Nocciole: simbolo di saggezza, festa del nocciolo
Utilizzi, proprietà del nocciolo e insegnamenti
Simbolo di intelligenza e golosità, da mangiare con cautela perché le nocciole calorie si devono controllare. Tuttavia le nocciole proprietà sono note da tempi antichissimi a cui attribuivano dei poteri magici.
Il 5 agosto, il giorno della festa del nocciolo e del suo frutto. Albero particolarmente caro all’Italia poiché fa parte della macchia mediterranea ed europea. A luglio si è festeggiato l’albero dell’agrifoglio, ma ora è il momento di cambiare.
Questo è un albero molto importante per gli antichi e ancora oggi ha una forte importanza magica. Sia nel Nord Europa, nella mitologia norrena, per gli Asi e druidi, fino ad estendersi in tutta Europa, vediamo che questa frutta secca ha una forte simbologia di connessione con l’universo.
In Italia poi abbiamo un primato di qualità, cioè le nocciole piemonte sono poi famosissime, molto richieste, di alta qualità e dove la produzione spesso non riesce a soddisfare la domanda.
Simbolo dell’eloquenza e…
Frutto di intelligenza. Il significato è quello dell’eloquenza e lungimiranza. Aiuta a sviluppare doti celebrali non indifferenti. Utilizzato e mangiato molto, in passato, da oratori, ambasciatori, capi militari, nobili e da tutti coloro che dovevano saper parlare con tante persone.
Una piccola curiosità: in chiesa sia i pulpiti, che gli altari dei preti erano costruiti esclusivamente in legno del nocciolo. Ciò fa capire quale sia la sua energia e le doti che è in grado di sviluppare.
Simbolo di:
- Saggezza
- Conoscenza
- Favella
- Premonizione
La festa delle nocciole cade il 5 agosto e poi si protrae per tutto il mese poiché è questo il periodo della sua raccolta. Le nocciole piemonte sono anche le protagoniste di diverse sagre e degustazioni che si svolgono sia in questa regione che perfino in itinerari per tutto il territorio nazionale.
Mentre si usano i legni e i rami essiccati direttamente sull’albero, da recuperare proprio durante il periodo in cui si raccolgono, cioè agosto.
Calorie e differenza tra nocciole tostate e fresche
La prima domanda che molti si pongono è sapere: le nocciole calorie esatte? Le dosi consigliate quotidianamente sono di un massimo di 5 al giorno. Preferibilmente si devono consumare nella prima colazione per assumere i suoi oli e valori nutrizionali. Si consiglia di mangiarle fresche insieme ad altri cereali.
Esiste poi una differenza di valori nutrizionali tra le nocciole tostate e fresche. Le nocciole tostate ricevono una cottura che le porta a eliminare l’acqua presente all’interno e solidificando gli oli. Questo vuol dire che diventano più caloriche.
Dunque per le nocciole calorie esatte, per il frutto fresco, è di 628 kcal per 100 grammi, circa 20. Mentre per le nocciole tostate le calorie sono di 655 kcal per 100 grammi, circa 24. Sono di più per si è perso il peso dei liquidi asciugati dalla cottura e dunque se ne mangiano di più.
Per la colazione è dunque preferibile mangiare 3 nocciole tostate, poiché in inverno si trovano solo “cotte”. Se si ha la possibilità di mangiarle fresche, allora 5 al giorno è la dose consigliata.
Nocciole proprietà
Il motivo principale per cui le esse erano considerate magiche era la loro forte azione nutriente. Infatti mangiarle previene l’invecchiamento, rallenta la comparsa delle rughe e ha molti benefici per l’organismo.
Le nocciole proprietà da ricordare, sono quelle di possedere una grande quantità di vitamine, maggiormente la vitamina E, hanno molti minerali interni, come il potassio, fosforo e calcio, proteine, fibre e acidi grassi essenziali. Quest’ultimi sono grassi “buoni” perché antiossidanti.
Dunque è vero che le nocciole proprietà sono molte, ma è anche vero che si deve pensare alla quantità da assumere poiché le nocciole calorie variano in base alla loro freschezza e tostatura.
Collegamenti esoterici delle nocciole e dell’albero del nocciolo
Ci sono energie e divinità che vengono richiamate direttamente dall’albero di nocciolo e dai suoi frutti. Usarlo durante dei rituali specifici porta ad avere una riuscita sicura dei propri obiettivi.
Tuttavia si deve conoscere e sapere quali sono i suoi collegamenti esoterici. Quest’albero appartiene a:
- Pianeta: Sole
- Elemento: Aria
- Divinità: Mercutio, Thor, Diana, musa Calliope
- Poteri: Fortuna, felicità, protezione, desideri, contro i fulmini
Anticamente era tradizione e usanza piantare una nuova pianta ogni volta che nasceva un bambino/a, quando ci si innamorava, per avere protezione sull’amore, ad un matrimonio e in altri momenti importanti della vita.
Le nocciole stimolano il potere della premonizione. Il suo legno rivela ciò che è nascosto. Usato dai rabdomanti con il legno biforcuto. Ottima bacchetta magica che rintraccia i ladri.
Utilizzo del legno del nocciolo
Parliamo anche del suo legno. I vichinghi e i celti usavano la corteccia per scrivere delle lettere magiche, rune e costruire delle tavolette divinatorie.
Le lettere magiche erano usate per un rituale di protezione, specialmente durante la navigazione e in battaglia. Nella navigazione proteggevano i “marinai” da tempeste e brutto tempo. Mentre in guerra evitavano che le anime dei nemici tornassero a tormentare durante le notti.
L’iscrizione delle rune sui legni di nocciolo era per mantenerle purificate e prive di energie negative che alterassero il loro esito o non dessero dei responsi chiari.
Per le tavolette divinatorie si usavano e usano per diversi motivi, come:
- Protezione della casa
- Evitare malocchi e iatture
- Protezione dei bambini
- Proteggere dai demoni durante la notte
Dunque ci sono tanti motivi per è palese la sua potenza esoterica che è nota da secoli e secoli. Ancora oggi esso viene usato in casa proprio per i suoi poteri.
Piccola curiosità: le bacchette di nocciolo sono contro le streghe e il malocchio. Ramoscelli di noci e zucche si pongono sulle tombe per augurare una nuova vita ai defunti e per farli rimanere nel regno dei morti.
Significato delle nocciole per celti e pagani
Albero particolarmente magico. Nelle religioni pagane ha un’attenzione particolare poiché è l’albero da festeggiare in assoluto. Gran parte della sua potenza magica è racchiusa nel suo frutto.
La nocciola è formata da una protezione circolare, il guscio, che prevengono qualsiasi danno al seme interno, che è molto delicato. Fragrante e particolarmente delizioso.
La leggenda Fionn e nella cultura celtica si racconta che al tempo del caos esisteva una sorgente, chiamata: il pozzo di Connle. Da qui si ergevano 9 noccioli che donavano l’arte poetica, la parola, eloquenza e l’intelligenza. Chiunque avesse mangiato i suoi frutti avrebbe acquistato il dono della favella, dell’astuzia, intelligenza e dell’arte poetica.
Rituale della festa delle nocciole
Il 5 agosto, giorno sacro al nocciolo, preparate una collana o ghirlanda, non importa le dimensioni, e appendetela in casa. La ghirlanda propizia la buona sorte e l’abbondanza in casa. Aiuta a non avere problemi economici e a discutere in modo sano.
Farsi benedire dall’albero di nocciolo
In agosto è possibile farsi benedire dal nocciolo, come?
Disegnate un cerchio attorno a voi con dei rametti di nocciolo, potete fare un cerchio anche attorno alle piante di casa che sono propiziatorie e che identificano la vostra casa. Ora preparate, chiusi nel cerchio, preparate una coroncina intrecciando dei ramoscelli di nocciolo e se potete decoratela con delle nocciole, cioè con il frutto.
Ponetelo in testa e pensante intensamente ad un desiderio. Una volta che avete identificato il desiderio, fate 3 respiri profondi. Al termine decidete voi se volete rimanere ancora qualche minuto nel cerchio oppure se vi sentiti soddisfatti. Qualsiasi sia il desiderio, esso verrà esaudito in qualche maniera.
I rametti usati come cerchio di protezione devono essere restituiti alla natura, li potete seppellire oppure renderli cenere e poi seppellirli.
Le nocciole nella corona devono essere mangiate nei giorni avvenire, magari potete fare le nocciole tostate per renderle più saporite e impedire che si ammuffiscano. La corona conservata per 28 giorni, solo dopo la dovete restituire alla natura.
Consigli di utilizzi esoterici delle nocciole e nocciolo
Le streghe esperte, quando poi sono impegnate in riti di magia rossa, quella dell’amore e del sesso, e per la magia nera, mangiano 3 nocciole tostate prima di iniziare qualsiasi rito.
Sempre in questi rituali, dove diventa importante rendersi “invisibili”, per evitare i colpi di ritorno, si indossano delle corone di nocciolo che rendono appunto invisibili.
Tenere dei ramoscelli di nocciolo sulle finestre, difende la casa dai fulmini durante le tempeste. Mentre tenere 3 pezzi di legno di quest’albero protegge dagli incendi.
Le bacchette magiche delle streghe sono adatte per molti scopi e per tanti rituali. Specialmente nella magia nera troviamo che essa protegge dagli influssi negasti di spiriti maligni.