Ferragosto: la nascita della festività estiva
Il mese d’agosto è caratterizzato dalle ferie e dalla festività di ferragosto. Immancabili i famosi falò ferragosto sulla spiaggia dove si potrà eseguire il rito della sabbia e attrarre i poteri magici.
In questa notte, una delle notti delle streghe, le wicca e le iniziate a questa religione eseguono dei rituali per richiamare i poteri di una strega e per rafforzarli.
Da dove nasce l’usanza di festeggiare ferragosto, perché poi è tanto importante? Il giorno ha una tradizione è “ponte esoterico” di grande importanza.
Conoscere è alla base della cultura della magia. Tutte le wicca, dove il bosco delle streghe pone un supporto nella riscoperta di festività e studio esoterico, spesso si organizzano per i propri rituali in questo giorno.
Curiosità, radici, tradizione popolare e rituali su ferragosto sono poi molto affascinanti.
Antica roma: ferragosto era l’ultimo giorno delle festività di priapo
Il 15 agosto, il giorno di ferragosto per l’appunto, ha una etimologia che deriva da “feriae Augusti”. Si festeggiava nell’antica roma, come festività primordiale, poi si estese in tutto l’impero romano, quindi in tutta Europa.
Il nome era stato modificato dalla festività originaria antica, per onorare Augusto, nome dell’imperatore che cambio il mese in “agosto”. Il termine “feriae Augusti” significa proprio: riposo di Augusto. Questo è l’ultimo giorno di riposo che aveva caratterizzato tutte i rituali religiosi iniziati nel primo giorno del mese e dedicati a Laurentia e Priapo.
Infatti questi primi 15 giorni erano dedicati ad un riposo totale della popolazione, dopo i mesi di giugno e agosto di grande lavoro nei campi.
Naturalmente questo nome e questa usanza, vennero modificate da Augusto, nel 18 A.c. Solo che essa era già radicata nella cultura popolare e rupestre da molto prima.
L’antica religione e tradizione era Consualia, cui è le feste che si eseguivano a fine raccolto dedicate a Conso o dio lammas protettore della fertilità e della terra. Le offerte dedicate alla grandiosità di questo dio erano quelle di organizzare:
- Banchetti
- Danze e spettacolo
- Corse di cavalli
- Corse di altri animali da tiro
I contadini poi offrivano cesti di frutta e semi da piantare nell’anno avvenire ai propri “padroni”. Le donne indossavano corone di fiori e le scambiavano con amici, amati o amanti.
Quello che si da di giorno non è uguale a quello che si fa di notte
Di giorno, quanto il Sole era splendete e cadeva a picco, si eseguivano determinati gesti di festività, solo che durante la notte di ferragosto la situazione cambiava sensibilmente.
Il tipo rituale da eseguire era quello di allungare il più possibile la notte che rappresenta l’inverno, la morte e il mondo oscuro. Un mondo che è fatto di carestia, di timori, paure e di fame. Per questo si accendevano i falò ferragosto.
Il fuoco del falò rappresenta la forza vigorosa del dio che dopo questo giorno iniziava la sua discesa negli inferi. Tuttavia esso illuminava e allontanava gli spiriti demoniaci e oscuri. Praticamente era il Sole sceso in terra. Tale rituale, in modo inconsapevole e per tradizione popolare, è giunto fino ad oggi. Infatti sono tanti i falò che si accendono in questa notte sacra.
Il falò è una tradizione celtica wiccana. Esso richiama gli elementali del fuoco e le entità dell’amore lussurioso. Nei falò ferragosto, i wicca effettuano degli incantesimi che sono rivolti alla magia rossa, legamenti d’amore, fatture sul matrimonio e incantesimi di aumento del fascino.
Tale tradizione era usata non solo nella mitologia nordica, ma in tutta la religione pagana poiché il rispetto del dio e della dea, che appartengono alla religione antica, ha acquistato altri volti nelle sottoculture derivate.
Dunque il falò ferragosto è un’occasione per fare questi incantesimi, che dureranno fino al prossimo ferragosto. Festività che si potrà eseguire una sola volta all’anno in questa notte. Attenzione però a quale sia l’incantesimo o la magia da fare in riferimento alla luna, se crescente o calante, e al giorno.
Rapportatevi sempre alla tabella dei pianeti perché non potete fare sempre lo stesso incantesimo poiché ogni anno le influenze dei pianeti e delle entità presenti (tabella disponibile qui nel bosco delle streghe), cambia in base al ciclo naturale.
Ferragosto 2021 giorno, data e influenze esoteriche
Quest’anno il ferragosto 2021 giorno in cui capita ci porta ad avere un giorno fortunato per gli incantesimi di abbondanza, ricchezza, creare una strega e di aumento di fascino o di successo nella vita.
Il giorno ferragosto 2021 capita di domenica, in piena luna crescente. Domenica è il giorno del Dio Sole, quindi massimo splendore e riuscita degli incantesimi. Indossate qualcosa di giallo e accendete una candela gialla che deve durare fino all’alba del 16 agosto.
Pianeta mercurio entra nella vergine, quindi ci saranno novità. Si profila dunque una settimana fatta di cambiamenti e movimento. Molti gli utenti che si troveranno a intraprendere iniziative del tutto nuove, proprio come una vergine nella prima notte di nozze.
Giorno propizio, per la presenza della vergine in corrispondenza alla luna crescente, per l’amore, legamenti d’amore, ritorni dell’amato e passione in rapporti che sono statici.
Per aumentare poi le energie positive e richiamare elementali che ascoltino i vostri desideri per esaudirli, allora bruciate incenso e fate fumigazioni a base di sandalo o girasole.