Acchiappasogni significato, cosa vuol dire? Da dove nasce?
Acchiappasogni o Dream Catcher, è un antico amuleto sacro delle tribù dei nativi americani, nello specifico delle tribù del nord America, e l’acchiappasogni significato importante. Tra i nativi americani che sono legati molto a questo amuleto, talismano, ritroviamo le tribù Cheyenne e i Lakota.
Le sue origini sono antichissime e inizialmente veniva usato come uno “scaccia spiriti maligni” appendendolo fuori dalle tende. A seconda degli elementi con cui è composto l’acchiappasogni significato diverso.
Ogni persona poi poteva utilizzare diversi materiali in base al ruolo che aveva all’interno della propria tribù. Il proprietario delle tende, il cacciatore, lo sciamano e il guerriero potevano preferire diverse tipologie di intrecci oppure di ornamenti che potevano essere di ossa, piume, pelli o piante.
IL FASCINO DELL’ACCHIAPPASOGNI
La sua bellezza colpì l’attenzione dei coloni che iniziarono a popolare l’America, ma a interessare maggiormente fu acchiappasogni significato. A stretto contatto con i nativi americani, essi individuarono uno strumento per allontanare gli spiriti maligni e gli incubi.
L’acchiappasogni significato
L’acchiappasogni e composto dagli elementi con cui è composto ed ognuno di esso ha un significato. Anticamente era costruito con un legno flessibile, come il salice o betulla. Veniva chiuso a cerchio o a goccia. L’acchiappasogni significato spirituale, che simboleggia:
- Vuoto
- Spirito creatore
- Mondo nato dal nulla
In poche parole rappresenta il ciclo della vita!
Al suo interno c’è una ragnatela fatta con lacci sottili di cuoio oppure di crine di cavallo. I fili del tradizionale acchiappasogni sono di origine vegetale. Ad ogni modo a questi fili si attaccano delle perline, pietre, ciottoli, conchiglie e piccoli legni. Tutto ciò che si trovava in natura per simboleggiare i sogni positivi, per attrarre positività e bei ricordi che dovevano essere trattenuti, ricordati e interpretati lasciando andare via i sogni negativi. Quest’ultimi si disperdevano nell’aria.
Infine vengono appese delle piume anche queste hanno il loro significato. Nell’acchiappasogni significato se sono:
- piume di gufo, infondono saggezza
- piume di aquila, danno coraggio
In caso ci sono dei fiocchi o nastri colorati, in questo l’acchiappasogni indica le 4 direzioni, dove si disperdono i cattivi pensieri, le negatività e dove vengono dispersi gli spiriti negativi, cioè:
- Nord nero
- Sud giallo
- Est rosso
- Ovest bianco
Nascita acchiappasogni, leggenda
Le leggende che accompagnano l’acchiappasogni significato, sono antiche e tutte dei nativi americani. Un sacro amuleto che è tradizionale.
La prima leggenda racconta di una donna ragno, giovane e bella, che aveva il compito di prendersi cura degli umani e soprattutto i bimbi. Lei tesseva amorevolmente tutta la notte la sua ragnatela invisibile nelle tende per trattenere i sogni positivi e fare svanire all’alba i sogni negativi lasciandoli disperdere nell’aria.
Un’altra leggenda narra di una Cherokee che stanca dei brutti sogni che faceva si confidò con la madre. Il sogno della piccina era che ogni notte, appena si addormentava, un brutto uccello nero discendeva dal cielo e gli mangiava pezzetti del suo corpo. Lei aveva paura di questo uccello nero, ma per fortuna la madre arrivava e lo scacciava via.
La madre capì che doveva aiutare la bimba a superare questa paura e inventò una rete per pescare i sogni, cioè l’acchiappasogni.
Tant’è che per tradizione, nelle tribù dei nativi americani, era in uso, e lo è ancora oggi, regalare un acchiappasogni quando nasce un bimbo/a e lo si appende sopra la culla conservandolo e arricchendolo con cose toccate dal piccino.
Leggi anche: Il cavallo alato, pegaso: chi era? Pegaso cavallo alato, pegaso mitologia simbologia
Acchiappasogni a cosa serve?
L’acchiappasogni non è solo un oggetto sacro, ma è un portafortuna capace di realizzare i desideri. Porta gioia, tranquillità e pace! Simbolo tradizionale, amuleto sacro e la sua fama è arrivata fino ad oggi e fino a noi, cioè in Europa e in tanti altri continenti.
Purtroppo si è dimenticato parte del suo antico valore, che accresce con il tempo. Acquistare un acchiappasogni vuol dire avere un amuleto importante, ma è bene curarlo e arricchirlo con le nostre pietre o altri ornamenti.
Il suo potere mistico va rispettato. Appendendolo in camera da letto o nel soggiorno, come anche nei giardini, scaccia gli spiriti maligni, le influenze negative che ci circondano e apportare un po’ di buona fortuna.
Curiosità acchiappasogni
Gli acchiappasogni erano costruiti singolarmente, per ogni persona che componeva una famiglia ed erano appesi in alto nella tenda. Per la sua costruzione occorreva tempo e se era in un periodo in cui ci si sentiva arrabbiato o si soffriva di gelosia o invidia o si odiava qualcuno, non doveva essere confezionato.
L’acchiappasogni significato doveva essere costruito con amore e serenità.
Quando i primi acchiappasogni furono commercializzati i nativi americani si sentirono offesi perché era una loro tradizione profanata e con un forte potere mistico.
Leggi anche: Javna, il demone che ruba la gioventù e la fortuna – bosco delle streghe