Euforbia di gayi pianta – il fiore non fiore, del tutto naturale
Euforbia di gayi pianta è un’erbacea perenne. Il suo nome per intero è: euforbia di gagyi salis. Nuova specie scoperta da qualche anno in Sardegna, nelle montagne rocciose centrali, in zone ghiaiose vicino a rivoli e sentieri montani.
Non è una vera e propria scoperta, ma finalmente una classificazione botanica. Sinora era ritenuta una pianta esclusiva della Corsica, ma negli ultimi 30 anni si sono scoperte varietà in Spagna, isole Baleari e in Sardegna.
La Euforbia di gayi pianta è una pianta piccola dai 10 ai 15 centimetri con radici rizomatose, avventizie striscianti, dando vita a nuove piante.
PIANTA CON TANTE SPECIE
Euforbia di gayi pianta è una piantina endemica che arricchisce la flora della Sardegna. Appartenente alla famiglia delle euphorbiaceae che conta più di 2000 specie. Comprende poi una certa quantità di piante grasse succulente.
La parte più bella dell’Euforbia di gayi pianta sono i fiori, usati a scopo ornamentale. Ha bisogno di un clima estremamente caldo, per esempio la Euforbia di gayi pianta, alcune varietà, sono molto grandi e grazie al clima arrivano fino a 3 metri.
Leggi anche: Ragnatele come decorazioni di Natale? In ucraina è una tradizione del folclore locale
Euforbia di gayi proprietà
Tutte le euforbie sono potenzialmente tossiche compresa la Euforbia di gayi pianta. Non è quindi consigliato usarla per fare tisane oppure decotti, anzi è bene evitarla.
All’interno, nella descrizione dell’Euforbia di gayi proprietà troviamo elementi velenosi come forbolo, un terpenoide, linfa acida velenosa e acido tartarico. In aggiunta ci sono alcuni tannini presenti nel lattice che però è urticante.
L’unico uso di questa pianta, nella medicina popolare, è quella di bruciare verruche porri e calli che cadono senza lasciare cicatrici.
In passato i semi della pianta erano usati per combattere la costipazione e la stitichezza, poiché estremamente lassativa. Questa è dell’Euforbia di gayi proprietà principale.
Solo che usarla o assumerla in grandi dosi o in modo continuativo porta ad avere il vomito, dolori addominali e gravi problemi intestinali.
Attenzione al lattice che è urticante e se va a contatto con gli occhi si rischia la cecità. Nonostante tutte queste notizie negative, recenti studi scientifici hanno accertato che l’euforbia ha proprietà anticancerogene per la cura di tumori minori, come carcinomi della pelle. Gli studiosi hanno notato che in alcune persone trattate il tumore con l’euforbia ha regredito il tumore, guarendo del tutto.
Leggi anche: Cosa significa la falena o cosa rappresenta la falena?
Descrizione Euforbia di gayi pianta
Nella descrizione Euforbia di gayi pianta vediamo che ci sono dei fusti sottili, esili di colore rosso scuro, eretti. Hanno poche foglie glabre alternate e di forma spatolate, verdi con la parte sottostante color vinaccia. Il fiore è tubiforme che in realtà non è proprio un fiore, ma una simulazione in grado di richiamare insetti impollinatori poiché ha una forma a calice.
Leggi anche: Occhio di falco pietra proprietà – la pietra della vista