Zodiaco: cos’è il cuspide? Segno non segno, ma che esiste
Cuspide lo ritroviamo in astrologia, nello zodiaco, ma che alle volte non è chiaro. Il cuspide è la persona nata sul confine di 2 segni zodiacali o case dello zodiaco. Praticamente è il soggetto che nasce alla fine del primo e l’inizio del secondo, di conseguenza a un po’ dell’uno e un po’ dell’altro.
Per esempio: i nati tra il del 22 dicembre sono cuspide di “sagittario-capricorno”, i nati dal 22 gennaio sono cuspide di capricorno-acquario.
Notiamo soprattutto nel carattere che riesce ad avere dei tratti tipici di due segni. Naturalmente, al momento della nascita ci sono astri che transitano in questo arco di tempo e che determinano di più se si e di uno o dell’altro segno zodiacale.
Per esempio: sono nato il 22 luglio, sono un cuspide del leone e del cancro. Il cancro è ormai alla fine del suo percorso astrale e nasce il leone. In questo piccolo arco di tempo si crea un cuspide.
QUANTI SONO I CUSPIDE
I segni zodiacali sono 12 e vi sono 12 case che sono suddivisi a spicchi, di conseguenza si hanno 12 cuspidi. Se sono calcolate da un esperto astrologo che calcola l’ora della nascita di una persona, ne determina la casa astrale. Quando si parla di cuspidi si ha invece il confine di una casa e l’entrata in un’altra.
Per intenderci le case rappresentano il percorso del Sole che transita da un segno all’altro. Dall’alba di un giorno, all’ alba del secondo giorno e si usano per determinare gli ascendenti dei segni zodiacali.
Astrologicamente vediamo che nello zodiaco il cuspide si può verificare negli ultimi 5 giorni del primo segno e nei 5 giorni all’inizio del secondo segno. Per esempio il cuspide cancro leone avviene dal 19 al 25 luglio.
Segno zodiacale, tratti personalità
Vedete, quando si parla di questa particolarità dell’astrologia, lo zodiaco crea esseri che hanno sia i tratti caratteristici che sono in positivo e in negativo.
La personalità di un cancro è estremamente dolce, affettuoso, soprattutto con i familiari e con la persona amata. Comprensivi e amabili. A volte timido e riservato nei confronti degli altri. Non ama litigare e di solito e calmo e riflessivo. Incontra l’esuberanza del leone, la sicurezza e la voglia di apparire che può dargli una spinta in più. Il tutto per essere protagonisti, tipico del carattere del leone.
Vediamo quindi che la timidezza del cancro viene soppressa dall’esuberanza del leone. Questo è quello che caratterizza appunto il cuspide del cancro-leone. Però indica anche un soggetto che rimugina molto sulle brutte figure e che alle volte diventa estremamente lunatico con eccessi di dolcezza oppure di nervosismo. Molto suscettibile.
In questo caso è palese che ci sono due segni in un’unica persona e quindi è più difficile riuscire a capirla.
Leggi anche: Cavallo significato e simbolismo, animale fiero
Cuspide, caratteristiche da capire
Rimaniamo con l’esempio del cancro-leone per capire il soggetto cuspide.
Le donne cancro-leone hanno il cuore sentimentale del cancro e l’energia del leone. Soggetto vivace, allegra energica, ma ritroviamo il cancro che la rende insicura e alle volte prepotente. Qui c’è quasi un forte contrasto perché le leonesse sono molto indipendenti e insicure, ma questa caratteristica viene mitigata dal segno del cancro.
L’uomo cuspide cancro-leone è elegante e ambizioso. Serio, ama vestire classico, esuberante e giocoso, ma estremamente volubile sempre per colpa del cancro. Potrebbe esprimere i suoi pareri in modo aggressivo e poi reagisce male in caso di prese in giro, questo perché il leone non vuol essere preso in giro e la volubilità del cancro prende il sopravvento.
Questo riesce a spiegare, a grandi linee, quali sono le caratteristiche che si devono ricercare nel cancro. Possiamo però dire che si parla di un segno dello zodiaco che è diverso da tutti gli altri.
Leggi anche: Significato Cane, come si interpreta, simbolo