Salvia: proprietà, cure, benefici e significato esoterico
La salvia comune conosciuta come salvia officinalis, è un’erba che cresce spontaneamente nella macchia mediterranea. Fa parte delle erbe officinali, cioè le erbe mediche, ma è anche una “spezia” del tutto europea. Si usa in tantissime ricette, ma non tutti sanno che la salvia comune è molto utile come medicina.
Utile per seguire delle cure omeopatiche e naturali che fortificano l’organismo. Ovviamente, come tutto quello che ingeriamo, non se ne deve abusare poiché ci sono delle controindicazioni quando se ne usa troppo. La quantità di nutrienti, Sali minerali e componenti chimici, che sono sviluppati dalla salvia officinalis al suo interno, in modo del tutto naturale, offrono una medicina sempre a portata di mano.
Perfino il suo profumo è utile come antizanzare ed è un ottimo disinfettante per i morsi di ragni.
Dunque passiamo a elencare la salvia proprietà, cure, benefici e significato esoterico. Quest’ultima è una curiosità recuperata dal bosco delle streghe che consente di continuare il cammino verso la conoscenza del mondo occulto che in realtà usiamo tutti i giorni.
Salvia proprietà, cosa devi sapere?
La salvia comune appartiene alla famiglia delle Labiatae, cioè alle famiglie del timo e della menta. Originariamente nasce nel Mediterraneo e nel medio Oriente, ma rapidamente si è diffusa in tutta Europa. Solo in italiano sono presenti circa 20 specie diverse.
Quella che è resistente, che si adatta a diversi habitat e contiene tantissimi benefici, è la salvia comune.
La salvia proprietà note nella medicina popolare che sono rivolte ad effetti antinfiammatori, antisettiche, diuretiche e digestive. Non a caso esistono anche i liquori di salvia. Perfetta usata come tisana poiché si ha la possibilità di sostenere l’organismo e, allo stesso tempo, stimolare la resistenza delle difese immunitarie.
Il suo nome “salvia” deriva poi da salvus, cioè virtù salutari. Inoltre, la salvia proprietà esterna, cioè è utile da usare perfino all’esterno perché è un ottimo cicatrizzante antibatterico. Se vi ritrovate a fare campeggio oppure vi graffiate o ferite mentre state facendo una passeggiata in campagna, sappiate che proprio sfregando e maciullando la salvia, riducendola ad una pappetta, si ha un’immediata azione antibatterica. Stimola poi la rigenerazione cellulare.
Salvia comune bianca
Una variante della salvia comune che da qualche anno è arrivata in Italia, come una specie aliena, è la salvia bianca, conosciuta come salvia apiana. Originaria del Messico, ora si sono scoperte delle crescite spontanee in alcune zone d’Italia, come le grandi isole. Il clima è arrivato a rispettare le temperature utili per la propria maturazione.
La caratteristica della salvia bianca è quella di avere un colore diverso dal solito verde salvia. All’apice della maturazione si hanno delle foglie bianche. In questa fase è possibile usarla come incenso di depurazione. Nella cultura esoterica messicana, si usa per mantenere lontani i cattivi umori e gli spiriti maligni. C’è da dire che quando è in fase di crescita rimane verde salvia, cioè con il colore “comune”. In seguito diventa argentea, poiché inizia a perdere per l’appunto la colorazione verde salvia, fino a diventare totalmente bianca.
Altra piccola chicca, scoperta dal Bosco delle Streghe, è che la salvia bianca era usata perfino dai nativi del Centro America, dove si trovano alcune di queste piante, nei rituali stagionali. Data la leggenda che dichiara che essa fosse un dono divino.
Salvia gigante, la conoscete? Similare salvia comune
Altra variante che è nota è la salvia gigante. Somigliante in tutto e per tutto alla salvia comune è palese che però ha delle foglie molto grandi, non a caso rientra nelle varietà a foglia larga. Ha le stesse proprietà sopraelencate.
Interessante vedere che ha un verde salvia più intenso poiché ha una maggiore intensità della funzione della clorofilla e un forte circolo nella linfa. inoltre è molto resistente al calore, ma meno al gelo invernale.
Considerate che ha un profumo intenso da usare nella propria cucina e con una coltivazione facile, facile. Ideale per chi non ha il pollice verde, in questo caso verde salvia, perdonate il gioco di parole.
Salvia comune significato esoterico
In una cucina di una strega non può mancare assolutamente la salvia comune. I suoi rametti sono usati in tanti rituali di benedizione e di purificazione. Curiosando si è scoperto che nell’antica Roma la salvia era usata per purificare gli altari dove si facevano dei sacrifici. Il popolo celtico usava sfregare i cadaveri con le foglie e i rami venivano usati insieme alla pira di cremazione perché esse purificavano.
L’arrivo della fede cristiana e nella costruzione delle chiese, simbolo sacro, la salvia officinalis era usata per benedire e purificare gli ambienti come incenso. Perfino nell’acquasantiera si usava “annegare” questa pianta. Una leggenda vuole che il lettino che accolse il bambino Gesù fosse composto da erba di salvia. Tale leggenda si ricollega poi al “letto d’amore” del dio Bel insieme alla Dea fanciulla, nella cultura wiccana.
La salvia significato esoterico è rapportata direttamente alle qualità di purificazione, benedizione ed è considerata un’erba della salute.
Nella salvia significato esoterico si parla di “buona salute”. Poggiare un mazzetto di salvia sotto il letto di un malato porta alla sua guarigione. Mentre poggiarlo sopra una finestra protegge dall’invidia e aiuta a conservare il benessere fisico. Nei rituali di magia rossa è bene spazzare l’altare con delle foglie di salvia per un “sesso” o amore benefico.