Unicorno – cosa simboleggia unicorno? Che poteri ha l’unicorno? Significato
Unicorno o, come veniva chiamato anticamente, il: liocorno, è un animale leggendario! Un cavallo bianco con un lungo corno attorcigliato, a spirale, sulla fonte.
ASPETTO UNICORNO ANIMALE
L’unicorno è un magnifico cavallo, non troppo grande, ma dal manto bianco, candido e con una lunga criniera. Possiede un corno sulla fronte. Si credeva che se si tagliava il suo corno l’animale moriva, ma ciò non fermò il commercio dei presunti: corni, Anzi crebbe.
Sono molte le descrizioni dell’animale e le raffigurazioni. A volte rappresentato con zoccoli bipartiti e a volte con un paio di ali spiegate. Addirittura ci sono delle raffigurazioni con una coda da leone. Tra tutti gli animali mitologici e forse il meno mostruoso di tutta la mitologia ed è il più simpatico.
Il cavallo che sconfigge i demoni
L’unicorno è un animale selvaggio, ma non malefico. Infatti l’unicorno significato simbolo di purezza e di vivacità, ma anche di candore. Cavallo selvaggio.
Il suo carattere libero e schietto. Impossibile domarlo o catturarlo. La leggenda dove rientra l’unicorno significato, vuole che esso poteva essere domato solo da una vergine. Alla sua presenza l’animale diventa docile e può essere catturato.
Questo unicorno diventa invisibile! Si manifesta solo in occasioni eccezionali o eventi particolari e unici. Un animale sacro che sconfigge i demoni.
Viene spesso rappresentato vicino all’acqua, avendo un potere purificatore! Unicorno significato, rappresenta:
- Nobiltà
- Eleganza
- Purezza
- Castità
- Innocenza
L’unicorno e l’emblema nazionale della Scozia, simbolo di orgoglio e libertà. Difficile da catturare e invincibile. Fin dal 1300 è simbolo del potere della nazione e fu coniato anche sulle monete.
LEGGI ANCHE: Hino lo spirito del tuono dei nativi americani, simbolismo significato
Unicorno il mito e la leggenda
Una leggenda sull’unicorno racconta che un giorno, un brutto serpente velenoso, avvelenò l’acqua di una pozza dove si abbeveravano gli animali del bosco. A quel punto comparve un meraviglioso unicorno che mise il suo lungo corno nell’acqua e la purificò. Così gli animali poterono abbeverarsi. Questo è un mito che permette di capire che l’unicorno significato di sconfiggere il male.
L’unicorno esiste o meglio è esistito!
Nel corso della storia sono stati ritrovati anche degli scheletri di animali preistorici dove si ha il corpo di un cavallo con sul naso c’era la presenza di un corno. Non si tratta di un solo esemplare, ma di più scheletri. Tra l’altro questo cavallo era enorme, con zoccoli a due dita. Quindi sembra che unicorno esiste o sia esistito.
Altra ipotesi che ha ispirato la leggenda dell’unicorno e la scoperta dell’Elasmoterio, un grosso rinoceronte delle steppe che si è estinto nell’ultima glaciazione. Tuttavia esso è entrato a contatto con le prime popolazioni umane e quindi esso è diventata una leggenda mitologica.
In ultimo l’Italia ha il suo unicorno, anzi possiamo dire che noi abbiamo un unicorno esiste, come mai? Nel 2014, sui monti sibillini, nella valle del Fiastrone, tra Marche e Umbria, è stato avvistato un capriolo che aveva un corno solo al centro della fronte. Un caso raro di deformità che in natura può succedere. Casi di questo genere sono capitati anche in altri paesi dell’Italia e nel Nord Europa.
LEGGI ANCHE: Il cavallo alato, pegaso: chi era? Pegaso cavallo alato, pegaso mitologia simbologia
Cosa simboleggia unicorno
Cosa simboleggia unicorno? Esso è simbolo di purezza e fortuna. Conosciuto fin dalle antiche civiltà, quando i macedoni e i romani giunsero in india e in africa. Qui videro per la prima volta i rinoceronti e li scambiarono per unicorni descrivendoli come grosse bestie, possenti e feroci. Dunque possiamo dire che l’unicorno esiste in diverse forme e aspetti.
Tuttavia i greci lo ritenevano un animale marino poiché spesso esso galoppava a pelo delle acque, nel pieno del mare. Qui si pensa che essi scambiarono il narvalo, un pesce con un corso sul naso, per gli unicorni.
Perfino Marco Polo, in Africa, seguendo la sua: via della sera, descrisse di unicorni incontrati durante il suo viaggio sull’isola di Giava, ma pare che fossero solo rinoceronti bianchi.
Nel medioevo l’unicorno fu descritto come un animale elegante e agile, magico ed infatti era solita la domanda: che poteri ha l’unicorno? Il suo corno raggiunse molta notorietà ritenendolo con poteri curativi. I bicchieri fatti con il suo corno avevano il potere di annientare il veleno. I mercanti nordici spacciavano il lungo corno di narvalo maschio, un cetaceo marino, come fossero di unicorno vendendoli anche in polvere e facendoli pagare a peso d’oro
Tra i nobili, re e regine, c’era la moda di esporre il corno del fantomatico unicorno animale, come dei trofei.
In ogni epoca e ancor di più oggi, unicorno significato che affascina tutti. Si procurò le simpatie della chiesa ritenendolo simbolo di purezza, castità e incarnazione dell’innocenza.
LEGGI ANCHE: Cavallo significato e simbolismo, animale fiero