Ciclamino il fiore dell’inverno con grandi poteri magici
Il ciclamino (Cyclamen) pianta erbacea che fa nascere uno splendido fiore. Il nome appartiene alla famiglia delle primulacee. Una pianta erbacea perenne che è originaria delle zone mediterranee e del Medio Oriente. Cresce spontanea anche in Siria, Grecia e Italia.
Nella descrizione ciclamino essa è una piccola piantina alta quasi 8 centimetriche cresce nel sottobosco e nei terreni ricchi di humus. La ritroviamo vicino a rocce e zone umide o ombrose, nei boschi, nelle montagne e sulle pianure. Il ciclamino fiorisce in inverno e nel tutto il periodo primaverile.
Il fiore è la parte più bella, esso è di colorazione rosa tenue o bianco. In commercio ci sono delle piante ibride che hanno raggiunto dimensioni più grandi, fino a 25 centimetri. Insieme alla Stella di Natale, il ciclamino, è un fiore invernale e natalizio dalle svariate colorazioni.
CICLAMINO POTETE MAGICO, SIGNIFICATO
Il ciclamino, nella cultura popolare, ha un doppio significato, sia benefico che malevolo.
Anticamente si credeva che portassero fortuna e chiunque lo avesse piantato non sarebbe mai stato colpito dalla sfortuna. Altri erano convinti che il suo veleno, il siero-lattice contenuto nel tubero sottostante, mantenesse lontano i malefici e le stregonerie. In Grecia si credeva che il suo fiore, somigliante all’utero di una donna, portasse fecondità.
La pianta ciclamino viene chiamata anche: pane dei porci, per via che i maiali, che pascolavano nei boschi, ne mangiavano in gran quantità essendo immuni alla sua tossicità contenuta appunto nei tuberi. Pare che con la cottura o l’essiccazione del tubero, esso perde la tossicità e nei periodi di carestia abbia sfamato le persone.
Nel linguaggio dei fiori, il ciclamino, indica la: diffidenza e rassegnazione. Però il significato cambia in base alla colorazione. Un ciclamino rosa è un amore puro e materno. Rosso è amore senza pretese. Viola uguale a: spensieratezza. Infine il bianco indica innocenza e candore.
LEGGI ANCHE: Borraggine di sardegna pianta, proprietà ed usi
Proprietà ciclamino, uso
Come tutte le piante anche il ciclamino ha le sue proprietà. Proprietà emmenagoghe e che stimola oltre a regolare il flusso mestruale assente o rarefatto. Ottimo vermifugo. Il suo bulbo contiene delle saponine tra cui la ciclamina che è di sapore amaro.
Il ciclamino proprietà con effetti purganti ed elimina i vermi contenuti nell’intestino. Ottimo antinfiammatorio e antibatterico. Combatte la sinusite e l’ostruzione del setto nasale. Tuttavia, per il suo uso e per sfruttare il ciclamino proprietà, è bene chiedere il parere medico. Sono tante le controindicazioni, meglio quindi non usarlo se non lo si conosce. Pianta ornamentale e decorativa bellissima. Attenzione che il suo bulbo ha delle proprietà abortive.
LEGGI ANCHE: Issopo pianta – l’erba santa, aromatica e usata per i liquori
Descrizione del ciclamino
Nella descrizione ciclamino vediamo che è composto da un tubero nero, appiattito e contornato da numerose radichette da cui spuntano le foglie cuoriforme. Quest’ultime sono di colore verde, variegate di bianco, che a volte hanno il margine liscio o scarsamente dentellato.
I fiori a steli sono verticali e si innalzano al di sopra del fogliame. Essi sono a calice con 5 o più petali, rivolti all’indietro. Nella tarda primavera comincia ad apparire il suo frutto composto da capsule rotonde che impiegano un anno per maturare. Essi producono dei semini marroncini.
Nella descrizione ciclamino e nel suo ciclo vitale vediamo che nei mesi estivi e caldi, entra in letargo. Le foglie e i fiori spariscono, restano solo i piccoli steli fecondati con i semi. Il bulbo dorme per risvegliarsi in inverno.
Il fiore dell’inverno
Il ciclamino è una pianta invernale che con la sua copiosa fioritura rallegra la casa. Non ama il caldo eccessivo. La sua coltivazione parte da seme, ma è difficoltosa. Ha una crescita lenta perché va fatta in serra, ad una temperatura di 15° o 20°.
Una volta seminata impiegherà circa un mese prima che spuntino le prime piantine. Esse verranno lasciate crescere o al limite diradate prima di essere messe nei vasi. In alternativa, invece ella semina, è preferibile fare la divisione del tubero, quest’ultimo riesce a garantire una nascita di altre piantine molto più rapide.
LEGGI ANCHE: Brugmansia pianta, la pianta delle streghe – Tromba d’angelo con effetti allucinogeni