Chiromanzia: arte e mistero della lettura della mano
La chiromanzia è un’arte divinatoria che è riconosciuta anche in ambito scientifico. Tramite la lettura della mano si ha un’interpretazione delle linee e delle forme presenti sul palmo della mano. Cosa possiamo vedere? Prevedere il futuro e rivelare aspetti della personalità. Traumi passati o quello che sono le nostre caratteristiche della personalità che riusciamo a capire solo analizzando il nostro subconscio.
Le origini della chiromanzia sono incerte, ma tracce di questa pratica si trovano in diverse culture antiche, inclusi gli Egizi, i Greci, e le civiltà indiane e cinesi.
SIGNIFICATO DELLA CHIROMANZIA
Il termine “ chiromanzia” nasce dal greco antico:”cheir” che significa mano e “manteia“, in poche parole significa: divinazione o predizione della mano.
Questa disciplina si basa sull’analisi e idea che le mani di una persona riflettono il loro destino e personalità, il carattere e le difficoltà affrontate. Le principali caratteristiche analizzate nella chiromanzia sono:
- Linee della mano: Le tre linee principali sono la linea della vita, della testa e del cuore. Ogni linea ha un significato specifico e può fornire informazioni su vari aspetti della vita di una persona, emotività e sessualità.
- Monti della mano: Queste sono le zone rialzate alla base delle dita che prendono il nome dai pianeti, quali: Monte di Venere, monte di Giove, ecc. Ogni monte rappresenta diverse qualità e tratti della personalità del soggetto.
- Forme delle mani e delle dita: La forma generale della mano e delle dita, così come la loro lunghezza e proporzioni, sono considerate indicative di differenti tipi di personalità e predisposizioni caratteriali.
Come Leggere la Mano
Per una lettura completa è necessario visionare entrambe le mani. Fate attenzioni che se siete mancini si deve considerare la sinistra come la mano “dominante”, cioè quella che prende le decisioni. Mentre la destra è quella emotiva. Mentre se si è destrorsi, cioè si scrive con la mano destra, è il contrario.
In chiromanzia entrambe le mani sono importanti, ma hanno significati diversi.
La mano non dominante, solitamente la sinistra per i destrimani, rappresenta il potenziale innato, il subconscio e le capacità innate. La mano dominante, di solito la destra per i destrimani, rappresenta ciò che è stato realizzato nella vita, le esperienze e le scelte consapevoli. Pertanto, la mano non dominante può rivelare ciò che una persona potrebbe diventare, mentre la mano dominante mostra ciò che è stato effettivamente raggiunto.
LEGGI ANCHE: Ruota dell’anno: significato, curiosità festività pagane – il bosco delle streghe
Linee della Mano, significato
Linea della Vita: Inizia tra il pollice e l’indice e scende verso il polso. Contrariamente a quanto si pensa, non predice la durata della vita, ma piuttosto la vitalità e la qualità della vita. Una linea lunga e ben definita indica una vita piena di energia e salute, mentre una linea corta o frammentata può suggerire difficoltà o cambiamenti significativi.
Linea della Testa: Solitamente si trova sotto la linea della vita e può correre parallela ad essa. Questa linea rappresenta l’intelletto, la capacità di apprendere e il modo di pensare. Una linea lunga e chiara suggerisce una mente analitica e un buon giudizio, mentre una linea corta o spezzata può indicare difficoltà nella concentrazione o nella coerenza del pensiero.
Linea del Cuore: Situata sopra la linea della testa, corre orizzontalmente sotto le dita. Questa linea riflette le emozioni e le relazioni affettive. Una linea lunga e curva è segno di una persona affettuosa e sensibile, mentre una linea corta e dritta può indicare una natura più riservata o pratica in amore.
Chiromanzia: i monti della mano
Curiosiamo su alcuni significati dei monti che sono presenti nelle mani e che sono importanti per la chiromanzia.
Monte di Venere: Alla base del pollice, rappresenta l’amore, la sensualità e la passione. Un monte prominente indica una persona affettuosa e sociale, mentre uno piatto suggerisce un temperamento più riservato.
Monte di Giove: Sotto l’indice, rappresenta ambizione, leadership e autorità. Un monte prominente indica un forte senso di responsabilità e capacità di comando, mentre uno piatto suggerisce una mancanza di ambizione.
Monte di Saturno: Sotto il medio, rappresenta saggezza e introspezione. Un monte prominente suggerisce una persona riflessiva e profonda, mentre uno piatto può indicare superficialità.
Monte del Sole o di Apollo: Sotto l’anulare, rappresenta creatività e successo. Un monte prominente indica un temperamento artistico e successo, mentre uno piatto suggerisce una mancanza di interesse per le arti.
Monte di Mercurio: Sotto il mignolo, rappresenta comunicazione e intelligenza. Un monte prominente indica abilità comunicative e astuzia, mentre uno piatto suggerisce difficoltà nell’esprimersi.
LEGGI ANCHE: Caffeomanzia, segreti della divinazione con i fondi del caffè
Cosa sono le forme delle mani
Le mani sono classificate in 4 tipi principali. Ognuno è associato a uno degli elementi naturali, quali: terra, aria, fuoco, acqua.
La Mano di Terra: Caratterizzata da palmi larghi e dita corte. Indica una persona pratica, stabile e concreta.
Mano di Aria: Palmi quadrati e dita lunghe e sottili. Indica una persona intellettuale e comunicativa.
La Mano di Fuoco: Palmi lunghi e dita corte. Indica una persona energica e avventurosa.
Mano d’Acqua: Palmi lunghi e dita lunghe. Indica una persona sensibile e creativa.
Quando si fa una lettura della mano è necessario avere una certa esperienza. Per iniziare comunque queste sono linee guida importanti perché inizierete a intraprendere un cammino mistico verso questa divinazione antichissima.
LEGGI ANCHE: Procedura di caffeomanzia: guida completa alla lettura fondi di caffè