Turchese pietra proprietà – pietra contro maledizioni e incantesimi
Il turchese pietra dalle tonalità dell’azzurro e può essere di colorazione uniformi con piccole screziature. In realtà le nuances del minerale variano dal verde-acqua al blu con screziature o venature nere, gialle e marroni. Appartiene alla categoria dei Fosfati. Si trova in giacimenti secondari di rame e alluminio o in zone desertiche e in rocce vulcaniche, arenarie e sedimentarie.
Soluzione minerale in noduli microcristallini o masse reniformi. Il turchese pietra è formato da fosfato idrato di rame e alluminio con inclusioni di ferro. Quest’ultime gli conferiscono le diverse tonalità di colore. Pietra porosa di durezza 5 della scala Mohs, dalla luminosità opaca-cerosa, tanto da sembrare porcellana.
ENERGIA DEL TURCHESE PIETRA
Curiosiamo negli influssi che ci sono dati dalla turchese pietra. Indubbiamente la turchese proprietà utilissime in cristalloterapia. Viene usata molto perché ha qualità estetiche non indifferenti ed infatti è da sempre, dagli antichi egizi che si ha a che fare con un minerale che si usava per la costruzione di gioielli, monili e talismani.
Tuttavia noi ci concentriamo sulla turchese proprietà che si usa per canalizzare le energie positive, gli influssi vitali. Disintossicante per l’organismo, ricostituente e depurativa. Aiuta ad assimilare vitamine e minerali. Antidolorifica, utile per lenire i dolori reumatici e muscolari. Aumenta l’energia fisica e nei bambini stimola la crescita muscolare oltre che ossea. Ottimo antinfiammatorio per curare le infezioni delle vie respiratorie.
La pietra che influisce su…
Siccome parliamo di un’applicazione in cristalloterapia, vediamo che il turchese proprietà che influiscono su tutto il corpo e sull’anima o spirito.
Corpo: il turchese pietra è un minerale che accelera i processi di guarigione. Per le influenze, i raffreddori e per alleviare le infezioni o la stanchezza oculare, pietra va posta direttamente sulle palpebre chiuse, è un vero toccasana. Si notano i suoi benefici in pochissimi minuti. Usandola come una collana, quindi poggiandola sulla gola, protegge da mal di gola e da tumori alla tiroide. Posta vicino al letto combatte l’insonnia e propizia un sonno tranquillo.
Mente: e la pietra dell’apertura mentale e della creatività. Ci si sente pronti a sperimentare il nuovo, in tutti i suoi aspetti. Aiuta ad affrontare viaggi, nuove conoscenze e nuovi amori. Ci si sente più gioviali e socievoli abbandonando la timidezza e il timore ed essere respinti.
Spirito: il turchese è collegato al 5 chakra, la gola. Accresce la comunicazione e il sapersi esprimere anche nella preghiera. Meditare con la pietra ci collega al mondo spirituale degli angeli e al nostro spirito guida. Accresce il potere della preveggenza e alla divinazione.
Leggi anche: Campanula di forsythii pianta, proprietà, descrizione pianta
Turchese pietra antica del mondo
Il nome del Turchese si creda che nasca per esprimere il colore del cielo, ma il suo nome deriva dal luogo dov’è stata trovata, cioè: Turchia. Dunque il nome deriva dall’arabo: Turks–tasi, che significa: pietra turca.
Le sue origini sono antichissime è nascono in Egitto, dove si estraeva in giacimenti sul Monte Sinai. Usata ampiamente da Faraoni, ministri e sacerdoti, pare che accrescesse l’intelligenza e l’arte oratoria.
Tuttavia la ritroviamo in America dove i nativi d’America o nativi americani, tra cui i Navajo, la consideravano una pietra sacra che racchiudeva tutti gli spiriti degli animali e aiutava ha trovare il proprio totem. La usavano per decorare i loro vestiti e le piume dei loro copricapi, ma era la protagonista di rituali
Infine la vediamo in uso presso le culture più antiche del Sud America. Pietra della saggezza presso i Maya e gli Incas.
Leggi anche: Vergine, segno zodiacale, tratti della personalità, pianeta, fiore e pietre
Aumenta gli influssi del turchese
Il turchese è un amuleto portafortuna, protegge le persone e la casa dalle disgrazie e dalla sfortuna. Allevia i problemi e dona gioia e serenità, quindi bisogna tenerne cura. La pietra è delicata e potrebbe rovinarsi se si usano profumi forti, oli, saponi aggressivi o acidi, potrebbe perdere colore e luminosità.
Purifica la turchese pietra passarla sotto acqua corrente per alcuni minuti ed asciugarla. Oppure la si immerge nel Sale grosso per un giorno. Ora ricarichiamola, porla a contatto di uno strato di terra per 24 ore.
Leggi anche: Calcite proprietà pietra – la pietra del Sole