Buona salute con le spezie: quali sono le migliori per l’organismo
Le spezie usate in cucina migliorano i piatti rendendoli più gustosi, ma sono un valido alleato per la nostra salute. Le loro proprietà ci aiutano a stare bene naturalmente sostenendo l’organismo, sciogliendo i grassi, migliorando la digestione e aumentando la produzione di enzimi, neurotrasmettitori e ormoni.
Gli effetti delle spezie variano da persona a persona e anche in base alle patologie che si hanno. Si consiglia quindi di iniziare sempre in piccole dosi, aspettare qualche giorno e vedere se ci sono degli effetti collaterali come: bruciore durante l’urinazione, aumento di gas intestinale oppure aumento dell’acidità di stomaco.
In generale esse diventano ottimi alleati avendo degli effetti sbalorditivi su tutto l’organismo, buonumore e miglioramento della forma fisica.
LISTA SPEZIE OTTIME PER LA SALUTE
Facciamo una rapida lista di quelle spezie che sono considerate le migliori e con pochissimi effetti collaterali, in generale sono le più tollerate da tutti. Troviamo:
- Curcuma
- Basilico
- Cardamomo
- Chiodi id garofano
- Zenzero
Alcune di esse, come le spezie in polvere, si possono addirittura sciogliere o mescolare alle bevande. In acqua tiepida sprigionano tutti gli elementi migliori e sono più facili da digerire. Le altre sarebbe opportuno consumarle fresche.
Descrizioni piante delle “spezie”
Il basilico è una pianta erbacea annuale che però raggiunge il suo massimo sapore e apice di valore benefico, in estate. Ha un portamento cespuglioso, di piccole dimensioni. Della pianta si usano le sue foglie verdi particolarmente aromatiche.
La Curcuma è una erbacea rizomatosa perenne. Alta circa un metro di cui si usa principalmente la radice che è un grosso rizoma ramificato di colore giallo o arancione. La spezia si vende in polveri, ma per avere un buon sapore è consigliabile l’acquisto in erboristeria.
Il cardamomo e originaria dell’oriente anch’essa rientra nelle piante perenni. Ha un apparato radicale e rizomatoso strisciante dal quale nascono delle canne dal fusto eretto. I rami fioriferi emetteranno dei frutti o semi.
I chiodi di garofano oltre ad essere molto saporiti e dall’aroma intenso è anche una bella pianta. Albero sempreverde dalla chioma globosa. La spezia si ricava dai suoi boccioli che vengono raccolti ed essiccati.
Infine c’è lo zenzero detto anche ginger pianta rizomatosa della famiglia delle Zingiberaceae. Al pari della curcuma e del cardamomo, si usano le radici grosse e carnose dal forte aroma e gusto.
LEGGI ANCHE: Ciclamino il fiore dell’inverno con grandi poteri magici
Usiamo le proprietà delle spezie per la salute
La Curcuma ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, immunostimolanti e antitumorali. Contiene curcumina che dona alla curcuma il suo colore giallo. Esso è un colorante come lo zafferano. Rallenta i processi delle malattie ed è antibatterico, antivirale. Questa spezia protegge il cuore e fegato. Sostiene la digestione ed ha effetti disinfettanti. Si può usare come tisana o decotto.
Il basilico ha effetti digestivi, calmanti e stimolanti per l’appetito. Tuttavia attenzione che alle persone con il favismo provoca un forte aumento del gas intestinale e diventa difficile da digerire. Inoltre è sconsigliata per chi ha problemi di reflusso grave, meglio usarla in piccole dosi per questi soggetti.
Arriviamo al cardamomo che migliora la pressione arteriosa. Ha una buona azione antitumorale ed è antibatterica. Ideale per combattere bronchiti, tosse e raffreddore. I chiodi di garofano sono usati come spezia profumata perfino dai dentisti. Ottimo anestetico e disinfettante ideale per combattere il mal di denti e disinfettare la bocca o la gola. Elimina l’alitosi, ne potete masticare i semi in modo da avere un buon aroma che si diffonde in bocca e rende l’alito fresco
Lo zenzero è carminativo per le coliche addominali. Elimina le dipendenze da droghe, come la morfina, abbassa il colesterolo e cura i dolori artritici. Allevia nausea, vomito e diarrea.
LEGGI ANCHE: Celidonia fiore portafortuna, proprietà, fiore della fata delle erbe
Come usare le spezie per la salute
Tutte le spezie in elenco, nella nostra “piccola lista” hanno un forte potere antinfiammatorio e disinfettante o curativo. Oltre ad essere usate in cucina per aromatizzare carne e pesce oppure dolci, le possiamo usare in tisane oppure scioglierle direttamente in acqua.
Le tisane si usano con le piante fresche, come basilico o per i chiodi di garofano, quest’ultimi sono essiccati, ma rimangono prodotti freschi. Si usa l’infusione. Versate in una tazza un cucchiaio di queste spezie e versate sopra dell’acqua bollente. Si lascia raffreddare, filtrate e poi bevete.
Per le spezie in polvere non usate MAI l’acqua calda o bollente che le brucia e quindi eliminano gran parte delle proprietà che posseggono. Si usa dell’acqua tiepida, si versa la polvere, girate e poi bevete.
LEGGI ANCHE: Carruba proprietà, a cosa serve la carruba, usi e curiosità carruba
Articolo scritto e pubblicato da Il bosco delle streghe.