Folletto spirito, folletto del bosco, cosa fanno i folletti?
I folletti (spirito o spiritelli) sono dei piccoli esseri dal carattere vivace e gioioso, appartenenti al piccolo popolo, quello dei boschi e della natura.
Creatura leggendaria capace di volare e di essere invisibile a seconda della sua indole benigna o maligna. Infatti esistono i folletti buoni e cattivi, quelli che aiutano e che sono considerati dei folletti porta fortuna ed altri che sono dispettosi. Alle volte è un burlone, buono, servizievole.
La sua leggenda è nata dal mito o credenza popolare ed e impossibile stabilire quando siano nati. Essi sono presenti, come esseri di degno rispetto, già nell’antica Roma. Si parlava di “lari”, cioè degli: spiriti dei defunti o divinità minori venerate da tutti.
Essi sono protettori del focolare, della famiglia e dei campi, esistono infatti anche i folletti del bosco. Utiliper propiziare un raccolto abbondante.
Nel folclore delle regioni europee hanno diversi nomi e diverse particolarità, ma ogni Nazione ha il suo piccolo folletto. Essi vivono in ogni cosa, nei boschi, in piccole buche, tra le radici degli alberi, nelle case, nei solai e nelle stalle. Inoltre sono presenti vicino ai corsi di acqua e in aria.
Di solito vivono in prevalenza di notte facendo le loro scorribande, scherzi e piccoli dispetti, fino all’alba. In alcune descrizioni i folletti sono uomini e donne alti 2 centimetri o poco più, con vestiti rattoppati e scarpe di pezza. Hanno il naso all’insù o addirittura di cristallo con la faccia di vecchietti sorridenti, orecchie grandi e a punta. Nel medioevo erano descritti con la barba bianca e con un cappello a punta sulla testa, di colore verde o rosso. Odiano gli umani che li sorprendono, svanendo all’improvviso.
Questi folletti amano aggirarsi vicino alle case e se vi prendono domicilio si affezionano diventando buoni e servizievoli, tanto da proteggerla.
LEGGI ANCHE: Ponte di Adamo o ponte Ram Setu, cos’è? Il ponte degli eroi divini!
COME TENERE A BADA I FOLLETTI
Elfi, fate, gnomi, nani, da non confondere con i folletti. Tutti piccoli esseri che sono leggendari, resi miti da leggende e racconti popolari per intrattenere o spaventare i bambini. Utili per insegnare e per dare saggezza.
In Inghilterra e in Irlanda, patria del piccolo popolo, per tenere buoni i folletti, gli preparano, prima di andare a letto, un piattino con latte e dei biscotti da esporre fuori la finestra. Pur essendo dispettosi i folletti hanno un animo buono e sanno ricompensare i favori avuti. Essi hanno poteri magici e se vogliono sanno predire il futuro, ma se vengono derisi e sbeffeggiati, diventano molto cattivi e mandano delle maledizioni terribili. Quindi sono esseri molto temuti.
Per vedere i folletti bisogna avere una pietra forata naturalmente senza artefici, donata così da madre natura e trovata nei boschi, presso i mari o corsi di acqua. Guardando attraverso il foro si acquista una vista psichica e si riesce a vedere ciò che in realtà non si vede guardando attraverso il foro di notte. Se si è in campagna, in una notte di luna piena, mettere queste pietre in casa o nella stalla, impediscono al folletto di entrarvi e combinare guai. Un altro sistema per allontanare i folletti e l’acqua santa, metterla vicino alle porte e finestre per non farlo entrare.
LEGGI ANCHE: Cosa sono i 13 yule lad o yule lads islandesi
Folletto porta fortuna
Il nome folletto deriva dal latino follis che significa: instabile. Lo è di sicuro, visto che è un pazzerello burlone.
Che cosa mangiano i folletti? A quanto sono dei vegetariani, non mangiano carne, ma funghi e verdure in tutte le salse. Cereali, zuppe di grano e semi che raccolgono nei campi. Va pazzo per il latte e per il pane. I dolci sono poi un’altra golosità che li fa letteralmente impazzire.
Un’altra piccola curiosità sui folletti spiriti è che possono aumentare, con la loro magia, la loro altezza e trasformarsi anche in animali per poi tornare alle loro piccole dimensioni. I folletti porta fortuna permettono di incontrare persone dall’animo gentile e nobile, ottimi amici o nuovi amori.
LEGGI ANCHE: Tara collina sacra, il passaggio per l’oltretomba – Hill of tara
Vita dei folletti
Questa creatura, che appartiene alle credenze popolari, è utile per spiegare le piccole disavventure che succedono ogni giorno.
Per esempio quando gli oggetti che scompaiono o vengono dimenticati. Sono una valida spiegazione per i rumori in casa, scricchioli di sedie o porte che si chiudono o sbattono da soli. Essi sono il motivo per cui gli armadi scricchiolano all’improvviso. Però sono anche coloro che fanno dispetti come ad esempio quando i bicchieri cadono.
Nelle campagne c’è molta superstizione. Nelle fattorie, dove ci sono gli animali che magari non crescono bene o danno poco latte, si dice che sono i folletti che lo rubano.
LEGGI ANCHE: Sandman l’omino del sonno leggenda – Il Bosco delle Streghe