Tarocchi significato: qual’è la storia dei Tarocchi
I tarocchi sono un mazzo di carte particolari, inizialmente usate per giocare e successivamente adottate dai cartomanti per predire il futuro, occorre sapere il significato dei Tarocchi.
Questi mazzi sono composti da carte semplici, suddivise in ori, coppe, denari e spade, numerate dall’uno al sette e accompagnate da figure di corte come fante, regina e re, che rappresentano gli arcani minori.
Oltre a queste, si aggiungono 22 carte dette trionfi, che anticamente non erano numerate, ma successivamente lo furono, da 1 a 22.
Queste ultime sono chiamate arcani maggiori ed hanno un significato dei Tarocchi molto forte. Le principali carte dei tarocchi sono:
- 1 il Bagatto
- 2 la Papessa
- 3 l’Imperatrice
- 4 l’Imperatore
- 5 il Papa
- 6 gli Amanti
- 7 il Carro
- 8 la Giustizia
- 9 l’Eremita
- 10 la Ruota della Fortuna
- 11 la Forza
- 12 l’Appeso
- 13 la Morte
- 14 la Temperanza
- 15 il Diavolo
- 16 la Torre
- 17 le Stelle
- 18 la Luna
- 19 il Sole
- 20 il Giudizio
- 21 il Mondo
- 22 il Matto (contrassegnato anche dal numero 0).
LEGGI ANCHE: Tasseomanzia: cos’è e come leggere le foglie di Tè
STORIA DEI TAROCCHI SIGNIFICATO
La storia della divinazione è molto antica, risalente forse alla preistoria, quando si leggeva il futuro nel vento e nella pioggia. Gli antichi druidi celti leggevano il fruscio delle foglie e il loro movimento al vento. mentre i Greci interpretavano gli auspici nel volo degli uccelli o nel flusso delle acque di un fiume. Gli Egizi osservavano il movimento delle fiamme e del fumo negli altari degli dei. Mentre gli Etruschi leggevano gli auspici nelle viscere degli animali sacrificati e nei loro fegati per prevedere raccolti, guerre e alleanze.
Nel 1300, venne inventato un mazzo di carte da gioco nell’Italia settentrionale, probabilmente portato dai guerrieri arabi o egiziani. Questo mazzo conteneva quattro semi: mazze da polo (successivamente sostituite dai bastoni), denari, spade e coppe. A queste carte si aggiunsero i trionfi, o arcani maggiori, rappresentati da animali, soprattutto uccelli, o figure di persone, e vennero associati alla cabala e a tradizioni religiose. Ben presto, questi mazzi si diffusero in tutta Europa.
Nel 1400, i tarocchi continuarono a evolversi, cambiando le figure rappresentate e diffondendosi nelle principali città italiane come Ferrara, Bologna e Milano, dove divertivano le corti dei Visconti e degli Sforza.
Successivamente, i tarocchi arrivarono in Francia, dove Jean-Baptiste Alliette, noto come Etteilla, creò il primo vero mazzo di tarocchi basato su corrispondenze astrologiche, numeriche ed esoteriche. I tarocchi si diffusero anche in Inghilterra e Germania. Nel corso degli anni, furono creati e stampati molti altri mazzi di carte, come i tarocchi di Mantegna (composti da 50 carte), i tarocchi di Marsiglia (56 carte), le Minchiate (comparse a Firenze nel 1526, con un mazzo di 97 carte), e il Tarocchino bolognese (78 carte), inventato dal nobile Castracani Fibbia.
LEGGI ANCHE: Piromanzia, predire il futuro nel fumo, come fare?
Lettura dei tarocchi
La lettura dei tarocchi si basa principalmente sui 22 arcani maggiori per una consultazione più rapida poiché il significato dei Tarocchi di queste carte sono più “forti”. Le cartomanti interrogano le carte su vari argomenti come amore, denaro, lavoro e, talvolta, anche salute.
Quando si consulta una cartomante, la prima cosa da fare è porre una domanda chiara e precisa. La cartomante mescola le carte e poi si estraggono le carte, deponendole in uno schema preciso che rappresenta il passato, il presente e il futuro.
La lettura inizia con l’interpretazione del futuro per verificare una connessione corretta con la persona che ha richiesto la lettura, si pone attenzione al significato dei Tarocchi. Proseguendo poi con il presente per descrivere gli stati d’animo attuali e il contesto della domanda. Infine, si interpreta il futuro legato alla specifica domanda posta, che potrebbe riguardare l’amore, un posto di lavoro o un viaggio. Ovviamente è necessario che si conosca il significato dei Tarocchi.
Simboli dei tarocchi
Ogni carta dei tarocchi ha un significato simbolico unico che contribuisce alla lettura complessiva.
Cerchiamo di analizzare il significato dei Tarocchi sia in modo singolo e poi associato poiché, in associazione con altre carte, cambia la risposta.
Ad esempio, il Bagatto (il Mago) rappresenta nuovi inizi e potenziale, mentre la Papessa simboleggia intuizione e mistero. L’Imperatore rappresenta l’autorità e la struttura, mentre gli Amanti simboleggiano decisioni importanti e relazioni. La Ruota della Fortuna indica cambiamenti e cicli della vita, mentre la Torre rappresenta sconvolgimenti e trasformazioni improvvise. Il Diavolo simboleggia tentazioni e attaccamenti, mentre il Sole rappresenta successo, vitalità e gioia.
LEGGI ANCHE: Capnomanzia: leggere il futuro nel fumo, come si fa
Articolo scritto e diretto da Il bosco delle streghe!