Salvia comune pianta – Sacra alla capra amaltea di Giove
Salvia comune molto nota perché è una spezia usata nella cucina Italia. Si tratta di una piantina che fa parte della macchia mediterranea e che cresce spontanea sui monti calcarei. Resiste bene ai periodi di siccità, ma e coltivata un po’ ovunque. Ne esistono tantissime varietà sparse in tutto il mondo.
La salvia comune si chiama salvia officinalis appartiene alla famiglia delle lamiaceae. Il suo nome in latino è: salvus, significa: salvo o salvato. Essa ha poteri medicinali, ma viene impiegata soprattutto in cucina per il suo aroma intenso, per insaporire pasta, ravioli, carni, pesce, pollame.
Inoltre si usa per la creazione di liquori digestivi e si impiega perfino per aromatizzare caramelle e sciroppi.
ERBA SACRA AD AMALTEA
Come prima curiosità vogliamo parlare della prima testimonianza della presenza e dell’uso della salvia comune. La ritroviamo come pianta sacra in molte religioni, ma c’è addirittura una testimonianza che coinvolge la capra amaltea.
La capra amaltea allattò Giove che si rifugiava sotto di essa. Questo animale divino si nutriva specialmente di salvia comune, che era un’erba che si trovava facilmente poiché nasceva spontanea. Dal suo latte, il padre degli Dei, ne prese tutte le virtù e la salvia divenne pianta sacra di Giove. Compresa l’immortalità.
Gli antichi romani pensavano che la salvia rendesse eterni e donasse l’intelligenza. Mentre nel medioevo era credenza che essa propiziava l’amore e la fortuna, oltre a proteggere dalle malattie contagiose, come la peste. Si appendevano e si appendono ancora oggi, dei rametti di salvia comune fuori la porta di casa o finestra, per scacciare gli spiriti maligni.
Un’altra civiltà che pensa che sia un’erba sacra sono gli egizi che la usavano considerandola un afrodisiaco per gli uomini mentre per le donne aumentava la fertilità.
Salvia comune proprietà e usi
Salvia comune proprietà molteplici. Contiene la vitamina A e K che sono sostanze nutritive per la crescita. Ha una grande quantità di oli volatini aromatici, fenoli, flavonoidi, cineolo, tujione e tannini.
Nello specifico vediamo che la salvia comune proprietà calmanti, sedative per il mal di testa ed emicranie. Aumenta la concentrazione e stimola la memoria. Le tisane sono in grado di alleviare i dolori mestruali. Erba antinfiammatoria, antivirale. Cura tosse, bronchite, raffreddore, febbre ed è depurante.
Purificante per il fegato e la circolazione sanguigna. Stimolante per l’appetito, la digestione e disinfettante. Antisettica per la pelle ed è perfino cicatrizzante per qualsiasi ferita.
Dobbiamo dire che la salvia comune proprietà è realmente un afrodisiaco perché riesce a migliorare e a stimolare la produzione ormonale.
Naturalmente si consiglia di consumarne al massimo una tisana al giorno perché rischia di creare acidità di stomaco specialmente nelle persone che soffrono di reflusso. La possono usare anche le donne in gravidanza per alleviare le nausee.
Infine, vediamo che la salvia comune proprietà utili per quanto riguarda la liberazione delle vie respiratorie. Versando sopra dell’acqua bollente e respirandone i vapori si è in grado di liberare il naso ed avere un effetto espettorante.
Leggi anche: Assenzio pianta, proprietà, descrizione pianta assenzio
Salvia comune usi e utilizzi
La salvia comune uso ottimale sottoforma di tisana, decotto, collutorio e suffumigi, si può usare in tutti i modi.
Per la tisana è bene usare il prodotto secco o alcune foglie fresche, ma attenzione che se sono fresche si ha un sapore più amaro. La tisana si prepara per infusione, cioè si versa il prodotto in una tazza e sopra ci si versa l’acqua bollente. Lasciare riposare qualche minuto e poi bere. Ottima per alleviare la tosse e sciogliere il catarro.
Mentre la Salvia comune uso sottoforma di suffumigi, permette di liberare le vie respiratorie, elimina l’emicrania e il mal di gola.
Leggi anche: Olio di copaiba proprietà e descrizione pianta, la resina dorata
Descrizione salvia comune
La descrizione salvia comune, essendo una pianta aromatica, si adatta a tutti i tipi di terreni e viene usata spesso in cucina. Si presenta come un cespuglio che arriva fino a 1 metro di altezza. Legnosa alla base con getti erbacei con fusto quadrato. Pianta ricca di foglie profumate di colore verde cinerino e di forma ovoidale lanceolate opposte. La salvia è coperta da peluria.
I fiori sono a spiga apicale di colore azzurro che tende al lillà. Forma tubolare labiate posti a gruppetti. Proprio la fioritura dura tutto il mese di aprile e accolgono i primi sciami di api per la produzione di miele. Nella descrizione salvia comune ritroviamo poi il frutto che è un terachenio che contiene dei granellini piccolissimi scuri. La pianta si raccoglie sono nelle sue foglie che si essiccano per essere consumate sottoforma di tisane o altro, tipo in polvere per insaporire la carne. Una volta essiccata si conserva bene il suo aroma.
Leggi anche: Gabbiano significato, spazzino del mare, cosa rappresenta gabbiano