Rituali lunari: dea luna, incantesimi durante le fasi lunari
Luna, l’astro più antico e amato insieme al Sole, che dalle prime forme di vita, è stato venerato, temuto e ammirato.
Se vuoi vedere il video completo e ascoltare la storia della dea luna e dei suoi rituali magici da fare, visita il nostro canale “Il bosco delle streghe” su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=UzBRzAdqfC4
Incarnazione della dea femmina, elemento femminile passivo, umido e benevole. Simbolo della vita stessa poiché è donna. Il Sole con la sua luce risveglia e la Luna con il suo candore fa sognare. L’astro che regna nella notte garantendo il giusto riposo. A lei sono legati i cicli della vita, della natura e della riproduzione degli esseri viventi, partendo dagli animali per arrivare all’uomo.
Anticamente, e ancora oggi, chi vuole ottenere buoni raccolti deve seguire le fasi lunari. Per esempio, per far fruttare presto una pianta, bisogna seminarla durante il periodo della Luna crescente. Mentre per ritardare la fioritura si semina durante la Luna calante.
La Luna influenza le maree, il volo degli uccelli e le nascite, essendo considerata la madre di tutte le cose. Molte divinità sono legate a lei e alle sue fasi, che sono 4 quattro, includendo la Luna nera o luna nuova, periodo di rinnovamento in cui la Luna si prepara per una nuova rinascita.
LUNA E LE SUE FASI LUNARI
Le fasi della Luna sono strettamente collegate a varie divinità e iniziamo con:
- Luna crescente: rappresenta Artemide, e si manifesta quando la curva o gobba è orientata verso ovest, dove tramonta il Sole.
- La Luna piena: Nei sette giorni seguenti, la sua falce si ingrossa fino a diventare Luna piena, rappresenta Selene. Selene, con il suo carro argentato tirato da buoi, solca il cielo illuminando la notte, rendendola magica e chiara.
- Luna calante: Dopo altri sette giorni, la Luna comincia a calare, simboleggia Ecate. La sua curva o gobba è rivolta verso l’est, dove sorge il Sole
- La Luna nera: Gli ultimi sette giorni della Luna nera, detta anche Luna nuova, erano rappresentati da Perseide e da Ecate nella sua forma oscura. Entrambe dee considerate della magia nera, del sesso e dei defunti. In questa fase, la Luna tempra le sue forze per un nuovo mese pieno di vita.
Per aiutarvi a ricordare queste fasi lunari, vi sono utili i vecchi detti, come: Gobba a levante, luna calante, gobba a ponente, luna crescente. Il levante è dove sorge il Sole (est) e il ponente e dove si pone il Sole, cioè tramonta (ovest).
Ognuna di queste divinità, quando si eseguono dei rituali, deve essere accompagnata dal simbolo o glifo unico della luna. In questo modo potete attrarre influenze che migliorino e portino a un compimento durante i vostri incantesimi.
Per esempio gli incantesimi benefici, come: attrarre fortuna, ricchezza o nuovi amori, debbono essere svolti durante la luna crescente. In questo caso è necessario avere sul proprio altare, durante gli incantesimi, il simbolo della luna unito poi a quello di artemide.
Gli incantesimi per un amore stabile, prossima gravidanza o maternità, per portare a termine un parto indolore, migliorare e/o superare una crisi relazionale (come un matrimonio appunto in crisi), allora dovete usare il simbolo della luna insieme a quello di selene.
La luna calante e la luna nera, sono i periodi usati per la magia nera, evocativa o magia rossa, del sesso. La luna calante consente di eseguire dei rituali per allontanare una coppia, maledire.
Mentre la luna nera si usa per evocazioni spiritiche o demoniache, ma è anche il periodo migliori per la magia rossa dove eseguire degli incantesimi per: aumentare il fascino e carisma, essere seduttive, attirare un nuovo amore, riaccendere la passione e via dicendo.
Leggi anche: Le lacrime di Belisama – 2 maggio, da raccogliere per tutto maggio
Glifo o simbolo luna
Il segno o glifo della Luna è il più semplice di tutti i sigilli esistenti in esoterismo.
Si tratta di una falce di luna, per vederla basta che osserviate l’astro lunare quando è solo uno spicchio. Però fate attenzione che sull’altare essa deve venire posta in modo esatto in base alla fase lunare che c’è.
La luna crescente deve avere il simbolo con la gobba rivolta verso ovest, mentre la luna calante la gobba del simbolo deve essere rivolta verso est. Per rappresentare la luna piena, il simbolo o glifo, la gobba deve essere rivolta verso terra, con le sue punte della falce, verso il cielo. Mentre per la luna nuova o nera, deve essere capovolta e le due punte della falce sono rivolte a terra.
La sua falce o curva, aperta verso sinistra o verso destra, rappresenta la femminilità, la fecondità, l’emotività, il passato e i ricordi. La Luna è legata all’acqua e rappresenta l’inconscio, i pensieri e la psiche, influenzando anche i nostri stati d’animo e gli sbalzi di umore ed è per questo che supporta e richiama anche la veggenza e premonizioni.
Rituali lunari
Noi di Il bosco delle streghe vi suggeriamo 4 rituali semplici da svolgere in base alle 4 diverse fasi lunari. In questo modo potete intraprendere un nuovo percorso personale e spirituale verso l’esoterismo.
Rituale denaro o nuovi lavori
Luna crescente con gobba rivolta verso ovest: Ponete sul vostro altare il simbolo nella posizione esatta. Accendete una candela gialla e ponete, al di sotto, la figura della carta dei tarocchi dell’imperatrice oppure potete usare il sei di denaro delle carte napoletane.
Di fronte alla carta mettere 3 monete a vostra scelta. Accendete la candela per tutta la notte in modo da richiamare: abbondanza, denaro o nuovo lavoro. Lasciate consumare la candela. Se essa si consuma per intero, il vostro incantesimo, entro 28 giorni, si avvererà. Mentre se rimane della cera, allora dovete eseguire un rito di purificazione su di voi e sulla vostra casa. Questo rituale si usa anche per eventuali vincite inaspettate.
Rituale energetico o per dimenticare l’amato
Luna piena: Porre sull’altare il simbolo della luna piena con vicino un fiore di colore rosa e un fiore bianco. La candela da accendere deve essere una: per dimenticare un amore perso deve essere di colore rosa mentre per ricaricarvi energeticamente e purificarvi dalle cattive energie, deve essere di colore bianco.
Mettere una ciotola di acqua sull’altare. Accedete la candela e concentratevi sulla fiamma. Dopo qualche minuto scrivete, su un pezzo di carta, pensieri negativi oppure ciò che vi manca del vostro amore perso. Passatelo sulla fiamma per 3 volte. Poi accartocciatelo mettetelo nella ciotola di acqua.
Lasciate che la candela si consumi. Al termine, se il pezzo di carta è andato affondo allora avrete buoni risultati. Mentre se è a galla o asciutto, allora dovrete ripetete il rituale alla prossima luna.
Eliminare i pettegolezzi
Luna calante: La gobba deve essere rivolta verso est. Preparate il vostro altare con fiori e colori che sono tra l’arancione e il marrone, con qualcosa di blu. La candela da accendere deve essere rossa!
Poggiate sull’altare anche due ciotole. In una ponete del sale e nell’altra dell’acqua. Scrivete su un pezzo di carta il nome di chi vi sta parlando alle spalle oppure quale pettegolezzo vi è stato riferito. Accendete la candela e quando iniziano a colare le prime gocce, agite. Il foglio deve essere collocato sulla fiamma finché non inizia a diventare nero a questo punto immergetelo nell’acqua e poi nel sale.
Lasciatelo nella ciotola con il sale fino a che la candela non sarà del tutto bruciata. Il giorno seguente buttate il sale e il pezzo di carta in un corso di acqua (come ad esempio nel rubinetto o in un rivolo).
Problemi di coppia o amore in crisi
Luna nuova o luna nera: il simbolo della luna deve avere le sue punte sono rivolte a terra. Questo rituale è utile per chi ha problemi di coppia, liti, incomprensioni o amore in crisi. Esso potrebbe nascere per colpa di invidia o per terze persone.
Qui andiamo ad evocare direttamente la dea della luna nera. L’altare deve essere pulito e decorato con colori rosso e blu, alternato al bianco.
La candela da accendere deve essere viola. Ovviamente ponete il simbolo della luna nera. Una ciotola di sale grosso deve essere posta frontalmente alla candela. Una volta accesa aspettate che essa inizi a gocciolare.
Scrivete su un foglio di carta: problema di coppia, pensieri negativi, basta con litigi oppure il nome o i nomi di chi sospettate stia creando questa crisi. Ora chiudete il foglio. Prendete la candela e fate gocciolare da 3 a massimo di 9 gocce di cera. Ricollocate la candela al suo posto.
Aspettate che la fiamma si stabilizzi e ora bruciate il foglio. Appena esso inizia a bruciare e ad avere una fiamma spegnetelo nel sale. Ovviamente facendo attenzione. Il foglio o la cenere rimasta deve rimanere nel sale fino a spegnimento della candela.
Il giorno dopo prendete il sale è buttatelo presso un incrocio a 3 vie.
Leggi anche: Caccia all’amore – cosa fare a Beltane per trovare l’amore
Triplice Dea: triplice luna
Un simbolo molto particolare che riassume tutte le fasi lunari è quello che viene usato nella cultura celtica ed identifica le streghe wicca, vale a dire il simbolo della: triplice dea.
Chi è la triplice dea? Lei rappresenta tutte le fasi della vita della dea o meglio della donna: fanciulla (bambina o giovane), madre, vecchia e poi c’è la parte oscura che è la luna nuova. L’ultima fase, ovviamente, non viene evidenziata nel simbolo della triplice dea poiché è sottinteso.
La luna nera o luna nuova, indica le notti senza luna e quindi la morte, in questa fase la luna è invisibile ed è il simbolo “nascosto” nel disegno del glifo della triplice dea. Vediamo com’è questo “sigillo”. Frontalmente vediamo: una falce con le due punte a sinistra e la sua gobba sfiora un cerchio che indica la luna piena e poi c’è una falce con le due punte a destra in cui la sua gobba tocca il cerchio.
La spiegazione del simbolo della triplice dea è che essa indica le tre principali fasi della Luna:
- Fanciulla: Luna crescente
- Madre: Luna piena
- Vecchia: Luna calante.
Nella cultura e per il popolo celtico esiste sia la triplice dea che il triplice dio. Noi parliamo dell’essenza lunare che è “femmina”, quindi dea. La luna è quindi direttamente associata alla luna e alle sue fasi.
La luna ha fasi lunari la donna ha cicli di vita:
- Giovinezza
- Maternità
- Vecchiaia
La Luna nera, sebbene ignorata, è fondamentale come periodo di rinnovamento e preparazione per un nuovo ciclo. Il simbolo della triplice dea viene usato in altri rituali che sono diversi, ma oggi ci siamo concentrati esclusivamente sul glifo o simbolo della luna.
Guarda il VIDEO per intero sul nostro canale youtube di “Il bosco delle streghe”, eccoti il link: https://www.youtube.com/watch?v=UzBRzAdqfC4
Articolo scritto e pubblicato da: IL BOSCO DELLE STREGHE
Leggi anche: Il cerchio e i guardiani – evocazione spirituale