Giorni della merla 2023, quando cadono, perché si dice i giorni della merla?
Arrivano i giorni della merla 2023! Cosa sono? Sicuramente i vostri nonni o genitori ne parlano perché è una tradizione tipicamente italiana. Tuttavia vediamo che essa si ricollega appunto al Sabba di Imbolc, cioè alla festa di Imbolc, sacro momento e giorno festivo per il popolo celtico.
Quando arrivano giorni della merla 2023? Essi sono presenti a fine gennaio dal 29, 30 e 31 gennaio!
I giorni della merla sono i tre giorni più freddi dell’anno. Secondo la credenza popolare. Si dice che la merla, un uccello noto per la sua voce melodiosa, sia particolarmente attiva durante questi giorni. Il suo canto sia un segno che il freddo invernale sta per finire oppure sta per continuare.
In alcune parti d’Italia, i giorni della merla sono considerati un periodo di sfortuna, e si dice che sia meglio evitare di fare cose importanti durante questo periodo e fare rituali di purificazione per scacciare la sfortuna.
In altre parti d’Italia, i giorni della merla sono visti come un momento di celebrazione. Vengono organizzate feste e altre attività ricreative per celebrare la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera.
GIORNI DELLA MERLA 2023
Le tradizioni legate ai giorni della merla 2023 sono diverse, come abbiamo accennato. C’è chi pensa che porti sfortuna ed altri che pensano che sia un momento di celebrazione. Alla fine è una delle tante festività pagane incorporata nella religione cristiana. Un tentativo per cercare di eliminarla del tutto o comunque per aumentare il potere politico e morale della cristianità.
Ad ogni modo, anche quest’anno, dove si svoleranno i giorni della merla 2023, troviamo il rispetto delle tradizioni più comuni che sono:
- Fare il “bagno della merla”: si dice che il bagno della merla sia un modo per allontanare la sfortuna e proteggersi dal freddo. Durante i giorni della merla ci si purifica con l’acqua. Fare il bagno della merla, si può fare una doccia calda o un bagno caldo, seguito da un massaggio con olio caldo o una crema riscaldante.
- Mangiare cibi caldi e popolari: durante questi giorni, per onorare la terra e la sua abbondanza, è necessario mangiare zuppe, minestre e stufati, per ricordarci che tornerà la primavera.
- Fare attività all’aperto: i giorni della merla 2023 sono all’insegna delle attività all’aria aperta, come fare passeggiate e vedere il comportamento animale per avere dei segni premonitori per il proprio futuro
- Organizzare feste e celebrazioni: in alcune regioni, i giorni della merla vengono celebrati con feste e altre attività, come balli, concerti e spettacoli, per celebrare la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera.
Le tradizioni legate ai giorni della merla 2023 sono diverse, ma consigliamo anche di accendere delle candele in casa per propiziare la buona fortuna e l’abbondanza.
LEGGI ANCHE: Aquario, segno zodiacale, aquarius, personalità, pianeta, fiore e pietre
Perché si dice i giorni della merla?
La merla è un uccello noto per la sua voce melodiosa. Particolarmente attiva durante i giorni della merla, che sono i tre giorni più freddi dell’anno.
In generale, il merlo o la merla, è spesso associata all’inverno e al freddo perché è un uccello che si ripara dal freddo, ma che è in grado di sopravvivere senza troppi problemi.
Il canto della merla è un segno che il freddo invernale sta per finire e che la primavera sta per arrivare. Questo potrebbe essere il motivo per cui i giorni della merla sono stati chiamati così: per celebrare il ritorno della primavera e della vita dopo il freddo dell’inverno.
LEGGI ANCHE: IMBOLC – Sabba
Se i giorni della merla sono caldi
In base alle temperature che ci sono nei giorni della merla 2023 è possibile sapere se l’inverno sta terminando. Infatti è noto che proprio in questi giorni:
- Se i giorni della merla sono freddi, la primavera arriverà calda, pieno di Sole e con temperature miti
- I giorni della merla sono caldi, allora ci sarà una primavera tardiva, con freddo che durerà fino a fine maggio
Ecco come mai, i giorni della merla, sono tanto importanti per la cultura agricola!
LEGGI ANCHE: Oroscopo celtico, Cipresso segno celtico albero, personalità del segno dell’albero: narcisista