Bigfoot il Sasquatch dei nativi americani, chi è “piedone” nella loro cultura?
Bigfoot, che oggi conosciamo anche per tanti film che sono stati fatti su questa figura misteriosa e leggendaria, come: bigfoot junior, non è una creatura senza fondamento. In realtà è un “essere” che appartiene alla mitologia dei nativi americani. Il suo nome è: Sasquatch. Il termine è di difficile spiegazione perché potrebbe derivare dal rumore dei passi che faceva queste creature nella foresta.
Alla fine è un termine che nasce dalla difficile lingua dei nativi americani che non hanno mai avuto uno studio approfondito nelle traduzioni.
CHI È SASQUATCH O BIGFOOT?
Sasquatch ha avuto una “trasformazione” del suo nome in inglese: bigfoot. A parlare di questa creature fu John W.Burns che, a contatto con una riserva indiana, di nativi americani, si parlava di questa creatura che abitava i boschi.
Nella cultura delle tribù questi sono dei “mostri” benevoli, abitanti delle foreste, gigantesche, rispetto all’uomo. Alti e robusti che proteggono le foreste e, allo stesso tempo, sono coloro in grado di “dirigere” la crescita degli alberi.
Esistono perfino dei filmati, che poi sono stati molto discussi sulla loro originalità, di questi esseri. Sia di uomini bigfoot che di donne bigfoot.
Il suo territorio è composto da grandi foreste di conifere, fitte e immense. Foreste che sono molto estese nei territori degli Stati Uniti. A testimonianza della presenza di bigfoot ci sono solo le sue orme, grandi piedi nel terreno, dove alcuni scienziati hanno deciso di prenderne il calco in gesso per poterlo studiare negli anni avvenire.
Incredibilmente questo essere lo ritroviamo in altre leggende e credenze come il leggendario Yeti, l’uomo delle nevi dell’Himalaya, o l’Alma la creatura leggendaria che popola le montagne della Mongolia.
Descrizione di Sasquatch
Il Sa Sasquatch è un gigante delle foreste. Un ominide maschio, altri dicono che esistono anche le femmina, sopravvissuto all’estinzione della sua specie per arrivare ai giorni nostri. Di costituzione enorme, con grandi spalle, braccia e gambe, alcuni pensano che fosse similare ad uno scimmione, ma il volto è molto umanizzato, come anche l’arte oratoria e le mani.
Ha lunghi capelli e lunghe braccia che arrivano fino alle ginocchia. Cammina eretto. Ha un’altezza dai 2 ai 3 metri. I piedi sono uguali, nella forma, a quelli umani. Per riuscire a imprimere la sua impronta nel terreno, si stima che il peso parte dai 200 chili ai 260 chilogrammi.
Il Sasquatch o bigfoot ha piedi che sono lunghi di 40 centimetri ed e da qui che nasce il nome, cioè: uomo dal grande piede o piedone.
Il racconto di chi lo ha visto
Da un racconto di un cacciatore nativo americano, uno dei primi che ha avuto a che fare con l’ominide, il suo comportamento e solitario. Aggressivo verso l’uomo che non riconosce, ma amabile con gli animali.
Di preciso, dall’intervista che gli venne fatta, si narra che un giorno, mentre lui andava a caccia, ad un certo punto è stato distratto da uno strano grugnito. Guardando nella direzione da dove veniva il suono, a prima vista, credette di intravedere un orso accovacciato su un grosso masso. All’improvviso si accorse che si trattava di un uomo o di qualcosa che era similare ad un uomo. Lo strano “essere” si alzò, saltò dalla roccia e lanciò un urlo terrificante.
Il cacciatore terrorizzato è scappato via. A questo punto bigfoot ha iniziato a inseguirlo. I suoi grandi passi facevano un rumore terrorizzante. Lo stava per raggiungere, ma si è salvato perché il cacciatore è arrivato alla sua canoa.
Pare che l’essere mostruoso non abbia dimestichezza nel nuotare perché lo ha inseguito fin dentro l’acqua, ma quando il livello dell’acqua è arrivata al collo, Sasquatch è tornato indietro ed ha osservato solo il cacciatore che si allontanava.
L’uomo, arrivato nelle vicinanze del suo villaggio è corso a casa e si è barricato dentro, dimenticandosi che aveva ancora il fucile a spalla.
Però c’è anche un’altra versione o meglio altre testimonianze di nativi americani che avendo una casa ai margini di alcune foreste, di notte, specialmente quelle senza luna, Sasquatch si sia avvicinato e abbia scosso le capanne. Il grugnito era mostruoso però accendendo le luci, lui è andato sempre via.
Questi episodi accadono ancora oggi, ma le foreste interessante sono immense e visitarle nel dettaglio è letteralmente impossibile poiché si rischia di perdersi oppure di non avere campo perché private di ripetitori per l’uso di dispositivi mobili, sono quindi zone “buie”.
Leggi anche: Colori Halloween: perché ci si veste di arancione e nero? Storia e leggenda
Mito dello Sasquatch, bigfoot
Il mito di Sasquatch, nella lingua Salish è chiamato: Se’sxac, che significa: uomo selvaggio. Una creatura misteriosa. Avvistato da cacciatori nativi americani nel fitto della boscaglia, lontano dalla civiltà.
In molti ne hanno descritto le sembianze e tutti hanno concordato la sua fisionoma e fisicità. Il primo articolo su bigfoot è comparso nel 1950 e nel 1960.
A testimonianza di questi avvistamenti ci sono stati poi il ritrovamento delle orme dei piedi, dei grandi piedi. Alla fine però questo essere “mitologico” nasce da un’antichissima leggenda dei nativi indiani.
Leggi anche: Colomba, cosa significa? Simbolo di pace e… – Il Bosco delle Streghe