Maggio esoterismo: I simboli di Beltane – rito celtico
La terra è rigogliosa, si risveglia dal lungo inverno ed è il momento in cui c’è una storia importante di un rito celtico che potete fare anche da soli a casa.
Guardatevi attorno e traete intanto l’energia della natura che è viva. L’erba ha un colore intenso e tutto questo ci circonda di tante nuance diverse nel quadro di madre naturale. I fiori sono brillanti, come le chiome degli alberi. Il cielo è blu intenso e se piove è di un grigio che ipnotizza.
Il mese di Beltane festa celtica del fuoco è il momento in cui ci sono tanti rituali esoterici, incantesimi da fare e tradizioni religiose. Si incontrano due energie potenti quali il Dio e la Dea.
Per onorarli entrambi, per fare delle richieste e vedere esauditi i nostri rituali dobbiamo prima conosce quali sono i simboli di Beltane che hanno una grande potenza sessuale oltre che una forza esoterica importante.
Simboli di Beltane
Il popolo celtico usava il mese di maggio, conosciuto come il mese di Beltane festa celtica del fuoco, per i matrimoni. Come mai? In questo periodo le energie presenti sono due, quella maschile e quella femminile, per inciso si parla della potenza virile del giovane Dio e della fecondità della fanciulla Dea. Dunque si parla di uomo e donna che quando si uniscono sono in grado di dare vita ad una forza universale, cioè l’amore.
Nei celtic rite c’è poi un altro elemento importante, quale il fuoco che indica il sesso o la passione. Infatti molti incantesimi e rituali sono rivolti direttamente agli incontri sessuali. Dunque c’è una grande attenzione proprio alla passione.
Questo è il quadro che rappresenta il momento delle tradizioni dei celtic rite. I simboli di Beltane sono dunque rappresentati in simboli maschili, quali:
- Fallo eretto
- Corna
- Bastone
- Ghiande
- Semi
Sono simboli che si possono trovare anche facendo una passeggiata in campagna in questi giorni di maggio che sono ricchissimi di vegetazione. Notiamo che attorno a noi sono presenti tutti i simboli di beltane festa celtica perché questa energia è potente, forte e intensa.
Nell’elenco vediamo che le prime 3 voci appartengono alla forza maschile, dunque al Dio. Mentre le 2 voci a seguire sono i simboli della Dea. Negli incantesimi, per le vostre richieste, potete usare tutti i simboli di Beltane oppure solo alcuni. Molto dipende dall’incantesimo che si vuole fare.
Spieghiamo i simboli di Beltane da usare per tutto il mese di maggio
Vediamo i significati, per il popolo celtico, di tutti questi simboli.
Il fallo eretto indica il pene maschile che è un potente feticcio esoterico. Esso indica potenza, forza virile e soprattutto apice della forza maschile. Esso può venire rappresentato, sull’altare del rito celtico da fare per propiziare il benessere personale, nella propria casa o della coppia, con un bastone con la punta rivolta verso l’altro oppure con una statuetta simbolica. Ovviamente una statuetta che sia chiara con un fallo eretto.
Le corna, questo è un simbolismo interessantissimo. In Italia le corna sono state “demonizzate” per sminuire la cultura pagana. in un qualsiasi rito celtico le corna indicano una potenza sessuale molto intensa. Gli animali del bosco più forti e temuti le posseggono come i tori oppure come le renne. Questi animali sono poi la rappresentazione del Dio celtico e anche di molti dii della Roma antica. Nella cultura cattolica invece sono state demonizzate in modo da assimilarle al diavolo e al satanismo.
Il Bastone è un feticcio che rappresenta il membro maschile, come tale indica potenza sessuale, virilità ed è il simbolo tipico del giovane Dio. Tuttavia in base alla varietà dell’albero da cui traete il bastone ci sono diversi significati oltre che diversi utilizzi nei celtic rite. Molti maghi e streghe scelgono il proprio albero da cui ricavare la bacchetta magica o il bastone di Beltane dai 9 legni sacri.
Simboli della Dea Fanciulla di Beltane
La ghianda rappresenta il grembo materno dove si sviluppa la vita, in cui viene accolto il seme del dio. Un simbolo importante di vita, nascita e di rinascita che però è legata alla possenza della pianta, all’eternità. Le querce sono una delle primissime forme di vita nate dalla terra che hanno un’età millenaria.
Infine troviamo il seme anch’esso rappresenta la vita ed è per questo che è legato all’elemento femminile. Sull’altare di Beltane è possibile fare degli incantesimi per trovare l’amore, incantesimi sessuali o per favorire incontri sessuali e passionali.
Nel seme troviamo una grande potenza magica che si potrà sfruttare a nostro vantaggio oppure anche per chiarire diverse situazioni che sono oscure, misteriose, arcane.
Rito celtico sulla “verità”
Parliamo di un rito celtico o celtic rite che consente di avere delle risposte. Conosciuto come l’incantesimo delle verità nascoste è possibile farlo per tutto il mese di maggio fino all’arrivo della luna nera, cioè della luna nuova maggio 2022.
Prima dovete individuare cosa volete scoprire. Per esempio se l’amore per il vostro partner durerà? Preparate un altare con la presenza di un feticcio o simbolo del Dio e della Dea. Prendete una bottiglietta di acqua, una ciotola o vaso di terra. Una ciotolina di semi (a scelta) e poneteli sull’altare. Scrivete su un foglio quello che volete scoprire. A questo punto si accende una candela bianca al centro dell’altare.
Una volta che la candela si è consumata, tutto è pronto.
Dovete prendere il foglio di carta e seppellirlo nella terra insieme ai semi. Poi occorre annaffiare con l’acqua benedetta. Tutto quello che è stato “caricato” sull’altare deve essere usato per questo rituale celtico.
Ora dovete solo aspettare. Se spunterà una piantina, prima di Samhain, il vostro amore durerà. In alternativa l’amore che avete al fianco è sterile, non è detto che non ci sia amore, ma forse deve essere alimentato, ma di certo, in questo momento esso è inesistente.
Questo celtic rite è utile anche per scoprire se ci sono delle iatture, fatture o invidia sulla coppia, nel lavoro o in generale.
Se poi usate le “lacrime di Belisama” sul vostro altare eseguite un rituale di purificazione che potrebbe proteggervi e quindi diventa un doppio incantesimo.