Sogni premonitori: significato, come riconoscerli e cosa rivelano
I sogni premonitori sono una delle manifestazioni più affascinanti e misteriose della magia naturale, quella primordiale. Si tratta di sogni che anticipano gli eventi futuri fornendo una sorta di “avviso” su ciò che potrebbe accadere a breve.
Nei sogni premonitori ci sono due tipologie di interpretazione. La prima avviene con visioni nitide e dettagliate, miste a sensazioni vaghe e simboliche. Mentre i secondi sono da interpretare, misti a ricordi e dove ci sono solo alcune immagini che ricordiamo o che possiamo rivivere.
In caso si rivive una situazione che si è sognati, allora è proprio in quel momento che occorre fermarsi e pensare, perché è in quel preciso momento che c’è un cambio del nostro destino di cui noi siamo artefici.
Sebbene la scienza non abbia ancora fornito una spiegazione definitiva per i sogni premonitori, la stessa scienza non è nemmeno riuscita a negarli del tutto.
INTERPRETAZIONE DEI SOGNI PREMONITORI
Il significato dei sogni premonitori è legato alla percezione del mondo reale a quello invisibile. Ci sono persone che hanno un dono naturale, già da bambini esso è evidente. Per esempio: si cammina nel sonno, diventando sonnambuli, appena svegli si disegna qualcosa che non si sa bene cosa sia, c’è un forte ricordo delle sensazioni provate. Crescendo c’è chi ha una forte sensibilità ai pericoli.
Occorre comunque saper interpretare i messaggi e, in qualche modo, entrare in un livello spirituale superiore. Ad ogni modo ecco alcune interpretazioni comuni.
Gli Avvertimenti! La credenza comune è che i sogni premonitori servano da avvertimenti su pericoli imminenti o situazioni da evitare. Ad esempio, sognare un incidente potrebbe spingere una persona a essere più cauta.
La Guida Spirituale! Tali sogni sono utili consigli o guide da parte di entità spirituali, come il proprio spirito guida, credenza che ritroviamo anche in altre culture, come gli indiani d’america, o da un sé superiore. Questi sogni potrebbero fornire indicazioni su scelte di vita o percorsi da intraprendere.
Le Conferme! Un’altra interpretazione utile è quella di avere una “conferma” su intuizioni o sospetti che già esistono a livello cosciente, cioè quando siamo svegli. Ad esempio, sognare che una certa decisione porterà successo potrebbe rafforzare la fiducia in quella scelta.
Le sogni premonitori! Alcuni sogni premonitori sono profezie che riguardano il futuro personale di chi sogna, offrendo una visione di ciò che potrebbe accadere nella loro vita.
Come capire se un sogno è premonitore
Distinguere un sogno premonitore da un sogno normale può essere difficile, ma ci sono alcuni segnali che possono aiutare a identificarli, quali: dettagli, sensazione, coerenza con la realtà, emozioni intense, ripetizione.
Vividezza e dettagli: I sogni premonitori sono molto vividi e dettagliati, difficili da riuscire a scindere, dividere, dalla realtà. Tant’è che quando ci si sveglia si ha bisogno di qualche minuto per capire che si stava sognando. Sono coinvolgenti rispetto ai sogni ordinari.
Sensazione di urgenza: le emozioni, sensazioni e gli stati d’animo o emotivi alterati sono tipici di questi sogni. Essi lasciano la sensazione di “urgenza” o di “importanza” che persiste anche dopo il risveglio.
Coerenza con la realtà: Questo è un elemento interessante che contraddistingue i sogni premonitori. Nonostante essi non siano nitidi, ma comunque ricordiamo dei dettagli, essi si uniscono o includono ad eventi, persone e luoghi reali, anziché elementi fantastici o irreali. Praticamente si connettono perfettamente a situazioni che stiamo vivendo.
Emozioni intense: continuando a ricollegarci alle sensazioni, vediamo che essi sono accompagnati da emozioni forti, come paura, gioia o ansia, stati di pianto o di ilarità, di palpitazione oppure emozione, più intense rispetto a quelle provate nei sogni normali.
Ripetizione: Arriviamo all’ultimo elemento che ci fa capire che abbiamo avuto un sogno premonitore, vale a dire la “ripetizione”. In situazioni importanti, in pericoli gravi oppure dove il nostro destino cambierà o ancora cambieremo noi, il sogno premonitore continua a ripetersi. Tutte le notti sogniamo la stessa cosa e questo sottolinea la sua importanza. Finché non comprendiamo il significato del sogno, continueremo a farlo.
LEGGI ANCHE: Cosa significa sognare un aborto? Sognare di abortire, interpretazioni
Cosa ci dicono i sogni premonitori
Il sogno premonitore fornisce una varietà di informazioni e intuizioni molto ampie su eventi futuri, scelte di vita, stato emotivo alterato, risoluzioni e conflitti oppure si intraprende una connessione spirituale o un nuovo cammino da fare.
Per gli eventi futuri, i messaggi sognati, anticipano situazioni che accadranno nella vita personale del sognatore o nel mondo circostante in un futuro che può essere breve oppure arrivare ad un massimo di 10 anni.
Un elemento interessante è quello che riguarda gli elementi per fare delle scelte di vita. Per esempio si hanno delle indicazioni su decisioni importanti che il sognatore dovrà prendere. Possono mostrare le conseguenze di diverse scelte.
Questi sogni possono riflettere le paure, le speranze e le preoccupazioni del sognatore, portando alla luce ciò che potrebbe non essere completamente riconosciuto a livello cosciente e danneggiare o modificare il proprio destino. Vivere una situazione di forte terrore, può spingere il soggetto a decidersi di cambiare vita.
I sogni premonitori sono utilissimi per conflitti e risoluzioni, nel senso che mettono in evidenza conflitti personali, passati, presenti o futuri, oppure con altre persone, per comprendere come essi si potranno risolvere.
In alcune tradizioni, i sogni premonitori sono un modo per connettersi con entità spirituali, antenati o guide spirituali, ma anche con: spiriti, demoni, entità malvagie e via dicendo.
LEGGI ANCHE: Sognare ape: significato del sogno, interpretazione
Usare il sogno premonitore
Se credi nei sogni premonitori e desideri utilizzarli per la tua crescita personale, spirituale ed esoterica, hai bisogno di capirli e di imparare da essi. Non lasciare che questo dono sopisca, anzi lo devi nutrire.
Ti diamo dei consigli semplici da seguire:
- Tieni un Diario dei Sogni: Scrivere i tuoi sogni ogni mattina può aiutarti a riconoscere schemi e a ricordare i dettagli. Questo è particolarmente utile per identificare i sogni premonitori.
- Analizza i Simboli: I sogni spesso usano simboli per comunicare messaggi. Studiare il significato dei simboli comuni nei sogni può aiutarti a interpretare correttamente il loro significato.
- Medita e Rifletti: Dedica del tempo alla meditazione e alla riflessione sui tuoi sogni.
- Consulta Esperti: Parla con esperti di sogni, psicologi o figure spirituali per ottenere ulteriori insights sui tuoi sogni premonitori.
- Segui le Intuizioni: Se un sogno premonitore ti spinge a prendere una certa decisione o ad agire in un certo modo, fidati delle tue intuizioni. La tua mente inconscia potrebbe avere accesso a informazioni di cui non sei consapevole.
Ovviamente dai retta sempre al tuo istinto e non farti confondere da quello che è il sogno, ricordi, stati confusionali dai veri messaggi.
LEGGI ANCHE: Messaggi wicca animali – il bosco delle streghe