Marrubio pianta, cos’è, a cosa serve, proprietà e benefici
Il Marrubio pianta o marrubium vulgare, detta anche Robbio, appartiene alla famiglia delle labiate. Un’erbacea perenne, originaria dell’africa, Marocco, Europa e in Italia. La pianta cresce spontaneamente in tutto il territorio e nelle isole come la Sardegna e Sicilia. Esportata secoli orsono da animali migranti.
Il Marrubio pianta cresce in terreni incolti e abbandonati, arenili, luoghi vicino al mare, dirupi assolati e sassosi, colline e monti.
CURIOSITA’, STORIA MARRUBIO
Qual è la storia del Marrubio pianta? C’è più di una curiosità sul suo passato.
Questa pianta era usata macerata nel vino. Utile contro le infezioni gravi di bronchiti, polmoniti e per le febbri malariche. Considerata un antibiotico naturale.
Anticamente il Marrubio pianta si usava per essere fumate come il tabacco ed era molto aromatica e con dei minori effetti collaterali rispetto alle classiche sigarette o sigari. Usandola sottoforma di tisana era somministrata a donne che avevano appena partorito, per facilitare l’espulsione della placenta e per curare gli ingorghi al seno.
Recentemente si è scoperto che il marrubio è un’erba che combatte l’obesità, brucia i grassi e rende tonici i muscoli. Infine aumenta la massa muscolare in fase di allenamento o attività motoria di vario genere.
Marrubio proprietà e benefici
Valutiamo quali sono le caratteristiche del Marrubio proprietà. Ricca di acido marrubico, la marrubina, che ha preso il nome dalla stessa pianta. Sostanza amara tipica della pianta che gli conferisce un alto potere digestivo e stimolante della bile.
il Marrubio proprietà curative per gastrite e colite. Cura l’inappetenza. La pianta contiene Sali minerali, ferro, calcio, potassio e vitamine C. Inoltre è molto ricca di mucillagini, resine e cere balsamiche con proprietà antinfiammatorie ed espettoranti. Si usa come analgesico, per combattere le infezioni delle vie respiratorie, liberare i polmoni dai fluidi catarrali.
Ideale come cura erboristica quando si ha la febbre, infatti è febbrifuga e sudorifera. La tisana permette di abbassare la temperatura della febbre, calma la tosse, ha un’azione antitossica, agisce contro sostanze tossiche.
Le fumigazioni dell’erba, dove appunto ritroviamo altre caratteristiche del Marrubio proprietà, aiutano ad eliminare le allergie. Cardiotonica, regola le aritmie cardiache e il flusso mestruale nelle donne che soffrono di amenorrea, cioè di assenza del ciclo mestruale, normalizzandolo.
La pianta non contiene sostanze tossiche, ma è sempre meglio non eccedere nel dosaggio.
Le tisane e i decotti sono utili per i vari disturbi, soprattutto influenzali, ma ciò non vuol dire che si deve usarne troppo. Nelle persone che soffrono di reflusso potrebbe provocare acidità ed è per questo che è consigliabile assumere il Marrubio proprietà a piccole dosi.
Marrubio clima ideale
Per far creare una buona quantità di Marrubio è necessario avere un buon clima. La pianta marrubbio non ha bisogno assolutamente di attenzioni, anzi è preferibile che ci sia un terreno rustico e un tempo mite. Alla fine si adatta molto bene e resiste al caldo oltre che alla siccità. Non necessita di particolari cure.
Per la pianta marrubbio si intraprende la coltivazione con la propagazione del cespo radicale. Essendo una pianta che si trova spesso nei campi, le sue radici sono come quelle della menta. Infatti viene chiamato anche mentastro.
Inizialmente ponetela in una posizione molto soleggiata e innaffiare poco. Non bisogna concimare il Marrubbio fa tutto da sola. Infatti la coltivazione si può fare in qualsiasi stagione sia per semina che per trapianto. Se si ha intenzione di fare la semina occorreranno comunque circa 50 giorni prima di vedere spuntare le piantine.
Leggi anche: Maranta pianta, proprietà e descrizione pianta, la pianta che prega
Descrizione pianta Marrubio
La pianta marrubbio è selvatica, resistente al freddo e alla siccità. Alta 60 centimetri, con radice legnosa e con fusto eretto, poco ramificato di forma quadrata. Le foglie opposte sono di forma arrotondata, ricoperte da una fitta peluria cotonosa, tanto da farla sembrare verde-biancastra. Oltre a questo, le foglie sono coperte da nervature che a volte sembrano raggrinzite.
I fiori bilobati, piccolissimi, bianchi, con la parte inferiore più grande della superiore, raggruppati all’ascella delle foglie. Mentre il frutto è un singolo seme triangolare. Ogni fiore ha un seme.
Però proprio il fiore ha un forte odore sgradevole, un misto di menta e timo, ma più acre e pungente.
Nonostante ciò la pianta è ricercata da api e apicultori che la fanno crescere in prossimità di alveari perché il miele è particolarmente aromatico.
La raccolta del marrubbio rivolta ai fiori e alle sommità che si aprono a luglio e agosto, si lasciano poi essiccare per usarle sottoforma di tisane e decotti.
Leggi anche: Mitchuba pianta, proprietà e descrizione pianta, prezzemolo cinese