 kg. Ha 4 arti corti e palmati a 5 dita. Il suo corpo, ricoperto da una spessa pelle in placche cornee, lo isola dal freddo dell’acqua. Ha una testa allungata. Una grandissima bocca con denti cuneiformi, affilati. La sua coda lunga e possente gli è necessaria per dirigere la direzione durante il nuoto.
Sono animali ovipari. Le femmine, dopo l’accoppiamento, che avviene in acqua, depone dalle 30 alle 100 uova. Per covarle scavano una buca nella terra o sabbia umida coprendola con fogliame. Esse vengono lasciate schiudere con il calore del Sole. I piccoli nascono dopo 3 mesi, sorvegliati sempre dalla madre. Una volta nati la madre li prende in bocca e li porta in acqua.
I coccodrilli vivono numerosi in grandi fiumi, paludi e anche in mare, nelle regioni tropicali o in Africa e Australia.
In acqua sono dei formidabili nuotatori. Sulla terra ferma hanno un andamento lento e ondeggiante, ma se inferociti possono correre velocemente alzandosi sulle zampe. Da piccolo si nutre di piccoli insetti e pesci. Da adulti mangia prede più grandi, come zebre, gnu e grossi gazzelle. I coccodrilli accumulando il grasso sotto la sua spessa pelle e possono stare anche alcuni mesi senza mangiare. Animale che ama stare al Sole e ne approfitta per spalancare le sue fauci e lasciare che uccelli gli puliscono i denti dai resti dei loro pranzi. Esistono tutt’oggi circa 23 specie di coccodrilli, tra cui il caimano, alligatore, gaviale.
Leggi anche: Anguilla significato, leggenda di rispetto