Cancro zodiaco: storia e leggenda nascita costellazione cancro
Il primo segno di acqua che incontriamo nello zodiaco è il cancro. Anch’egli è presente, come leggenda, mito e storia, nella mitologia greca anche se a sua apparizione è stata fugace. Lo troviamo nella seconda mitologica fatica di Ercole, Ericle in greco, e il suo estenuante combattimento contro l’idra di Lerna, un terribile mostro di palude dal pestifero e mortale alito.
Ercole stanò il mostro con le sue frecce infuocate. Mentre combatteva e gli tagliava la testa, queste ricrescevano di nuovo, raddoppiate. A questo punto gli venne in aiuto il suo amico Iolao che pensò di cauterizzare il collo mozzato del mostro con il fuoco, per non farle ricrescere.
La dea Era, moglie di Zeus e nemica giurata di Ercole, adirata perché l’eroe stava vincendo l’idra, mandò il grande granchio Carcino in aiuto del mostro. Questo, uscito dalla palude, con le sue chele cominciò a pizzicare i piedi di Ercole che sentendo dolore, lo schiacciò con il suo tallone, uccidendolo. Ercole perseguì la sua lotta finché non uccise l’idra.
Era per glorificare la lotta e il sacrificio dei due mostri, mise i due animali nel cielo notturno. Nacquero quindi la costellazione dell’idra e del Cancro.
LEGGI ANCHE: Abete segno celtico albero, personalità e particolarità del segno dell’albero: guerriero
COSTELLAZIONE CANCRO, ECCOLA
La costellazione del cancro è di medie dimensioni. La sua scarsa luminosità la rende poco visibile a occhio nudo. Si trova a ovest dei gemelli e a est del leone. A nord confina con la lince e a sud con l’idra. Secondo alcuni studio di astrologia, quest’ultima costellazione influenza i nati dell’ultima decade del cancro, rendendoli più schivi, timidi e molto isolati.
Mentre la costellazione del cancro dà il nome al tropico del cancro, ossia la latitudine in cui il Sole si trova in linea verticale a mezzogiorno nel solstizio d’estate, il 21 giugno.
Le stelle più luminose di cui è composto sono:
- Altarf, stella arancione
- Acubens stella bianca e chela meridionale
- Due stelle Asellus boreali e Ausellus australis, colore arancione e rappresentano gli occhi del cancro
Al suo centro c’è un ammasso aperto, un gruppo di stelle nate insieme da una nube molecolare, ma mediamente raggruppate. Questo ammasso è chiamato: presepe poiché sono presenti tante altre stelle minori, doppie e una tripla.
LEGGI ANCHE: Segno celtico albero melo, oroscopo celtico, personalità albero melo: approfittatore
Grandi personaggi del cancro
Nella storia, i nati del cancro, sono stati tantissimi e molti passati alla storia. Tra i nomi più importanti ritroviamo: Giulio Cesare, grande condottiero e politico, dittatore romano, uomo duro e deciso, grande stratega militare. Ciò nonostante aveva un carattere sensibile ed emotivo, classico del suo segno.
Il cancro o granchio possiede una dura corazza all’esterno e tenero all’interno. Questo è qualcosa che troviamo in tutti i suoi nati, una scorza dura, che però, dopo qualche mese di conoscenza, lascia spazio ad una sensibilità estrema.
Altri due protagonisti della storia che erano nati sono questo segno li ritroviamo nel periodo storico del risorgimento. I patrioti Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi. Anch’essi uomini decisi che sono riusciti a unificare l’Italia, ma che nella vita privata erano molto sensibili e passionali.
Ci sono poi poeti del cancro, come Giacomo leopardi e il premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello. Quest’ultimo è stato uno dei più grandi scrittori italiani dalla lunga vita travagliata che si è saputo difendere dagli attacchi della vita, dai fallimenti e lutti, sapendo emergere come uno degli scrittori più noti tutt’oggi.
LEGGI ANCHE: Segno celtico albero betulla, oroscopo celtico, personalità albero carpino: malinconico
Segno cancro: pro e contro
Il segno cancro appartiene all’elemento acqua. Segno sensibile ed emotivo. Carattere mutevole e malinconico, narcisista e vittimista. Ama piacere agli altri, ma di solito fa l’effetto contrario, nel senso che non piace perché è molto chiuso.
Un segno che ama le amicizie e in particolare quelle che lo rassicurano e gli stanno vicino. Legatissimo alla sua famiglia, forse fino all’estremo. Ama gli sport e sa benissimo stare da solo. Si rifugia spesso nei suoi pensieri fantasticando o praticando yoga.
Il segno cancro ha molte insicurezze che lo rendono pessimista nell’affrontare il futuro. La malinconia che lo contraddistingue nasce per colpa del pianeta che lo domina, cioè: la luna.
Tende a rimandare le decisioni da prendere continuamente. Perennemente insicuri e sospettosi, diffidenti verso nuove conoscenze e verso le avventure improvvisate. I nati del segno cancro non si lanciano allo sbaraglio, meglio pensarci prima di agire in qualsiasi occasione. Tendono purtroppo a lagnarsi facilmente di tutto e con tutti. Sono fissati con le malattie e da un piccolo malessere, ne fanno una tragedia. Infatti sono uno dei segni più vittimista dello zodiaco.
Ha momenti di sconforto assoluto nella vita, tant’è infatti che si ritrova a soffrire di ipocondria, depressione, ansia e panico. In amore sono romantici, gentili, generosi, ma a volte molto egoisti. Sono appiccicosi, soffocanti. Hanno il loro timore di essere abbandonati o di rimanere da soli ed è per questo che è capace di rovinare anche i momenti più belli di una relazione.
Altre volte invece decidono di rimanere con un partner che non amano, pur di avere stabilità e quindi di non rimanere da soli.
LEGGI ANCHE: Cancro, segno zodiacale, tratti della personalità, pianeta, fiore e pietre
Articolo scritto e pubblicado da Il bosco delle streghe